martedì 5 agosto 2008

Potenza degli ormoni

C'è qualcosa che circola dentro di noi e che ci può cambiare la vita senza che noi lo sappiamo: gli ormoni. Io non cesso di stupirmi di quante cose siano riconducibili a queste sostanze dai nomi difficili. Premetto: non ho alcuna conoscenza scientifica in materia e quindi scusatemi fin da ora per le castronerie che mi capiterà di dire. La mia curiosità in merito nasce dall'esperienza.
Quando si parla di ormoni tutti pensano alle sostanze che prendono gli sportivi per aumentare le loro prestazioni (la qual cosa mi fa orrore) oppure agli effetti delle tempeste ormonali che sconvolgono alcune fasi della nostra vita. Io ho sotto gli occhi le trasformazioni incredibili e repentine dei miei figli adolescenti e le guardo come una specie di magia della natura.
Chi avuto gravidanze sa quanti cambiamenti subiamo al di là della semplice pancia che cresce. Io che sono freddolosa, sempre con le mani e i piedi freddi, ricordo che in gravidanza non avevo mai freddo e il sangue mi circolava che era una meraviglia. Inoltre la cosiddetta depressione post-partum non è una bufala. Almeno per quanto mi riguarda non si è trattato di una vera e propria depressione quanto una sorta di fragilità di nervi che mi portava sbalzi di umore e a piangere per un nonnulla. Poi, non so se dipenda sempre dagli ormoni o se è una cosa psicologica, ho notato che dopo le gravidanze mi capita di commuovermi per una sciocchezza. Talvolta mi viene da piangere per delle cose un po' stupidamente melense.
E ancora che dire degli sbalzi di umore legati al ciclo mestruale? Da ragazza mi infuriavo quando mi dicevano che ero nervosa perché ero in fase premestruale. Rifiutavo categoricamente che il mio corpo avesse la meglio sul mio cervello. Ora invece noto, con un po' di preoccupazione, che, a parità di condizioni esterne, in certi giorni vedo tutto nero mentre in altri mi sembra che il mondo mi sorrida. Lungi da me dipingere il mio sesso come umorale, però bisogna prendere atto serenamente che non affrontiamo la realtà sempre con lo stesso spirito. Fatemi sapere la vostra esperienza, care amiche blogger.
Ma gli effetti magici degli ormoni sono tanti altri.
Pare che morire d'amore non sia solo una credenza romantica ma anche colpa degli ormoni, come pare sia colpa di un ormone anche il fatto di ingrassare per il nervoso. E che dire del cosiddetto colpo di fulmine che pare scatenarsi proprio a causa di una tempesta ormonale?
Un ormone portentoso è l'adrenalina e i suoi affini la cui funzione è quella "è quella di predisporre l'organismo ad affrontare situazioni di emergenza sul piano fisico ed emotivo" (Sapere.it). Fin qui tutto più o meno noto ed anche utile, ma l'adrenalina può giocare dei brutti scherzetti.
Recentemente soffro sempre di più di insonnia iniziale (difficoltà ad addormentarmi che spesso si traduce in "impossibilità" cioè notte in bianco). Talvolta c'è un motivo evidente di disagio, ma talvolta no e la cosa mi fa innervosire alquanto. Durante il recente trekking era previsto di dormire in camerate sia in rifugio che in alberghetti. Sapevo già che questo avrebbe significato una bella serie di notti in bianco ed infatti le prime tre notti ho dormito pochissimo (2/3 ore) e molto superficialmente. Inaspettatamente però dalla quarta notte ho dormito profondamente e la situazione al contorno non era affatto cambiata. Anzi, una notte ho dormito placidamente accanto ad uno sconosciuto ragazzo tedesco. Dove era finito il livello di adrenalina che mi faceva stare "in allarme"? Mistero! In ogni caso sono quasi sicura che tanta parte nella mia insonnia la giochi proprio questo prezioso ma micidiale ormone che sfugge completamente al mio controllo.

31 commenti:

  1. Bel post. Sta cosa interessa anche a me, che, per quanto non abbia mai avuto un ciclo mestruale, sono anch'io soggetto a sbalzi d'umore immotivati.
    Sono abbastanza emotivo e quindi riesco a farmi una ragione di sbalzi di umore per cause futili, ma quando sono addirittura immotivati... boh!

