sabato 19 ottobre 2013

Strade di ieri e strade di oggi

"Gli antichi Romani avevano un concetto di base: tutto quello che costruivano doveva durare quanto Roma, cioè per sempre. Anche le strade. Il lastricato dell'Appia Antica è ancora praticabile persino con le auto. Realizzando un drenaggio perfetto si garantiva la durata della strada. Si partiva con uno strato di sassi, poi uno di ciottoli di fiume, poi scarti di calcinacci o di anfore rotte, poi sabbia di mare o di fiume, poi un leggero strato di bitume sopra il quale incollavano le pietre, anche a secco dato che il substrato era perfettamente compatto. Il lavoro durava mesi o anche anni per ottenere una strada a dorso di mulo con gli scoli laterali che convogliavano l'acqua nelle fognature collocate ben al di sotto delle pietre in modo che i carri non spaccassero i tubi. Se vedessero le nostre strade di oggi con la pietra sotto e la colla sopra o con i tubi sotto appena 25 cm di asfalto, sgranerebbero gli occhi. Le nostre strade si fanno in una notte e durano tre mesi, le loro erano fatte a mano, ci si mettava un anno e duravano duemila anni."
Ecco una delle cose interessanti che ci ha raccontato l'archeologa Carlotta Ansaldi nella prima visita della stagione per gli Amici dei Musei, una visita che ha ripercorso, lavorando un po' con l'immaginazione, quella che era l'antica Florentia Romana.
Come evitare la rabbia e lo scoramento, arrivando a casa e osservando le condizioni pietose in cui, dopo tre mesi di disagio, la ditta che ha fatto i lavori per le condutture di gas ha lasciato la strada? Un lavoro veramente orribile. Sotto solo un paio di immagini. Qui ne trovate altre.
Con buona pace dei veterani che realizzarono la Florentia romana!



5 commenti:

  1. "Le nostre strade si fanno in una notte"

    Magari!!! il fatto è che si fanno in decine d'anni e durano decine di secondi. Vedi la Napoli-Reggio, ma tantissime altre strade in giro per l'Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro sindaco le fa in una notte. :-)
      Si parla comunqe di asfaltare brevi tratti di strade cittadine, Julo. Per i mondiali di ciclismo ne hanno riasfaltate tante.

      Elimina
    2. Il che conferma la superiorità del ciclismo :-P

      Elimina
  2. Ma io pensavo questa cosa l'altra sera tornando da Bergamo su una superstrada relativamente nuova e già oscena!
    Siamo ridicoli.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo la cosa non vale solo per le strade. Io i vecchi mobili dei miei genitori e dei miei nonni non li butterò per nessun motivo: saranno da riparare, fuori moda... ma erano costruiti per durare, e sono durati già quasi 40 anni, se non 80 e oltre.

    RispondiElimina