giovedì 15 ottobre 2009

Dov'è la fregatura?

In questi giorni ho ricevuto a casa un depliant del Gruppo Consiliare del PD toscano che in copertina recita: "Impegno Mantenuto. La Toscana taglia 11 consiglieri e 4 assessori, per un risparmio di 2,5 milioni di euro l'anno". Bene! Una buona notizia. Ma perché spendere diversi soldi per mandare a casa di tutti i Toscani questa notizia e per di più (ho scoperto successivamente) pagare anche un inserzione sui giornali? Lo si scopre aprendo il depliant dove viene spiegata la proposta di legge elettorale per le elezioni regionali avanzata dal gruppo consiliare del PD che contempla, indovinate un po', la soglia del 4%. Ahhhh, ecco che cosa ci vogliono vendere!
C'è anche una parte per le FAQ, cioè "4 domande e 4 risposte" che avrebbero lo scopo di spiegare al popolino i vantaggi della nuova legge.

"E' vero che con la nuova legge elettorale i piccoli partiti non saranno più rappresentati in Consiglio regionale?"
"Falso. Le novità introdotte garantiscono piena rappresentanza a tutti i soggetti politici titolari di riscontro elettorale".
E sarebbe una risposta? Primo è incomprensibile, secondo fatemi capire come sarei rappresentata se il partito per cui ho votato non supera la soglia del 4%.

"La nuova legge mette a rischio l'alleanza di centrosinistra in Regione?"
"Falso. Essa favorisce anzi il rafforzamento di un'esperienza basata sulla piena condivisione di programmi e prospettive anzichè sulla convenienza della partecipazione ad una coalizione per la soglia di sbarramento agevolata."
Io la capisco così: "o state con noi e fate quello che diciamo noi o sparite".

Ultima ciliegina:
"Perchè non sono state reintrodotte le preferenze per scegliere i consiglieri regionali?"
"Il dibattito sulla scelta degli eletti sarà per il PD l'impegno della prossima legislatura, non essendo maturate nel resto del Consiglio regionale le condizioni per una riflessione e decisione da assumere in tempo per le regionali del 2010."
Cioè "intanto facciamo fuori le minoranze rompicoglioni e poi si vedrà".
Ma allora insistete nel considerare l'elettore un semianalfabeta che è in grado solo di fare una croce senza nemmeno avere la possibilità di scegliersi le persone che preferisce?

Premetto che la Toscana in questi anni, a mio parere, è stata governata bene. Da noi il sistema sanitario funziona egregiamente e la Regione, insieme agli altri enti locali, rappresenta l'unico argine alla devastazione prodotta dai provvedimenti del governo (in fatto di accoglienza degli stranieri, in fatto di fondi alla ricerca, di contrasto all'abusivismo edilizio, ecc.), premetto che io sono sempre stata favorevole al maggioritario e detesto il frazionamento in piccoli partitini (gli Italiani se potessero ne farebbero uno a testa), però sinceramente questo depliant mi sembra una presa per i fondelli.

12 commenti:

  1. Boh, io non amo ne' detesto i piccoli partitini. Penso che ne posso bellamente fare a meno se sono rappresentato in qualche modo da quelli grossi.
    Ai fini pratici un partito grosso con piccole correnti dentro ha la stessa coesione di una alleanza tra piccoli partiti. E il PD a livello nazionale lo dimostra.

    Io non credo che governare bene (cioe' buona sanita' eccetera) abbia niente a che vedere con la democrazia. Mi dicono che con il Duce i treni arrivavano in orario, e ci credo. E penso che questi treni di oggi siano proprio uno schifo. Cio' non toglie che il Duce era un fascista, diobono!

    RispondiElimina
  2. Non ho capito allora, Dario, che cosa ti aspetti da un governo regionale se non che "governi bene".
    Per "governare bene" non intendo che i treni arrivino in orario (anche se non e' poi male la cosa) intendo che, se il governo fa una legge razzista, la Toscana fa una legge sull'accoglienza degli immigrati, se il governo fa una legge per permettere l'abuso edilizio del 20% in piu', la Toscana ed altre regioni la bloccano, se il governo taglia i fondi alla ricerca, la Regione Toscana ne stanzia di propri, e cosi' via.
    Io mi aspetto questo da un governo regionale.

    I piccoli partitini li detesto perche' hanno sempre cercato spazio attraverso i ricatti, sin dai tempi del pentapartito.

    Che strano, avrei giurato che questo post ti sarebbe piaciuto...

    RispondiElimina
  3. Uffa, Artemisia!
    Certo che se non sei d'accordo con me nemmeno quando ti do' ragione, allora stiamo freschi!

