giovedì 12 maggio 2022

Come non detto


 Per fortuna questa variante del Covid si manifesta in forma di un semplice bel raffreddore. Tre giorni di aerosol, un po' di mal di testa da sinusite e via. Veloce anche la negativizzazione. Mi avevano parlato di una media di due settimane ed invece dopo una settimana sono già ufficialmente negativa.

Tutto bene quindi. Peccato però che ho scoperto anche che, una volta passati i sintomi, pur essendo ancora qualche giorno in isolamento, ho dovuto lavorare da casa invece che essere in malattia. Meglio dal punto di vista del mio lavoro per non rimanere indietro, ma ahimé la mia bella lista di cose da fare è rimasta lì in attesa... della pensione.

sabato 7 maggio 2022

Cose che posso fare in isolamento


Quando qualcosa (e per fortuna niente di grave) irrompe nella mia routine e mi costringe a modificare i miei piani e a rivoluzionare il mio tempo, ho un attimo di smarrimento: "e ora che faccio?"

Evitando le pulizie straordinarie della casa, alle quali ho sacrificato tanta parte del confinamento del 2020, ecco una lista non esaustiva di ciò che posso fare in questi giorni:

  • dormire di più la mattina;
  • cercare di mettermi in pari con le newletter degli ultimi tre anni (soprattutto Noi Donne e Patria Indipendente che spesso mi danno spunti interessanti);
  • cercare di mettermi in pari con la lettura dei tweet archiviati nei segnalibri (di solito articoli o podcast o video che non ho mai tempo di approfondire);
  • ascoltare molti dei podcast che ho messo in attesa (es. le ottime Lezioni di storia su Raiplaysound);
  • accelerare le letture in corso e/o ascoltare audiolibri (e scoprire così che la lucidità del giorno fa apprezzare di più un libro rispetto alla stanchezza della sera prima di dormire);
  • cercare di mettermi in pari con le puntate e i film che ho messo il lista su Raiplay (ma che scrigno fenomenale è Raiplay! Non mi parlate, per favore, di Netflix o Sky, perché preferisco il servizio pubblico pagato dal canone);
  • controllare l'estratto conto della banca;
  • controllare e predisporre i documenti per il prossimo 730;
  • scrivere post sul blog (e intanto questo).

 

martedì 3 maggio 2022

Gira che ti rigira....

Gira gira gira intorno il maledetto virus (è toccato al figlio, alla sorella, alla cognata, alla collega, alla suocera...) alla fine vuoi che non ti trovi? E ringrazia che ti ha trovato ora che sei vaccinata e grandi pericoli non ne corri! E ringrazia pure che la variante che ti è toccata si manifesta il più delle volte con un bel raffreddore e stop! Quindi, cara Artemisia, pazienta, sopporta le incombenze burocratiche che questo comporta, tollera che saltino gli impegni che avevi e le cose che ti eri proposta di fare, imparino in ufficio a fare un po' a meno di te (che nessuno è indispensabile eh!) e mettiti buona ad aspettare la parolina magica: "negativa".

Solo una cosa è paradossale: essere stata contagiata dalla vicina di casa in campagna che, con i suoi novantaquattro anni, non si muove mai da casa sua! E tra l'altro ... si è pure negativizzata in una decina di giorni!