    Credo, nel mio caso, ma mi pare di indovinare anche nella tua esperienza durante il tuo trekking, che, non so se e' una questione di adrenalina o altri ormoni, il distaccamento geografico e temporale dai problemi o solo dalla noia di tutti i giorni giochi un ruolo nella condizione di tranquillita', presupposto per una bella nottata di sonno.

    ciao
    dario

    RispondiElimina
  2. No, al contrario. Dormire fuori casa in genere mi fa stare cosi' tesa che non riesco ad addormentarmi. Notti insonni in vagone letto, in cuccetta sul traghetto, in aereo, in rifugio e talvolta anche in un confortevole albergo. Per questo mi sono meravigliata che improvvisamente la cosa si risolvesse senza apparente motivo.

    Dell'effetto degli ormoni sugli uomini non so niente ma sarebbe interessante sapere che non siete tutta "razionalita' " :-)

    RispondiElimina
  3. Mah... che sia stata la vicinanza del bel tedesco, allora?

    Boh, anch'io non so niente di ormoni, ne' maschili ne' femminili, ma se gli uomini sono "tutta razionalita'", allora non mi sento molto uomo.

    RispondiElimina
  4. Non so se era bello perche' era buio ;-). Anzi non so nemmeno se era tedesco, svizzero o austriaco. Pero' fosse stato bello forse non mi sarebbe venuto da dormire!!!
    In ogni caso era silenziosissimo al contrario di mio figlio sull'altro lato che si agita e parla mentre dorme :-)))

    RispondiElimina
  5. Che argomento oggi! Mi vien il nervoso solamente a sentir parlare di ormoni... scherzo! Anche se un po' di vero c'e'. Diciamo che tendiamo ad attribuire sempre i nostri "malesseri" ai cari e poveri ormoni, che di solito son riconducibili a noi donne e cosi' veniamo anche per questo "catalogate". in realta' penso che pur influenzando moltissimo la nostra vita gli ormoni non siano l'unico o il prevalente motivo dei nostri sbalzi d'umore ma ceratmente un mix di situazioni, modi di essere e di vivere, di pensare e di agire. per quanto riguarda gli sbalzi d'umore vero mistero!
    Anche a me capita di averne e di solito, purtroppo, a pagarne le conseguenze e' di solito la mia famiglia che ormai mi sopporta e mi compatisce :-) anzi talvolta se ne sta proprio alla larga!
    Per quanto riguarda la montagna per me eri solamente troppo stanca dopo due notti praticamente insonni e la fatica delle camminate... anche un Artemisia come te crolla! :-)
    un caro saluto
    Dona

    RispondiElimina
  6. Tu dici, Dona? Questa dell'adrenalina me l'ha suggerita la guida. In effetti, secondo me, il fattore stanchezza non e' sufficiente per "mollare". Sai quante volte sono arcistanca eppure non mi addormento?
    Chissa'!

    RispondiElimina
  7. Certo, gli ormoni influiscono sul comportamento delle donne, e non solo delle donne, anche noi uomini cambiando d'età, cambiamo ...
    Certo, la luna e i suoi moti influisce sul carattere della gente, giorni di rabbia, giorni di pace, giorni di ira...
    Certo, l'opinione della gente influisce su di noi, sul nostro modus vivendi, sul nostro agire e reagire, sul quotidiano andare per il mondo...
    Certo, la temperatura e le stagioni hanno un effetto anche loro sulla nostra vita, siamo meteoropatici...
    Certo...
    Certo che noi esseri umani siamo in balia di tutto e di tutti, alla mercè di tutti gli ormoni che girovagano.
    Accipicchiliona come è difficile vivere!

    Rino, scherzando seriamente.

    RispondiElimina
  8. Io gli ormoni me li immagino piccoli piccoli e paffutelli, con sti piedi enormi...

