martedì 15 gennaio 2019

Non c'è una seconda occasione

"Tutti, quando abbiamo commesso qualche grosso sbaglio, come diversamente vorremmo agire alla seconda occasione! Ma dice bene Salomone: non si presenta una seconda occasione, almeno per la maggior parte di noi. Quando raggiungiamo la finestra, vi troviamo scritto sopra: Chiusura. E le sbarre di ferro sono lì per la vita."
 James Mattew Barrie, Peter Pan nei giardini di Kensington

In questi giorni nei quali assisto sgomenta allo spengersi di una vita, mi martella nella testa questo passo. Questa nostra vita così banalmente unica, così tenace ma anche così effimera, è tutto quello che abbiamo. Non ci sarà una seconda occasione.

1 commento:

  1. Ciao Artemisia. Mi chiamo Marco. Abito in Versilia. Ho 74 anni. Evelina Gaddi, la mamma di Virgilio, era pittrice come mio padre. Si frequentavano e si stimavano molto. Approfittando della loro amicizia, mio padre chiese a Virgilio ( fresco laureato alla Normale di Pisa ) se poteva darmi qualche ripetizione di italiano e in latino dal momento che alla fine del primo trimestre ( frequentavo la prima media ), in pagella a latino ebbi tre allo scritto e quattro all'orale. Cominciai ad andare a ripetizione da Virgilio e, incredibile!, alla fine del secondo trimestre,in
    pagella presi sette allo scritto e sette all'orale. La mia professoressa era incredula
    di quel miglioramento in così poco tempo.
    Di lì apoco le nostre strade si separarono ma Virgilio, per le sue capacità , il suo sapere, il suo metodo,la sua empatia è rimasto sempre nel mio cuore.
    E' anche grazie a te e ciò che hai scritto in Message in the Bottle che cercando
    ho trovato il suo telefono e il suo indirizzo. La settimana scorsa gli ho telefonato.
    Con una notevole dose di commozione. Era stato purtroppo dimesso il giorno prima dall' ospedale. Non so per quale motivo e per delicatezza non gliel'ho chiesto. Siamo rimasti d' accordo che posso andarlo a trovare e lo farò con enorme gioia al più presto. Ti auguro buon lavoro.
    Marco

    RispondiElimina