    Francamente io non lo so come e' stata governata la Toscana. Non volevo entrare nel merito. Mi riferivo esclusivamente alle cose che hai riportato riguardo alla proposta di legge elettorale regionale, che francamente non mi pare proprio democraticissima, e mi pare che dicendo questo sono totalmente d'accordo con il tuo post.
    E riguardo al buon governo mi riferivo ai temi che tu hai riportato, cioe' buon sistema sanitario, accoglienza agli stranieri, fondi alla ricerca, contrasto all'abusivismo edilizio. Ecco, il mio paragone col Duce era decisamente un po' forte, l'ammetto. Ma quel che volevo dire e' che questi temi non hanno niente a che vedere con un democratico sistema elettorale.

    Cio' di cui non son d'accordo invece, ma questo lo sai gia', e' il maggioritario e la deframmentazione incondizionata del sistema partitico. E questo era il senso della prima parte del mio post.

    RispondiElimina
  4. 'azz, sto messaggio e' illeggibile!

    RispondiElimina
  5. No no, anzi, è leggibilissimo.
    Ma allora siamo d'accordo?
    Ohhh ora ho capito!

    RispondiElimina
  6. Frazionamento, maggioritario, partiti, coalizioni, elezioni e primarie... poi se vai a vedere a fondo sono sempre i stessi biechi personaggi arroccati come cozze sui scogli (escludendo i pochi inutili neo aspiranti) che dirigono le file...
    Per poi non parlare della continua presa per i fondelli (per non esser più volgare) che riversano verso i cittadini (e presunti elettori). A veder loro, tutti hanno realizzato le promesse elettorali, tutti noi siamo contenti di loro...
    Ma l'Italia non cambierà mai finchè non si riscopriranno i sani principi della vita come la dignità, il rispetto e l'onestà. A partire da ognuno di noi.

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo sul fatto di dover reintrodurre le preferenze, ma la soglia del 4% (se non più alta) è giusta. Non vedo perché in Germania ci sia e non possa esserci anche qui, ora che di maggioritario non si vuole più sentir parlare...

    RispondiElimina
  8. Secondo me se un partito prende poco meno del 4% e' perche' poco meno del 4% degli elettori lo votano. Se si mette la soglia al 4% significa che i voti di quelli che votano quel partitino verranno utilizzati dagli altri partiti vincenti piu' grossi.
    Allora, a me questo sta bene se in questi partiti grossi propongono programmi e portano avanti politiche che sono concordi con i valori di quegli elettori minoritari, o almeno non siano in totale disaccordo. E se fosse cosi', significherebbe che, nel caso non ci fosse lo sbarramento, quel partitino appoggerebbe il partitone.
    Io penso che la frammentazione dei partiti e' specchio della frammentazione degli ideali politici. Il modo giusto per rimediare alla frammentazione e' quindi quello, da parte dei partiti grossi, di trovare il modo di rappresentare adeguatamente anche gli elettori dei partiti piccoli.

    Alle ultime politiche io ho votato Sinistra Arcobaleno, ad esempio. Ma non l'ho fatto per rompere le palle al PD o, peggio, per creare instabilita' nell'amministrazione della cosa pubblica. L'ho fatto perche' il PD non rappresentava affatto i miei valori. Se l'avesse fatto, io sarei stato ben contento di votare PD.

    Scusate l'ovvieta' del mio commento

    RispondiElimina
  9. Forse non mi sono spiegata bene. L'argomento del post non e' il sistema elettorale che e' una cosa complicata, ci sono tanti aspetti da tener presente ecc.
    Per esempio, trovo vergognoso che non si possa esprimere la preferenza ma so che le preferenze in passato hanno prodotto una sconcia compravendita. Forse e' meglio allora il collegio uninominale.
    Per esempio, non sono contraria a priori allo sbarramento, anzi.

    Quello che mi da' noia (ed era l'argomento del post) e' l'apparente "comunicazione" di una buona cosa fatta nasconde una proposta tra l'altro neanche spiegata tanto bene.
    Sarebbe stato piu' onesto comunicarci semplicemente la proposta e spiegarci: "proponiamo questo perche' cosi' si governa meglio, si prendono le decisioni piu' velocemente, ecc."
    L'avrei apprezzato di piu'.

    RispondiElimina
  10. Dario: non fa una piega. Anch'io alle europee ho votato Sinistra e Liberta' e proprio per rompere le palle al PD!!!

    RispondiElimina
  11. Arte, ti sei spiegata bene.

    ;-) mi assumo la mia parte di colpa per aver divagato, ma nel mio caso e' una deformazione genetica. Prendere o lasciare.

    RispondiElimina
  12. Concordo, quel volantino è abbastanza irritante: perchè invece di assumersi le responsabilità e le conseguenze della scelta di introdurre lo sbarramento e non reintrodurre le preferenze, (scelta peraltro legittima, o almeno sostenibile) finge che esse non esistano.
    E' ipocrita...

    RispondiElimina