martedì 17 giugno 2014

Assemblea di condominio

"Quando modestamente mi esprimo... cerchiamo di essere chiari..."
"Questo è stato un anello non forte della gestione..."
"Un professionista va sostenuto. Vi sono troppi gufi in questa assemblea. Io perdo il mio tempo."
"Siamo degli incompresi! Noi ci mettiamo passione e tempo e vorremmo collaborazione."
"L'equivoco va eliminato con il garbo che si addice: qui vi sono delle faide, vi è commistione tra controllati e controllori..."
"I funzionari del Comune non ci possono dileggiare così!"
"Intorno alla quinta colonna si coalizzano maggioranze strane..."
"Non potete immaginare il livello delle umiliazioni che io ho patito per voi!"
"Tagliamo questo nodo gordiano!"
 Quest'uomo esercita un fascino irresistibile in me. Un amministratore di condominio con esperienza decennale, con uno stuolo di dipendenti tra i quali il figlio e la figlia, non può non essere un gran marpione (se non di peggio). Eppure l'impassibilità con cui incassa gli attacchi, il suo linguaggio pittorescamente ricercato mi suscitano un'estrema invidia.
Chi ha avuto a che fare con riunioni condominiali sa che sono occasioni dove le persone danno il peggio di sé. Figuriamoci se si tratta di un mega condominio di 258 box auto!
C'è la prosperosa giovane avvocata con gli occhi azzurri che presiede con piglio, per nulla intimorita dalla aggressività di certi condomini. C'è l'avvocato in rappresentanza della società che possiede un congruo numero di box venuto palesemente per contestare l'amministratore. C'è quello che si assume il ruolo di "interprete", cioè di ripetere con parafrasi ciascun intervento. C'è quello che "ne sa più di tutti" e che ha fatto causa al Comune da anni riuscendo ad ottenere persino un risarcimento. C'è l'avvocato dall'accento romano che discetta se sia meglio fare un ATP o una VIS o una CPU (non sono sicura di aver capito bene le sigle, anche perché non ce le hanno spiegate!). C'è  la giovanissima "futura" avvocata che entra in polemica con la verbalizzatrice (anche lei avvocata, ma quanti avvocati ci sono in Italia!!!). C'è quello che vuole sapere le motivazioni di quelli che hanno dato voto contrario al bilancio consuntivo, ma c'è anche quello che vuole sapere le motivazioni di chi ha votato favorevole.
Insomma c'è materiale per psicologi, sociologhi, antropologi, politologi, neuroscienziati e filosofi (già consigliato a mio figlio).
Insomma, che sollievo uscire di lì!

1 commento:

  1. Accidenti! E io che mi lamento delle mie riunioni condominiali che siamo solo 10 condomini, uno dei quali e' anche amministratore!!!

    RispondiElimina