lunedì 21 gennaio 2008

In crisi di astinenza

C'è chi va a fumarsi una sigaretta e chi invece della nicotina sente sempre più impellente il bisogno di buone notizie. Le cerco avidamente in rete e sul giornale ma la caccia dà frutti sempre più magri.

E' senz'altro positivo che si sia raggiunto un accordo per il contratto dei metalmeccanici anche se non sono in grado di dire se sia un buon accordo per i lavoratori oppure no.

Ho trovato che anche il Comune di Torino (come già da tempo fa quello di Roma e di Firenze) ha deciso di eliminare l'acqua minerale nelle mense scolastiche e di dare ai bambini e ai ragazzi l'acqua del rubinetto, talmente buona che ha passato anche i controlli della Nasa (Repubblica.it 19/1/2008 ).

Poi ho trovato che la Regione Piemonte ha deciso di investire risorse straordinarie per installare impianti fotovoltaici e nel 2009 prevede di aprire la prima azienda italiana per la produzione di "polysilicon di grado solare" destinato al comparto delle celle fotovoltaiche (www.criticamente.it).

Infine ho trovato che nel 2007 sono stati soppressi 19 enti inutili facendo risparmiare oltre 8 milioni di euro allo Stato e si prevede che nel 2008 ne vengano dismessi altri 42. A darne notizia è Paolo Cento, sottosegretario all'economia (L'Unità 20/1/2008) (ma quanti sono questi enti inutili? E saranno davvero "inutili"?).

Non sono che piccole gocce, nel deserto di notizie desolanti e demotivanti ma di quest'ultime non voglio parlare.
Recentemente ho sentito raccontare da uno storico che i Mongoli piantavano le loro tende con l'entrata rivolta verso Sud, sia per evitare i freddi venti del Nord, ma anche perchè c'era la credenza che da Sud arrivassero le buone notizie.
Allora apro la finestra della mia casa che dà verso Sud e aspetto fiduciosa. Tante volte avessero ragione i Mongoli.

16 commenti:

  1. Grazie per queste belle notizie.. ne avevo proprio bisogno!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa usanza mongola. Però mi piace. E mi fa riflettere che la maggior parte dei 'disperati del mondo' vengono dal sud. Perché non iniziamo a vederli come una 'buona notizia'?
    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  3. Figurati, Spunto! A chi lo dici!

    Julo, la buona notizia sarebbero se cominciassero ad essere meno disperati. Comunque, l'usanza e' raccontata da Vito Bianchi sulla vita di Gengis Khan. Non so se e' ancora in vigore. Magari ora i Mongoli hanno la parabola rivolta verso Sud ;-)

    RispondiElimina
  4. Il contratto dei metalmeccanici non è male. Visti i tempi, non si poteva avere di più. Il governo avrebbe potuto fare di più detassando l'aumento.
    I mongoli erano persone serie.
    Buona giornata
    Fino

    RispondiElimina
  5. Ne sentivo la mancanza di queste notizie e due sono dl Piemonte, oggi sono una donna più felice.. Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina
  6. Finalmente qualche buona notizia, Costanza

    RispondiElimina
  7. ne ho bisogno anch'io
    grazie

    RispondiElimina
  8. Le buone notizie sono illusorie. Non sono altro che le portatrici di future brutte notizie.

    RispondiElimina
  9. ormai sei una fucina di buone notizie, complimenti!!
    mi piace molto quella sull'acqua, finalmente qualcosa si muove.

    RispondiElimina
  10. Lorenzo, come diceva Enzo Biagi, i giovani hanno il dovere dell'ottimismo!

    Mirco, ben tornato! Ti credevo desaparecidos.

    RispondiElimina
  11. Alla luce dei fatti odierni che coinvolgono il nostro povero Paese, accolgo queste notizie come un piccolo barlume di luce nuova, mi serve! La mia tenda è orientata a sud, da sempre. Speriamo bene....
    Un bacio.
    Anna

    RispondiElimina
  12. Brutto periodo per i cercatori di buone notizie, ma tu non ti scoraggi mai; sei forte
    ti abbraccio marina

    RispondiElimina
  13. Sei formidabile. Probabilmente ci si aspettano sempre le grandi buone notizie e si tende a sottovalutare quelle piccole.
    bisogna prestare attenzione anche e soprattutto ai piccoli segnali perche' quelli grandi se mai dovessero arrivare stenterebbero ad entrare dalle nostre finestre anche se rivolte a sud...
    un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina
  14. cara Arte ho risposto nel mio post al tuo quesito su giovani e politica con un commento personale
    ciao erica
    anch'io come te non faccio i meme e nel blog non faccio scambio link ma scelgo personalmente i blog amici e li linko
    invece nel mio sito spesso ormai mi chiedono , e non solo dall'italia, lo scambio banner e lì scelgo se inserirli o no
    il mio award blog amici gratis è piaciuto molto ai siti amici di vecchia data invece ...

    RispondiElimina
  15. Non mi è piaciuta la storia del contratto metalmeccanici come non mi è piaciuta quella FS.

    Contrattazioni a muso duro, servizi bloccati, gente in piazza e produzione perduta, per cosa?

    I Sindacati hanno rotto il tavolo con la Confindustria a 119 e loro a 139 e come si è saputo che Prodi andava giù via a 121 a passa la paura.
    Lo stesso per le FS.

    In tutto ciò la questione dei costi della previdenza (altro che tasse) manco a parlarne.
    Forse perchè si chiama la liberalizzazione di banche e assicurazioni, ovvero "addio TFR e INPS in mano ai sindacati".

    Per essere gente che rappresenta i lavoratori, complimenti davvero.

    RispondiElimina
  16. Se vi interessa, in Mongolia sono stata l'anno scorso e sì, le gher hanno ancora tutte, rigorosamente, la porta rivolta a sud! Queste porte sono di legno, sempre colorate e decorate, e piccolissime: devi fare una specie di inchino per entrare "in casa". Il kit antenna satellitare più pannelli fotovoltaici per la corrente effettivamente va molto, è una specie di status symbol tra i pastori mongoli, però non disturba più di tanto: l'antenna sembra un grosso orecchio rotondo che sporge dalla gher, che è anch'essa è rotonda. Ciao, elisa

    RispondiElimina