    RispondiElimina
  9. Sono in sintonia con quello che dici. Gli ormoni a volte si impadroniscono di noi e ci tolgono il controllo... Bisogna però che non prendano davvero il sopravvento assoluto se no potreìbbero essere guai. Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina
  10. In montagno sono adrenalico sempre anche io. Mi piace camminare, mi piacciono le cime e meno i colli ma quando sono in giro non c'è niente e nessuno che mi possa distrarre (anche gli escursionisti teutonici), sono preso solo da quello che vedo e di cui mi sento parte.
    Io penso che gli ormoni siano spesso una disgrazia. Le tempeste ormonali spesso ci fanno fare stupidaggini da giovani o ,peggio, da meno giovani. Gli ormoni possono essere causa di doping.
    Le donne poi come giustamente scrivi sono prese di mira fin da giovani con tutte le variazioni e sbalzi che questi ormoni comportano. Alla fine non possiamo farci nulla, e occorre fare buon viso a cattivo gioco e sperare che il cervello abbia consciamente sempre la meglio.
    Grazie per avermi linkato...io non ti ho chiesto nulla ma lo eri già da tempo. Spero che non ti abbia dato fastidio, ma sai...per comodità di lettura ho messo i blog che vado a leggere più spesso quando ho tempo, of course !

    RispondiElimina
  11. Ecco, allora e' vero che la montagna fa salire l'adrenalina!
    Figurati, Max, mi fa piacere che tu mi abbia linkato. Ci mancherebbe. Io pero' non ti ho linkato: ti ho aggiunto tra i blog che leggo con Google Reader. E' un po' diverso. Non mi dire che un informatico come te non conosce i feed?
    Per aggiungere i link, sono un po' pigra comunque ti linko subito.
    Ciao,

    RispondiElimina
  12. Per fortuna ogni tanto anche gli ormoni vanno a dormire!

    RispondiElimina
  13. Che strano,in base a i miei ricordi anche in passato avevi difficoltà ad addormentarti facendo e perdere preziosi minuti di sonno anche a me! A parte questo secondo me spesso ci dimentichiamo che siamo parte del mondo animale anche noi con tutti gli annessi previsti da madre, natura ormoni compresi, solo che la nostra razionalità ci impedisce di far scorrere le nostre emozioni libere e di accettare le nostre "fragilità" anche quelle dovute a gli ormoni che ritengo preziosissimi.

    RispondiElimina
  14. Si' ho sempre avuto difficolta' ad addormentarmi come sai bene. Naturalmente invecchiando si peggiora.
    Hai ragione: gli ormoni fanno parte della nostra "natura animale" che e' bene avere sempre presente.

    RispondiElimina
  15. E già, cara Arte, ci hai proprio colto con gli ormoni. Io soffro di insonnia da quattro anni. Prima dormivo come un ghiro.E la colpa è di un ormone, il cortisone, che ho dovuto assumere in quantità da cavallo per più di un mese.
    A volte mi capita di essere particolarmente sensibile a scene o pensieri melensamente banali. Altre mi capita di essere irritabilissima. Non so se dipende dagli ormoni. Io preferisco dire che mi son svegliata con la luna storta.Col tempo ho imparato ad accettare tutto questo e a cercare di viverlo al meglio.

    RispondiElimina
  16. Anche io fatico ad addormentarmi: ormoni, idee, pensieri, elucubrazioni... mah! comunque tutto fa parte di me. Quando vado in montagna, invece, mi addormento prima. Dopo quelle meravigliose scarpinate!

    RispondiElimina
  17. Gli ormoni stimolano le funzioni di vari organi vitali regolandone l'equilibrio. A parte questo, credo che il nostro equilibrio interiore dipenda anche dalle situazioni che assorbiamo e che ci modificano. Lo stress emotivo ci condiziona e le fasi naturali di addormentamento subiscono delle alterazioni. Anch'io soffro d'insonnia e durante il giorno combatto contro lo stordimento che verso sera svanisce. Convivo con questo problema che è comparso quando il mio sonno è stato disturbato da preoccupazioni. Se vado in vacanza la musica non cambia, potrei anche occupare una camera a sette stelle a "Dubai" ed il risultato sarebbe lo stesso. Conosco persone che in qualunque frangente, appena sfiorano il materasso crollano come sassi. Quindi è da chiedersi: "noi che patiamo... abbiamo degli ormoni regolatori carenti?"
    Un saluto, Annamaria.

