sabato 3 maggio 2008

Blogger che vanno, blogger che vengono

Fantastico mondo dei blog. Mi piace immaginare così tanta gente che scrive, scrive, scrive. Si racconta, si scambia idee, opinioni, si becchetta, si manda a quel paese, si riconcilia. Tutto un mondo con lo sguardo sul video e le dita sulla tastiera.
Un mondo che non è affatto statico. Così oggi, mettendo a posto la lista dei blogger amici (ma qualcuno li guarda mai queste liste di link? Io ogni tanto mi trovo su qualche blog che mai avrei pensato!), mi sentivo un po' come Nanni Moretti nel film Bianca quando passa in rassegna il suo schedario di amici e si fa domande su di loro. Vi ricordate?




Ma Davide che fine ha fatto? Ah già, ora lavora in ospedale e non ha tempo. Ogni tanto ci scambiamo qualche mail. Sono contenta che il lavoro gli stia dando soddisfazioni. E Mirco? Eh, Mirco si è buttato su bel progetto e capisco che sia latitante in rete. Stella? Ormai partita in tromba con le sfilate di moda. Più divertenti, lo capisco.
Speriamo che lo zoccolo duro dei vecchi amici resista e non mi abbandoni mai: Heike, Erica, Giulia, Marina, Anna, Carmela, Fabioletterario, Verrocchio, Spunto. Addirittura qualcuno di loro come Erica, Giulia, Carmela e Marina ce la fa a tenere aperti due blog. Ma come fanno a trovare il tempo! Che brave!
Irnerio appare e scompare, un po' ballerino però ultimamente è ritornato più assiduo. Lorenzo, anche lui un po' incostante ma è bene che non trascuri lo studio.
Resistono anche gli amici più recenti ormai divenuti anche loro un punto di riferimento: Julo, Luciano, Liber, Rino, Pandoro, Costanza de L'isola sconosciuta, Dona.
Ma per qualche blogger che va (guai a sparire senza avvertire, mi raccomando!) c'è sempre qualche bella nuova acquisizione: Cristiana, un enclave di senso civico in terra leghista; Frida, con la sua Catania e il suo mare; Unodicinque, con la sua passione per la politica, per la cucina e per la maggica; MarcoUK, il nostro corrispondente da Londra; Luposelvatico e Dario e i loro affascinanti dibattiti sulla politica.
Mi sto dimenticando di qualcuno? Ah, sì, ci sono anche i giovanissimi Saretta e LuCa che ogni tanto fanno capolino e gli sporadici quanto simpatici commenti di Giam.
Pensi che in questo assolato ponte di maggio siano tutti al mare o sui monti ed invece apri Google Reader e ci trovi ben 45 post nuovi da leggere.
Aiuto! Non ce la faccio a starvi dietro!

24 commenti:

  1. mi capita sempre più spesso di andare a finire in qualche blog e trovare la scritta: questo blog è stato cancellato.
    Mi stupisce sempre chi prende una decisione così, forse perchè io ho sempre scritto e sempre scriverò....

    Bianca è un film bellissimo, io amo Moretti alla follia...

    RispondiElimina
  2. Invece di fare due blog fai un'altra 'Artemisia', così avrai il tempo di leggere tutto, e con calma.

    Pandoro,

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto da poco che un blog amico, amico recente, ma molto sentito,ha cancellato il suo spazio senza dire nulla.Mi sono sentita tradita in qualche modo, ed abbandonata. E mi preoccupo pure, mannaggia. Credo, però, che dovrò farci l'abitudine. Può accadere.
    Hei Arte, vedi di non trascurare lo zoccolo duro, mi raccomando.
    Tu sei stata la mia seconda lettrice e siamo legate indissolubilmente :-)

    RispondiElimina
  4. Ma ci sono anch'io tra i "dispersi"! No dai, ogni tanto sparisco per un pò ma finora sono sempre tornato!

    RispondiElimina
  5. Noi preferiamo la qualità alla quantità!
    Anche per i blog.

    RispondiElimina
  6. Onorato di far parte delle tue letture, così come tu sei fra le mie.
    Una buona domenica piena di tranquillità.
    Rino, leggendo con cura.

    RispondiElimina
  7. grazie per lo zoccolo duro
    in questi giorni mi sono data al giardinaggio ed all'orto ma oggi ho recuperato,
    è facile avere 2 blog: su uno scrivi solo alcuni argomenti , sull'altro tutti gli altri, e poi li aggiorni di solito in giorni alterni !!!
    quanto ai blogger che chiudono, è un peccato perchè mancano di fiducia in loro stessi e in chi li segue
    un blog è una piccola parte di noi della nostra anima e di chi ci commenta o ci legge
    io x esempio ho messo un piccolo bannerino il 30 di marzo ed ho scoperto che mi hanno letta in un mese forse più di 5000 persone,
    incredibile e mai avrei pensato una cosa simile ....
    ciao 1 kiss erica

