martedì 23 settembre 2008

Anche l'occhio vuole la sua parte

Quando entriamo in casa di qualcuno che non conosciamo, è divertente cercare di capire la personalità di questa persona dall'aspetto della sua dimora: calda e accogliente, scarna ed essenziale, allegra e disordinata, curatissima e ordinatissima. La stessa cosa, secondo me, vale per un blog. Il proprio spazio in rete riflette necessariamente la personalità dell'autore e di solito questa si può cogliere anche prima di leggere il profilo o il contenuto dei post.
Io, per esempio, penso di essere un tipo piuttosto pratico. A casa mia vedete pochi soprammobili e nessuno oggetto che abbia scopo puramente decorativo. Non pensate ad una casa lustra e ordinata perché anzi il disordine regna sovrano (ve ne ho dato qualche piccolo assaggio tempo fa). Semplicemente ogni oggetto in più che non ha un impiego pratico è per me un qualcosa in più da spolverare o da pulire.
Trovate che l'aspetto del mio blog rispecchi questa mia esigenza di essenzialità?
Faccio un giretto in "casa" degli amici e mi colpisce come certi aspetti del loro carattere trapelino subito a prima vista. Per esempio, l'estroversa e spiritosa Cristiana con i numerosi banner, le scritte lampeggianti e scorrevoli, i gif animati e i caratteri colorati. Oppure Carmela-Fata del mare: il suo blog talmente fitto di immagini, appelli, annunci e proteste non ricorda forse una di quelle belle facciate barocche tipiche della sua terra? E che dire del passionale Irnerio? O del raffinato Rino?
Quando faccio la conoscenza di un nuovo blogger mi piace farmi un'idea di lui dall'aspetto della sua "casa" e solo dopo vado a verificare le mie previsioni leggendo i suoi post.
E voi? Sentite che la grafica del vostro blog vi rispecchi? E qual è il vostro modo di fare conoscenza di un nuovo blog?

46 commenti:

  1. Io credo di no. Il mio blog non mi somiglia per niente.
    Perche' in realta' sul blog ci metto quello che ho voglia di dire, e non quello che abitualmente dico.
    Intendo... Se vieni a trovarmi ci sediamo, ti offro un bicchiere di vino e chiacchieriamo del viaggio che hai fatto per venire e ti mostro orgoglioso il mio giardino. Difficile che ti vengo a fracassare i maroni con le mie apocalittiche tirate sulle sementi ibride o sull'economia del risparmio...

    RispondiElimina
  2. OK Dario, ma io intendevo l'aspetto, la grafica, i colori, il numero e il tipo di immagini, non il contenuto.

    RispondiElimina
  3. All'apertura del blog, credevo di essere stato presuntuoso e anche un po' sgarbato nell'aver scritto nel mio profilo:

    "Di solito ci si presenta così:
    "Io sono una persona che..." (che un corno!), che modo di presentarsi é?
    Ma cosa ve ne può fregare a voi di come io mi descrivo?
    Leggete il blog e forse vi farete da soli un'idea su di me!... FORSE."

    Ora vedo che, a parte il tono discutibile, tu mi confermi che in fondo, nella sostanza, avevo ragione.

    RispondiElimina
  4. eheh, da me si vede che io sono una persona casinista e mezza creativa...

    RispondiElimina
  5. Ah, come aspetto... No, e' che volevo precisare, cosi' se vieni da queste parti mi vieni a trovare liberamente senza la preoccupazione che io ti faccia una delle mie tirate...

    In verita' nella vita reale io sono un tipo piuttosto timido e riservato... diverso appunto da come appaio sul blog.
    Mio malgrado.

    Per quanto riguarda l'estetica invece... mah... i colori del blog non mi soddisfano, ma non ho ancora avuto modo di sedermi con calma e cambiarli un po'... non mi piacciono le robe troppo vistose nemmeno nella vita, quindi sul blog non troverai mai banner svolazzanti e icone pirotecniche. Mi piace l'ordine, ma nella vita reale in realta' sono parecchio disordinato. Ogni cosa deve avere il suo posto, ma difficile che mi ricordo di riporla proprio li', quando la uso. Il blog invece e' abbastanza ordinato perche' non occorre spendere fatica per risistemare le cose ogni volta eheh...
    Ora non farmi un discorso sessista, perche' guarda che mia moglie non e' che sia molto meglio di me, da questo punto di vista. Solo che lei ha la memoria un po' piu' lunga, per cui si ricorda dove sono le sue cose, anche se sono fuori posto!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Senza ombra di dubbio, i casi possono essere tre:

    - il primo, che il blog sia lo specchio caratteriale del proprietario;
    - il secondo, che il blog possa essere la maschera che piace mettere in quel dato momento;
    - il terzo, che il blog rappresenti come vorremmo essere e non lo siamo.
    Per quanto mi riguarda, il mio blog è l'esatta essenza di Rino: semplice...

    Rino, semplicemente Rino che ringrazia Artemisia.

    RispondiElimina
  7. Beh, io ho 'aperto' il mio blog un po' per sfida, un po' perchè le cose (mi) rimangano.
    Mi spiego: fino all'apertura del blog (d'ora in poi per me B.B. Before-Blog) ero solito mandare per mail ai miei amici commenti, links, foto (insomma tutto quanto si pubblica in un blog...) che poi nel tempo regolarmente eliminavo. Ho quindi deciso direttamente per il blog, anche per 'allargare un po' la cerchia' (forse) di quelli che conosco e con i quali scambio opinioni.
    Credo che il blog rifletta ciò che uno è, e che vuol apparire agli altri; non credo che uno faccia un blog 'falsificandosi' e celandosi dietro un aspetto che non gli appartenga solo per attirare gente.
    Ecco, sì, io salto di blog in blog (come Violetta nella Traviata), e mi fermo a leggere quelli che ritengo, a prima vista, accattivanti (anche a partire dal nome).
    In questo mondo virtuale di persone che NON si conoscono direttamente, anche l'occhio vuole la sua parte.

