martedì 25 marzo 2014

Pillole di ingiustizia

"Mamma, oggi sono andato a pranzo alla mensa dell'università. Non capisco: io ho pagato ben 4 Euro mentre i miei amici hanno pagato meno o addirittura nulla."
"Non ho capito. Come funziona?"
"Alla cassa tu dici il tuo numero di matricola e, a seconda dell'ISEE, la tariffa è diversa. Ora, passi per il mio amico G. che ha il padre in cassa integrazione e non ha pagato nulla..."
"Mi sembra giusto."
"... ma la mia amica M., il cui padre ha un ristorante, vive una bella villa in campagna e c'ha un monte di soldi, ha pagato solo 2 Euro. Come è possibile? Alla fine io e il mio amico F. siamo risultati i più ricchi eppure i nostri genitori hanno dei discreti stipendi ma niente di più! Non è giusto!"
"Eh... figlio mio... hai ragione. Temo che sia solo un piccolo assaggio."

Nessun commento:

Posta un commento