martedì 15 giugno 2010

Film.Tv.it

Capita anche a voi di fronte ad un vecchio film di non ricordare se lo avete visto o no? Qualcosa vi è familiare ma non siete certi e non vi ricordate neppure se vi è piaciuto o no. A me capita spesso e mi fa anche un po' rabbia. Così ho sentito il bisogno di un portale dove registrare i film visti recentemente e un breve giudizio su di essi. Un po' come quello che cercando di fare per i libri su aNobii.
Grazie al suggerimento di Unodicinque, ne ho trovati diversi ma quasi tutti in inglese, lingua che conosco abbastanza bene. Temendo che ci sarebbero stati problemi con i titoli, che spesso non sono tradotti letteralmente, ho scelto l'unico che ho trovato in Italiano: Film.tv.it. Non sarà il migliore ma le caratteristiche che cercavo ce l'ha. Vi ho inserito i film che ho visto negli ultimi tempi senza andare tanto indietro nel tempo. Mi ha fatto piacere che anche mio figlio cinefilo si sia iscritto e abbia inserito i suoi voti e qualche commento.
Come per i libri, confesso che mi piace andare a leggere i commenti negativi, perchè talvolta rivelano di più di un libro o di un film, anche se certamente non vanno presi alla lettera.

Aggiornamento aprile 2012: purtroppo questo sito è periodicamente infestato di virus. Una recente esperienza mi ha indotto a non usarlo più.

7 commenti:

  1. Grazie Cara! Ottimo consiglio, ma non so se riuscirò ad avere mai il tempo di mettere i miei.
    I 40 film nel tuo profilo sono i tuoi preferiti?
    Sai, molti sono anche i miei, ma credo che manchino per esempio "A beautiful mind" e "Qualcuno volò sul nido del cuculo" che (come intuirai mi piacciono molto) sono film sulla pazzia.
    Chissà se ciò significa qualcosa...
    =)

    RispondiElimina
  2. A me capita spessissimo di iniziare a vedere un film, riconoscere che l'ho già visto, ma non ricordare assolutamente come si svolgerà l'azione e come andrà a finire.

    Però sono contento, perchè così posso rivedere un film già visto come se fosse un film nuovo!

    Ciao, Giorgio

    RispondiElimina
  3. No, Giangiacomo, non sono i miei film preferiti (per quelli c'e' la possibilita' di fare una classifica ma non ho avuto tempo e voglia di farla). L'idea e' (come per i libri) di registrare quelli che vedo o rivedo da una certa data in poi. Infatti se ci fai caso qualcuno ha solo una o due stelle (cioe' non mi e' piaciuto affatto). Per questo non ci vuole tanto tempo. Basta, poco dopo che si e' visto un film, inserirlo nelle opinioni e dargli un voto (da una a cinque stelle) o un breve commento (una o due righe).

    Giorgio, io rivedo volentieri i film gia' visti (ne ho rivisti tanti con mio figlio ultimamente) pero' mi fa rabbia quando la mia memoria si cancella.

    RispondiElimina
  4. brava, sei ammirevole!
    pensa quando i tuoi nipoti ripercorreranno le tue impressioni, come saranno affascinati
    marina

    RispondiElimina
  5. mi dai una buona idea che però, già si, non potrò mettere in pratica perché mi manca una qualità fondamentale: la costanza ! Però mi guardo i tuoi, ecco!

    RispondiElimina
  6. Va be' mica ti corre dietro nessuno. Anche se ne dimentichi qualcuno (io sicuramente ne ho dimenticati).

    RispondiElimina
  7. Caspita se mi succede, tanto che a volte li riguardo e me ne accorgo a metà di averlo già visto. Per questo avevo iniziato la collaborazione con abbracciepopcorn, poi purtroppo è successo quello che è successo.

    RispondiElimina