venerdì 18 marzo 2022

Un traguardo importante


In questi tempi bui, oggi una giornata felice. Hai discusso la tua tesi di dottorato in Filosofia all'Università di Genova. Ti ho visto teso prima, come è normale che sia, ma poi sei partito in quarta ad illustrare la tua fatica di questi tre anni. Quanto hai studiato, ragazzo mio! E le domande della commissione che non finivano più, una discussione incomprensibile per noi, tra la materia ostica, l'audio e la lingua inglese. Ma tu eri a tuo agio. Prendevi appunti e poi rispondevi cominciando con un "I thank you for your question" di rito.

Ci hai creduto in questa esperienza, l'hai cercata con ostinazione ed hai coraggiosamente accettato un dottorato senza borsa, con il sacrificio dei viaggi Firenze - Genova, con il disagio delle lezioni e delle riunioni online a causa della pandemia, con il soggiorno in Olanda quasi da eremita. 

Ma oggi ti ho visto contento del tuo Eccellente. Ti servirà questo titolo? Speriamo davvero anche se, purtoppo, non è detto. Rimane comunque un tuo traguardo importante, sognato, sudato e meritatissimo. 

Bravo, figliolo mio! 💖👏👏👏

1 commento: