sabato 13 gennaio 2024

Cultura che circola

Continua il decluttering.

Più di mille libri a Firenze, uniti a circa mille e cinquecento in Lunigiana, fanno una biblioteca di tutto rispetto. Considerando però che dobbiamo restringerci e oltretutto che ultimamente leggiamo principalmente ebook o libri in prestito dalla biblioteca, si pone la necessità di liberarsi della maggior parte dei libri in città senza affollare la casa in Lunigiana (dove gli scaffali sono pieni) e possibilmente senza destinarli al cassonetto, che dispiace particolarmente. Tra l'altro i nostri libri sono belli, soprattutto quelli di mio marito, grande lettore sin dall'infanzia: narrativa in italiano e in inglese, saggistica di vari argomenti, scienza, storia, sociologia, antimafia, antifascismo, ecc.

Ma i libri, ahinoi, non si regalano con molta difficoltà. Coloro che amano la lettura, e che sono sempre meno, sono già pieni e coloro che non leggono non hanno intenzione di cominciare. Troppa la concorrenza di televisione e internet, poco il tempo, molta la stanchezza, i lettori sono razza in via di estinzione. 

Non mi sono scoraggiata e ho cominciato a divulgare la lista a destra e a manca, amici, parenti, colleghi, associazioni. Che piacere quando si semina e qualche si raccoglie! Oltre alle richieste spicciole, una collega ha preso volentieri un paio di scatole di classici; una vicina di casa ne ha presi quattro scatoloni; quelli per bambini sono andati alle mie colleghe giovani mamme; ad una biblioteca comunale (tramite un mio collega) le quattro scatole della foto (che quindi rimangono patrimonio della collettività); una costituenda biblioteca universitaria ha preso circa 150 libri scientifici. Insomma una bella soddisfazione.

Aspetto ancora risposte e spero di poter donare ancora qualcosa dei circa cinquecento rimasti. La cultura deve circolare.

2 commenti:

  1. Ho il tuo stesso problema, ma ho risolto perché il comune ha sistemato una ex cabina telefonica vicino al municipio in un posto di forte passaggio e ci sono delle mensole dove lasciare i libri da scambiare ,allora quando vado in quella zona ne porto qualcuno che lascio a chi se li vuole prendere. Ciao

    RispondiElimina