La mia carissima amica R mi manda spesso avvisi di iniziative promosse dal movimento NoTav di Firenze e io mi sento in colpa perché finora non ce l'ho mai fatta partecipare alle loro assemblee. Sono contenta quindi di essere riuscita ad andare alla manifestazione contro il sottoattraversamento di Firenze che si è svolta questo pomeriggio per le vie del centro.
E' difficile e faticoso capire tutti i risvolti di questo progetto, i costi, le implicazioni legali, i rischi e le conseguenze ambientali, strutturali, idrogeologiche, ecc. E difatti mi pare che la maggior parte dei Fiorentini sia indifferente, forse fatalista o fiduciosa nella buona sorte. Ma anche facendo una bella tara degli scenari apocalittici che vengono dipinti da quelli del comitato, anche volendo considerarli dei catastrofisti, ci sono delle cose che balzano agli occhi: questo tunnel di 7 km che attraverserà il sottosuolo di Firenze con annessa megastazione è un'opera costosissima e inutile. A chi giova? Ai businessmen che guadagneranno qualche minuto su una linea destinata solo a chi se la può permettere? Alle solite imprese ormai tristemente note per tutt'Italia che si arricchiranno ulteriormente?
Un'opera costosa, inutile e probabilmente anche dannosa.
E' difficile e faticoso capire tutti i risvolti di questo progetto, i costi, le implicazioni legali, i rischi e le conseguenze ambientali, strutturali, idrogeologiche, ecc. E difatti mi pare che la maggior parte dei Fiorentini sia indifferente, forse fatalista o fiduciosa nella buona sorte. Ma anche facendo una bella tara degli scenari apocalittici che vengono dipinti da quelli del comitato, anche volendo considerarli dei catastrofisti, ci sono delle cose che balzano agli occhi: questo tunnel di 7 km che attraverserà il sottosuolo di Firenze con annessa megastazione è un'opera costosissima e inutile. A chi giova? Ai businessmen che guadagneranno qualche minuto su una linea destinata solo a chi se la può permettere? Alle solite imprese ormai tristemente note per tutt'Italia che si arricchiranno ulteriormente?
Un'opera costosa, inutile e probabilmente anche dannosa.
Sul blog del comitato NoTav Firenze tutte le informazioni compreso il progetto alternativo di superficie (troppo economico per essere accettato).
Qui qualche foto della manifestazione di oggi.
Concordo pienamente... Dovrebbero migliorare i treni normale che sono davvero una cosa indecente
RispondiEliminaCiao
Mah. A chi giova il passante di Firenze?... sorry non sono informato sul problema, in realta'.
RispondiEliminaA chi giova la Tav, in vece? Be', a differenza di quanto si potrebbe dedurre conoscendomi, io non sono poi tanto contrario al progetto in generale. Cioe', secondo me la Tav potrebbe fornire un'ottima alternativa all'aereo. Ci impiega un poco di piu' ma ha il vantaggio di fornire un servizio che collega direttamente le citta' (mentre gli aeroporti in generale sono un po' fuori mano e costringono a prendere ulteriori mezzi di trasporto), non ha problemi di check in (che' uno non deve arrivare due ore prima alla stazione) ed e' senza dubbio molto piu' ecologico un viaggio in treno che uno in aereo. Lo stesso servizio non puo' essere fornito dai treni normali. Ricordo un viaggio dal mio paesino in provincia di Milano a Maratea in treno e ci ho impiegato oltre 24 ore. Durante un'altra vacanza nello stesso tempo ho raggiunto Honolulu in aereo.
Che poi le priorita' dovrebbero essere altre, cioe' prima di spendere soldi nella Tav dovrebbero rendere decenti i treni dei pendolari, be', questo e' sacrosanto.
Io credo che potrei trovare giovamento dalla Tav, pur non essendo un businessman. Non sono pendolare in treno. Se lo fossi penso che troverei molto piu' giovamento in treni piu' puliti e in orario.
Si' Dario, ma nessuno mette in dubbio i vantaggi della TAV. L'Alta Velocita' c'e' gia' e i treni passano da Firenze, arrivano a SMN (stazione di testa) e ripartono.
RispondiEliminaLo scopo di questa megaopera sarebbe di passarci un po' piu' velocemente cosa che si potrebbe benissimo fare aggiungendo due binari in superficie senza sventrare la citta'.
Un articolo sull'argomento dal Manifesto di sabato: http://www.eddyburg.it/article/articleview/15961/0/162/
RispondiEliminaciao!
luposelvatico
Non entro nel merito della questione, che non conosco. So solo che in Svizzera da anni ormai la logica è di sfruttare il sottosuolo, tanto da averci costruito anche un ospedale, sottoterra, per rispettare l'ambiente sovrastante.
RispondiEliminaIn Alto Adige - altro esempio di ambientalismo - tendono a sfruttare il sottosuolo per costruire impianti di depurazione e centrali idroelettriche. Le gallerie costano di meno, sia come spesa iniziale che come manutenzione.
A volte ho l'impressione che certe battaglie siano solo per essere contro qualcosa o qualcuno, ma senza motivazioni sensate.
Scusa Maurice, ma se affermi di non conoscere la questione perchè esprimi giudizi?
RispondiElimina;-) gia'. E poi dicono che sono io, il polemico. Tze'!
RispondiEliminaMi pareva di non aver dato nessun giudizio di merito sulla faccenda, ma solo una mera indicazione sui costi, un contributo (che mi accorgo essere stato pessimo) per analizzare meglio i pro ed i contro.
RispondiEliminaMaurice, sai che ti voglio bene, soprattutto per come cucini, ma scusa, come fai a dire che questo qui: "A volte ho l'impressione che certe battaglie siano solo per essere contro qualcosa o qualcuno, ma senza motivazioni sensate" non sia un giudizio di merito?
RispondiElimina