
Nell'immagine che ho scelto come profilo, Artemisia non raffigura semplicemente l'episodio di Giuditta che decapita Oloferne, ma esprime tutta la sua rabbia e tutto il suo desiderio di vendetta. Ho scelto questo dipinto perchè oltre ad essere bello (trovo che i colori siano stupendi) è di grande potenza emotiva.
Vivo in una città d'arte e sono socia degli Amici dei Musei da vent'anni. A dir la verità non ho grande senso estetico. Il mio approccio verso un'opera d'arte è più storico. Cerco di capire chi era l'artista e cosa ha voluto esprimere con la sua opera.
Trovo che la cosa più grande dell'arte è che l'opera sopravvive alla persona e ci fa parlare di lui/lei anche dopo secoli. E' una sorta di vittoria sulla morte, l'unica, secondo me, che possa esserci.
e poi la bellezza di un'opera d'arte è che è un simbolo per i posteri, ognuno lo può interpretare a seconda del proprio essere.
RispondiEliminanella tua razionalità nel parlare di dio e della morte, colgo un dubbio; secondo me devi cercare dentro quel dubbio per aprirti a qualcosa di nuovo
ciao
veramente il quadro che hai scelto non è giuditta e oloferne ma è un autoritratto di artemisia, che lei stessa si dipinge guardandosi allo specchio!!!
RispondiEliminaCome "profilo", taz, non per questo post (vedi in alto a destra oppure clicca sulla parola "profilo")
RispondiElimina