    RispondiElimina
  8. Sono contenta di far parte dello zoccolo duro!
    Il problema che segnali però esiste: io faccio sempre più fatica a seguire i vari blog. Li ho divisi in amici, conoscenti e vari. Degli amici cerco di non perdere neanche un post, i conoscenti li visito spesso e i vari ogni tanto. Ma scopro o mi segnalano continuamente nuovi blog interessanti!
    Il mio secondo blog non mi porta via tempo. Al mattino afferro un libro, lo sfoglio e copio una frase che mi colpisce!
    I blog che scompaiono sono atroci! Non mi do pace per Roberto. E' il non sapere che tortura.
    che mondo strano!
    ciao, mairna

    RispondiElimina
  9. Eccomi reduce dal lungo ponte in cui, non me ne vogliate, ho prediletto le attivita' all'aperto.
    "Me": certo che ti avevo dato per disperso. Dopo il post in cui avevi scritto:
    "...questo sembra quasi un blog che sta chiudendo i battenti...o li ha già chiusi?" avevo dedotto che i battenti li avevi chiusi per davvero!

    RispondiElimina
  10. Ci vuole tenacia, credo, e amore per la scrittura/comunicazione... No? :-)

    RispondiElimina
  11. eccomi!!! ci sono, e non credere, è sempre piacevole e divertente avere un blog e sopratutto amici blogger! Lo sai? E' grazie al blog che mi sono avventurata in questa impresa, e ho coinvolto alcuni blogger che ora lavorano con me...quindi...non ha intenzione ne di chiudere ne di abbandonare. certo ci sono un pò di meno, ma un pezzetto del mio cuore è sempre..in rete ;-)) un bacio, a presto...promesso.

    RispondiElimina
  12. NOOO!! Guarda un po' chi si vede! E ma allora vedi che a chiamarli i blogger.... rispondono!
    Mi fa proprio piacere, Stella! Ho capito, di tanto in tanto bisogna fare l'appello :-)

    RispondiElimina
  13. Ci sto ci sto invece, ed eccomi qua a rispondere all'appello! ;-)

    RispondiElimina
  14. Ah, se la propria rete di blogger amici diventa troppo vasta, si rischia di trovarsi di fronte ad un vero e proprio lavoro!:-))
    Sui blog che vanno: non mi preoccupa, mi sembra naturale...ci sono tempi in cui la propria comunicazione si rivolge a tutti, e tempi più riflessivi ed intimi, più raccolti...io quest'anno sto scrivendo in modo persino esagerato, non riesco a controllare la mia logorrea...

    RispondiElimina
  15. Eh no... io non i ho proprio mai abbandonato... quindi stammi dietro perchè a te ci tengo molitssiiiiimo... Chairo? Un abbracio, grazie per questo bel post di amicizia condivisa... Giulia

    RispondiElimina
  16. Ci sono, ci sono Giulia, anche se spesso rimango indietro. Prima o poi arrivo!

    RispondiElimina
  17. Bella idea questa di fare l'appello e gli assenti dovrebbero portare la giustificazione

    RispondiElimina
  18. eh, in effetti mi sono fatto un bellissimo ponte lunghissimo. Quattro giorni in Umbria e quattro in Abruzzo... ora sto riordinando i fogli impilati sulla scriania e poi mi sa che vi raccontero' le vacanze...

    RispondiElimina
  19. la bilancia la vedo poco per la verità, la evito come la peste......ma nonostante questo credo di essere ampiamente nei limiti :o)

    RispondiElimina
  20. Non sai quanto gongolo quando qualcuno parla bene del mio blog!Detto da te poi!!!
    Farò una ricerca per vedere quando e come ti ho scoperta. Poi dovrò visitare alcuni blog che nomini e che ancora non conosco.
    Cristiana

    RispondiElimina
  21. Leggendo solo ora il post, non mi vedevo... ed invece ero addirittura tra lo zoccolo duro.. troppo buona!!

    Mi fa sempre piacere quando si trova qualcuno con cui poter affrontare qualsiasi argomento in sincerità ed apertamente...

    RispondiElimina
  22. risulta difficile pure a me riuscire ad esserci molto, il tempo di un post e poi ci sono sempre mille cose da fare, alle quali dare priorita'... la bella stagione poi mi porta a stare all'aperto ma sicuramente da te, passo sempre volentieri perche' gli spunti di riflessione che crei sono sempre molto intelligenti e piacevoli.
    Non so se faccio parte del tuo blogrool, non ho mai guardato pero' la tua presenza da me mi fa sempre molto piacere.
    Un caro saluto
    Dona
    vado a preparare il pranzooooo

    RispondiElimina
  23. in questi ormai quasi due anni di blog (in realtà quello che conosci tu è il terzo) ho anche "perso" degli amici. ogni tanto mi chiedo come stanno, mi dispiace un sacco non leggerli più, ancora mi ricordo di un sacco di cose della loro vita e dei loro pensieri. Io non credo che mollerò, almeno finchè c'è qualch amico che mi legge o semplicemente ho cìvoglia di scrivere tanto per farlo!
    P.S. grazie per avermi inclusa!)

    RispondiElimina