sabato 25 gennaio 2025

Ginnastica per il corpo e per la mente

 Sono già due mesi che viviamo nella nostra nuova casa e sono quasi cinque mesi da quando sono in pensione. Incredibile come fugge il tempo! Ancora dobbiamo svuotare completamente la vecchia casa e già questa mi sembra così familiare!

Intanto le giornate si riempiono e non solo di incombenze noiose. Oltre al coro, questo mese due corsi dell'Università dell'Età Libera: uno sui giardini toscani non entusiasmante e uno di filosofia invece molto stimolante, anzi, sfidante (come dice la simpatica prof).

Ho cominciato anche un corso a metà tra l'aerobica e il ballo che ha un titolo è accattivante: Balla & Snella (in realtà credo che qualcosa di simile ci sia in quasi tutte le palestre). Questo invece è presso una casa del popolo (a dire il vero un luogo molto decaduto che sopravvive proprio grazie a queste attività che sfruttano la sala da ballo). L'approccio non è stato dei migliori: difficile seguire i passi e le coregrafie, impossibile per l'insegnante correggerci perché siamo veramente tante. Ora però, dopo la quarta lezione, comincio ad orientarmi e anche a divertirmi un po'. Non mi interessa lo "Snella", perché non ho bisogno di dimagrire, quanto il "Balla". Mi sto rendendo conto quanto la musica sia importante perché diverte, aiuta l'umore e contrasta l'invecchiamento. Sono convinta che lo sforzo di concentrarsi per seguire l'insegnante e memorizzare passi e movimenti sia un buon esercizio psicomotorio, al di là di quello atletico che comunque ho sempre fatto e continuo a fare. Mi vedo nello specchio così legnosa e sgraziata ma tanto non devo dimostrare nulla a nessuno! "Età libera" vuol dire anche questo.

E anche godersi la nostra nuova bella pergola bioclimatica... 😍


 


Nessun commento:

Posta un commento