lunedì 14 luglio 2008

Piccole perle e saluti

La notizia è di quelle che ti fanno allargare il cuore.
A Centuripe, piccolo paese al centro della Sicilia, in provincia di Enna, c'è un'Associazione Antimafia Giovanile il cui presidente è Giuseppe di Fini, 12 anni, da sempre animato da una grande stima per i giudici Falcone e Borsellino. Giuseppe, il 21 ottobre scorso, propose ai suoi compagni di classe di parlare di mafia durante un'ora di supplenza. E da quel dibattito nacque l'idea di costituire un'associazione (una ventina di ragazzi tra i dodici e i tredici anni) che si riunisce periodicamente in uno scantinato concesso da una nonna.
I ragazzi si occupano di legalità e di antimafia, rifacendosi a Falcone e Borsellino e all'Associazione Addiopizzo di Palermo, ma anche di bullismo giovanile che – come dice Giuseppe – è la prima forma di mafia.
“Butta la pistola e dona una caramella”, è un loro slogan a cui ne fa seguito un altro: È più facile puntare una pistola per chiedere una manciata di euro, che guadagnarseli con sudore e onestà”.
Fanno anche un giornalino, La Gazzetta dei non boss... e inoltre ogni anno preparano un questionario antimafia che serve – dice il presidente dell’associazione – “a misurare il tasso di mafiosità e di legalità del territorio”. Il questionario viene poi consegnato con un porta-a-porta ai commercianti e imprenditori che lo restituiscono compilato.
Se volete manifestare il vostro sostegno ai ragazzi dell'associazione, potete scrivere a: antimafiagiovanile@gmail.com

[fonte: Comitato Addiopizzo]


Inoltre una segnalazione: martedì 22 luglio a Firenze ci sarà la Marcia della Convivenza organizzata dalla Comunità delle Piagge "per una cultura dell'apertura e dell'accoglienza, contro la non-cultura della paura e dell'egoismo".



Con queste due piccole perle di speranza vi saluto (spero sia la volta buona!). Ci risentiamo nel fine settimana.

7 commenti:

  1. Ciaooooooo......buon viaggio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. divertiti e rilassati e torna con altre buone notizie
    marina, bisognosa

    RispondiElimina
  3. Anche un piccolo gesto può essere utile!

    Rino, augurando buone vacanze.

    RispondiElimina
  4. Ammirevoli.Mo' mando due righe.

    Cristiana

    RispondiElimina
  5. Sempre grazie per le tue segnalazioni! E questa è di quelle che fanno ben sperare (sono così poche, di questo tipo..)
    Buon rientro! :-)
    Frida

    RispondiElimina
  6. Anca sa sun lumbarda(?) sto diffondendo l'iniziativa di questi splendidi ragazzi
    Cristiana

    RispondiElimina