lunedì 23 agosto 2010

Tormentati film di anni sofferti

Un Alain Delon bello ma con lo sguardo sofferto e malinconico, la barba incolta sempre della stessa lunghezza, lo stesso cappotto costantemente addosso. Professore supplente in un liceo di una Rimini crepuscolare e autunnale, si innamora di un'allieva, anche lei bella e malinconica, dal passato misterioso ed equivoco.
La prima notte di quiete mi era piaciuto tantissimo da ragazza, quando amavo tutto ciò che era tormentato e decadente. Devo dire che non mi è dispiaciuto anche a rivederlo oggi anche se l'ho trovato un po' eccessivo (come spesso sono i film degli anni Settanta). Tutto portato all'estremo: sesso, alcool, passioni, amore, morte. Il film giusto da vedere in una vigilia di ferragosto che sembra travestirsi da 2 novembre.

Su MyFilm.it i miei giudizi sui film che vedo.

3 commenti:

  1. Mi sono fatta un giro tra i film di cui parli.
    Quello che mi è piaciuto di più,in assoluto, e "La vita degli altri".
    Moltissimi altri mi trovano d'accordo con te.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristiana! Mi fa molto piacere il tuo giretto.
    Come mai il tuo blog sembra fermo da maggio? Che è successo?

    RispondiElimina
  3. ricordo che mi piacque molto per il tuo stesso motivo. Lo rivedrei volentieri ora che me lo hai rammentato. " novembre?!? Io ero al sole ed al caldo in un mare splendido....

    RispondiElimina