    RispondiElimina
  18. Grazie dell'intervento, Annamaria. Capisco perfettamente l'invidia per quelli che si addormentano appena toccano il materasso. Che rabbia! E quelli che si addormentano anche in piedi? Grrr!
    A presto,

    RispondiElimina
  19. Io una volta, giuro, mi sono addormentato in piedi su un vagone della metropolitana a Milano nell'ora di punta, aggrappato agli appositi sostegni.

    RispondiElimina
  20. Pero' ci sono volte che, anche se sono molto stanco, non riesco a dormire.
    Capita quando sono nervoso o stressato. Ultimamente mi capita spesso di passare intere nottate rigirandomi nel letto ripensando alle discussioni con il Capo del Personale, quello stronzo figlio di p... ...senza offesa per sua madre, intendiamoci.

    RispondiElimina
  21. L'insonnia da stress e da preoccupazioni la passiamo tutti prima o poi. Diverso e' se non abbiamo nessunissima preoccupazione, letto confortevole, silenzio, temperatura ideale e... non dormiamo x-(
    Poi siccome questo per fortuna ancora non succede tutte le notti ma saltuariamente, mi piacerebbe proprio capire perche'.

    In bocca al lupo per il tuo terribile capo, Dario. (Almeno vendicati un po' non scrivendolo con la lettera maiuscola! ;- )

    RispondiElimina
  22. Anzi... l'ho scritto con la maiuscola apposta. Ed e' anche una delle pochissime persone a cui do' del Lei, qui dentro.
    :-)

    RispondiElimina
  23. Dai, Dario, facci sopra un post. Sfoga la tua rabbia!

    RispondiElimina
  24. Greande Artemisia!Penso che molto dipenda dal carattere,che a sua volta dipenderà anche dagli ormoni,non so.Io sono ansiosa e sempre all'erta,mio marito dorme ovunque,nel giro di pochi secondi.Tempo fa lo fermarono alla frontiera con la Germania e lo amanettarono ad un termosifone in uno stanzino.Si addormentò.Il tutto perchè non aveva pagato una multa.
    Cristiana

    RispondiElimina
  25. Si addormento' ammanettato ad un termosifone?!?! Che bella cosa non sapere cosa sia l'ansia, cara Cristiana!

    RispondiElimina
  26. Secondo me la multa la voleva pagare, ma si e' addormentato....

    RispondiElimina
  27. beh, per dormire prova la Melatonina che , per l'appunto è u ormone che producono anche le piante: funziona! Per il resto che dire? A me capita anche nell'arco di una stessa giornata di avere sbalzi di umore significativi e non credo che possa ricondursi nè alla fase premestruale nè a nessun'altra situazione connessa. Diciamo che l'essere umano è ancora una macchina in gran parte sconosciuta e in fondo, se ci pensi, siamo interessanti anche oerchè a volte imprevedibili. Se pi dipende dagli ormoni, ben venga :o)

    RispondiElimina
  28. Grazie del consiglio, 1of5, già provata la melatonina. A me ha fatto pochino.

    RispondiElimina
  29. beh, il livello di adrenalina che ti faceva stare sveglia era ormai stato travolto dalla stanchezza del cammino!!! :)
    (come vedo che ha già detto qualcuno...)
    comunque secondo me, a parte gli schrzi, il cammino e la nauta ci liberano di molte ansie e paure che ci portiamo "dalla civiltà", forse dopo qualche giorno arriva una serenità interiore maggiore e un senso di "branco" per cui l'estraneo che cammina come te diventa familiare. Tant'è vero che sui trekking lunghi (penso al GR20 della corsica) si sviluppano rapporti umani molto intensi e aperti.

    RispondiElimina
  30. In media una notte a settimana se ne va in "bianco" eppure se a volte mi capita di poter rintracciare una causa, magari nelle preoccupazioni di quel momento, tante altre volte proprio non riesco a trovare delle spiegazioni, semplicemente non mi addormento, morfeo non viene a farmi visita e non di rado il fenomeno si accentua nel periodo pre mestruale. Allora capisco che seppur mi sforzi di creare una serenità mentale che mi concili al sonno, questo non accade perchè gli ormoni non si addomesticano.
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
  31. Ciao Mari, benvenuta. Sì è proprio la stessa mia sensazione cioè che c'è qualcosa che, a dispetto di tutti i miei tentativi, ha sempre la meglio.

    RispondiElimina