domenica 31 agosto 2014

Alba di fine estate


31 agosto ore 7.00
Sono stufa di rigirarmi nel letto. Sono sveglia da prima dell'alba. Tanto, quando il sonno non viene, c'è poco da fare. Se poi comincio a pensare alle cose da fare in questa ultima giornata di vacanza, allora sì che la tensione sale e chi si rilassa più?
Basta! Mi alzo. La casa è silenziosa. Mio figlio è tornato tardi ieri sera dal Festival della Mente di Sarzana. Sento il respiro di mio marito che dorme. 
Invece fuori c'è un gran concerto di uccellini che si godono il fresco mattutino.
Mi vesto ed esco sui pianelli che confinano con la casa. Innaffio le mie giovani piantine e mi godo il panorama: bellissimo nella sua semplicità.
Il sole sta sorgendo dietro le Apuane e la sua luce filtra tra la nebbia dei fondovalle. Una luce strana, che fa risaltare i primi segnali di giallo e di rosso sulle foglie degli alberi.
Sapore di autunno alle porte in questa fresca tranquilla domenica mattina di fine estate e di fine vacanze. Provo una vena di malinconia che però è così dolce.
Mica mi potevo perdere questo momento restando a letto!


sabato 23 agosto 2014

Azzeriamo lo spreco (un passo per volta)


Estate all'insegna dell'autarchia: abbiamo fatto ottime marmellate con le prugne, le susine e le mele che di solito lasciavamo cadere a terra. Andrea Segré sarebbe fiero di noi.


Ed inoltre abbiamo sistemato una compostiera in quanto nella nostra frazione non viene fatta la raccolta dell'umido.



martedì 19 agosto 2014

San Terenzo Monti, 19 agosto 1944



Settant'anni fa, il 19 agosto 1944, a San Terenzo Monti e nella vicina frazione di Bardine si perpetuava una delle tante efferate stragi naziste che la mia regione ha patito in quell'estate indimenticabile. Cinquantatre prigionieri versiliesi impiccati a Bardine e 107 innocenti del piccolo paese di contadini trucidati senza pietà.
Sono legata a questo paese da vincoli familiari ed affettivi, frequentandolo ormai da più di vent'anni. Quest'anno non sono potuta mancare alla commemorazione di questa strage.
Perchè non si dimentichi.
Perché non accada più, né qui né in nessuna altra parte del mondo.

giovedì 14 agosto 2014

Premiati per fare il proprio lavoro


E' triste ma purtroppo oggi come oggi si finisce per essere premiati semplicemente facendo il proprio lavoro.
Rosa Lanteri, dirigente della Soprintendenza dei beni archeologici della Regione Sicilia, Domenico Marino, funzionario della Soprintendenza dei beni archeologici della Regione Calabria, ed Eleonora Scirè, sua collega dell'omologo ente dei beni architettonici e paesaggistici di Salerno e Avellino hanno vinto ex aequo il “Premio Zanotti Bianco”, un riconoscimento biennale che Italia Nostra assegna a funzionari pubblici che si sono distinti nell’ambito della difesa del patrimonio, uno dei principi fondamentali della Costituzione. 
Niente di particolarmente eroico. Semplicemente si sono opposti a progetti di cementificazione, pur subendo pressioni ed anche intimidazioni.
“Partecipiamo alle conferenze dei servizi e i soli ‘no’ di fronte a progetti improponibili sono i nostri" dice Rosa Lanteri ad Altreconomia
“Per darmi il benvenuto a Crotone, dieci anni fa," confessa invece Domenico Marino, "qualcuno decise di tagliare le gomme della mia auto. In seguito, ho ricevuto lettere contenenti minacce di morte, dirette anche alla mia famiglia  e qualche anno fa ho trovato sulla scrivania una busta contenente un proiettile."
Eleonora Scirè invece si è occupata di tutelare il territorio campano dalle  numerose domande per la realizzazione di parchi eolici, una vera aggressione per questa dorsale appenninica, anche per tutte le opere connesse, come le centrali e le stazioni elettriche, per la trasformazione dell’energia prodotta dall’alta-media tensione all’altissima.
Menzione speciale per i due bibliotecari che hanno salvato i volumi della Biblioteca dei Girolamini di Napoli e per Fabio Zita, funzionario della Regione Toscana  che ha evidenziato le criticità dei lavori della TAV sotto Firenze.
Niente di particolare quindi. Solo il proprio lavoro. Per questo meritano un premio.

[fonte Altreconomia n.156]   

lunedì 11 agosto 2014

11 agosto 1944: l'insurrezione di Firenze

Settant'anni fa l'insurrezione popolare che dette inizio alla liberazione di Firenze.
Sul quotidiano locale La Nazione oggi non ho letto una riga su questo anniversario.
Sotto un bel documentario sonoro realizzato nel 1954 e recentemente arricchito di immagini di quei giorni.
Per non dimenticare.

giovedì 7 agosto 2014

Oggi 7 agosto ho piantato quattro alberi

Ispirata dal racconto di Jean Giono e dall'associazione sarda, L'uomo che pianta gli alberi, oggi ho piantato:

due oleandri cresciuti spontaneamente nei vasi che avevo in terrazza:





e due alberi di marruca i cui semi mi sono stati donati quest'inverno all'Oasi di Focognano:






Spero proprio di vederli crescere.