domenica 13 agosto 2023

Meriggiare

 


Ovvero, secondo la Treccani: "Stare in riposo, all’aperto e in luogo ombroso, nelle ore calde del meriggio".

Domenica di agosto, primo pomeriggio caldo e assolato. Atmosfera soporifera nella mia casa in Lunigiana. Anche se in vacanza non si distinguono i giorni feriali da quelli festivi, oggi si percepisce che è domenica. Ancora meno macchine che passano sulla strada; ancora più silenzio, rotto dalle cicale, da qualche uccellino e dal fruscio del vento tra gli alberi.

L'ho scritto tante volte ma mi ripeto: come sto bene in questa casa! In tutti i periodi dell'anno ma in questo ancora di più. Non mi manca la città rovente e puzzolente, ma non avrei assolutamente voglia nemmeno delle località di villeggiatura, ora affollatissime. Ho un po' paura di diventare troppo asociale, ma sinceramente non desidero altro.

Anche se le mie giornate qui alla fine sono uguali a quelle puntualmente descritte l'agosto scorso,  non mi annoio affatto, anzi, il tempo vola: restauro del muro della terrazza, potatura della siepe di lauro ceraso, pulizia delle cantine, antitarlo ai mobili, ecc.

Le visite quest'anno si sono concentrate nella prima metà del mese e la sindrome da abbandono puntualmente si è fatta sentire alla partenza della mia amica S. e soprattutto all'ennesima partenza per gli USA di mio figlio maggiore. Ma ora rimangono ben altre due settimane di innaffiature, di cene in terrazza, di lavori all'aria aperta, di mele cotte, di foto di fiori, insetti, animalini e caffé dalla vicina.


 


Nessun commento:

Posta un commento