Mentre ci sono catene che propongono aperture h 24 (ne fa un bel reportage Gad Lerner in questa puntata di Operai), la Coop di Firenze va controtendenza e rinuncia alle aperture domenicali riducendole alla sola domenica mattina e in meno della metà dei negozi.
Ciò è frutto di una lunga battaglia dei lavoratori ma va dato atto anche alla dirigenza di averla appoggiata. Lo spiega bene la presidente di Unicoop Firenze, Daniela Mori, nell'articolo: Soddisfare i bisogni, non forzare i consumi.
Non c'è nessun bisogno di fare la spesa a tutte le ore e tutti i giorni. Talvolta è capitato anche a me di tornare a Firenze la domenica pomeriggio e di avere il frigo vuoto. Lo confesso: ho approfittato di supermercati aperti e ho fatto la spesa settimanale.
Tuttavia è giusto che i lavoratori del commercio trascorrano la domenica con la famiglia e quindi la prossima volta mi organizzerò o mi arrangerò fino al lunedì ma non premierò le catene che terranno aperto.
Sono d'accordo con te, anche se temo che il nostro gesto conti poco. Ma la coerenza è importante a prescindere dai risultati.
RispondiEliminaArtemisia, è tanto tempo che non faccio commenti, ma quando posso passo a trovarti in silenzio. Continuo il mio blog perché rimpiango il tempo in cui attraverso questo strumento si dialogava di più, almeno così mi sembra. Poi succedono tante cose e ci si allontana. Merito di non essere tra i tuoi blog amici, perché anche se spesso ti leggo, non ho manifestato la mia amicizia. Ma invece ti ricordo sempre con affetto e spero un giorno di rincontrarti. Un abbraccio
Ciao Emilia, come non ci sei? Io lo leggo reglarmente il tuo blog (anche se non commento). Imperdonabile dimenticanza!
EliminaRicambio l'affetto e la voglia di rincontrarti. Un abbraccio anche a te