giovedì 3 ottobre 2013

Caro ATAF

Spett.le ATAF,
sono l'unica dipendente del mio ente a recarmi al lavoro in bus. Lo faccio da anni più per sensibilità ambientale che per vera convenienza (economica e di tempo). Ho avuto per anni l'abbonamento per lavoratori (quello con le tesserine giornaliere da timbrare) e da un paio di anni ho utilizzato il cosiddetto working pass con un modesto sconto sull'annuale ordinario.
Recandomi ai Vostri sportelli per rinnovarlo ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che adesso vanno fatti solo attraverso la società Muoversi. Contattati telefonicamente e poi per email, sono stati assai poco collaborativi e mi hanno laconicamente rimandato ai moduli sul sito dal quale apprendo che per avere il mio abbonamento (purtroppo l'unico del mio ente ma non è certo colpa mia) con lo sconto di "ben" 18 Euro il mio datore di lavoro dovrebbe accollarsi le spese di spedizione di 20 Euro. Una bella convenienza!
Per favore, se l'ATAF non può più permettersi o non vuole più avere un ufficio per le convenzioni con le aziende, almeno togliete la pagina "Aziende & Lavoratori" e ci sentiremmo meno presi in giro.
Mi piacerebbe anche sapere con quali criteri si è affidato questo servizio alla società milanese Muoversi.
Vi ringrazio per l'attenzione.

6 commenti:

  1. Assurdo!
    Mi è venuto il torcicollo a forza di scuotere la testa in questo periodo...

    RispondiElimina
  2. Ma scusa, le spese di spedizione di che cosa? Di una richiesta per un abbonamento?
    20 euro?
    Azz!

    Assurdo comunque che la richiesta debba farla il datore di lavoro. Quando facevo l'abbonamento studenti all'ATM di milano dovevo solo mostrare il libretto universitario. All'ATM, comunque, mica a una azienda privata fiorentina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della tessera di abbonamento. L'ATAF mi ha risposto che ho capito male e che le spese di spedizione non ci sono. Però 1) la ditta Muoversi non me lo ha fatto chiedere al telefono (mi hanno detto che "al telefono non potevano dare nessuna informazione" 2) che si dovessero pagare le spese di spedizione me lo hanno confermato anche agli sportelli ATAF (dove ho fatto alla fine l'abbonamento ordinario). Avremo tutti capito male?

      Elimina
  3. Scusa ma alla fine quanto ti costa l'annuale per il 2014?
    Dal sito Muoversi (ad andare dove glielo direi io..) è passato da 279€ a 292€.
    Ataf su Facebook mi dice che non è vero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pagato 310 l'ordinario. L'anno scorso avevo fatto allo sportello il working pass (cioè l'abbonamento con lo sconto minimo per lavoratori) a 285 Euro. Quest'anno (ammesso di riuscirci) credo che alla fine mi sarebbe venuto 292. Ho ritenuto che per 18 euro non valesse la pena di ammattire.

      Elimina