    RispondiElimina
  8. Non so se l'aspetto del mio blog mi rispecchia, forse si o forse no. C'è da dire che sono un po' condizionato anche dal mio lavoro. Mi capita di progettare siti web, per cui ho un po' approfondito anche il discorso della percezione di una pagina, del problema dei tempi di caricamento, ecc. Per cui pagine caotiche, con un mucchio di immagini e di animazioni, non mi piacciono, stanno troppo tempo a caricarsi e rendono un po' difficile la lettura e la comprensione di quello che si vuol dire.
    Forse in questo mi rispecchia un po': cercare di mettermi nei panni dell'altro (anche se non sempre ci riesco, vero Marina?).
    Comunque sempre quando devo 'comunicare' qualcosa, il primo problema che mi pongo è quello di 'a chi devo parlare'. Se vuoi comunicare qualcosa devi fare i conti sia con le persone a cui ti rivolgi, che anche con quali mezzi cerchi di comunicare.
    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  9. Sollevi sempre temi intriganti. Circa l'aspetto grafico del mio blog sono un po' mischia mischia. Odio i banner che secondo me sono un attentato alla semplicità del fondo: però ogni tanto metto le foto.
    Non saprei se mi rispecchia, dovrei chiedere a qualcuno che mi conosce.
    per il resto, quoto Rino
    ciao, marina

    RispondiElimina
  10. Irnerio: non ho capito bene. Vuoi dire che la tua personalità si vede anche senza leggere il profilo? Sì è vero. Confermo senz'altro.

    Alice: ti conosco poco e scusami se non azzardo un tuo ritratto basato solo sulle mie impressioni dall'aspetto del tuo blog. Mi sembri una ragazza un po' aggressiva, ti piace la provocazione, ma sai essere anche autoironica e hai le idee molto chiare. Che ne dici?

    Dario: e invece la grafica del tuo blog rivela proprio una persona timida e riservata, sobria direi.

    Rino: sì la tua grafica è semplice però curata, come di uno che non ci tiene ad apparire ma ha piacere di fare le cose con cura, non un impulsivo.

    Nestorburma: anche a te ti conosco poco. Mi provo. Il tuo blog mi sembra di uno che tiene abbastanza all'estetica però è anche abbastanza estroverso ed esuberante e... soprattutto... babbo orgoglioso! Ci ho dato?

    RispondiElimina
  11. Julo: sì anch'io sono condizionata da i problemi di caricamento. Negli anni intorno al 1996 ho fatto qualche pagina web per il mio istituto. Il mio direttore era rigorosissimo. Non voleva immagini. Questo mi ha un po' condizionata. Però è vero che chi fa pagine troppo cariche non pensa a chi ha un adsl lentissimo.

    Marina: sì è vero sei un po' mischia. Ti conosco abbastanza bene e quindi non so darti un parere asettico. Comunque la tua grafica mi sembra piuttosto sobria come di una che ha a cuore più il contenuto che le immagini (vedi il tuo splendido post di competizione fotoracconto contro racconto, quanto a temi intriganti, vero, da che pulpito...)

    RispondiElimina
  12. @artemisia: ci hai preso abbastanza...
    Riassumerei il mio blog citando Flaiano: 'La situazione è grave ma non seria'.

    RispondiElimina
  13. intanto a me piace cambiare grafica abbastanza spesso, perchè tende ad annoiarmi dopo qualche mese.
    Se dovessi scegliere l'arredamento una casa ideale sarebbe lo stile zen, con pochissime cose ma sostanziali, significative. Non so se questo si rispecchia nel mio blog, non credo.
    Facendo attenzione al tuo, rispecchio un certo ordine ed essenzialità, la ricerca della sostanza delle cose rispetto all'apparenza, e cose abbastanza serie, mai futili, un blog ed una persona affidabili.
    ciao

    RispondiElimina
  14. AH AH...vuoi dire che sono una brontolona???...scherzo, ma hai ragione, se potessi ne metterei di più di proteste e proposte, lo farò appena torno in città e riavrò l'adsl...Cara Artemisia anche a me piace osservare "l'aspetto" dei blog, alcuni mi respingono subito perchè mi ci trovo a disagio specialmente se sono troppo esagerati negli ammiccamenti erotici, mi danno fastidio e non mi interessano ( preferisco la realtà per quello!)...poi trovo che sia importante anche l'aria che si respira in un blog, la scrittura mi piace nero su bianco (mi ricorda gli amati quaderni!)...insomma scelgo i blog amici sempre per come si pongono e propongono e mi piace che siano abbastanza presentabili...l'apparenza è importante di sicuro, ma lasciami dire che ci vuole anche la sostanza!!!! (come nel tuo blog!)...un bacione...Carmela-

    RispondiElimina
  15. Mirco: invece si', si rispecchia questa tua esigenza di semplicita' un po' mistica.
    Penso che la tua descrizione del mio sia proprio azzeccata (segno di terra ascendente terra, mica per nulla!).

    Carmela: brontolona no! I brontoloni brontolano ma non fanno. Invece tu agisci. Piuttosto direi una tosta, che non te ne lascia passare una, pero' anche sensibile visto che gli appelli sono quasi tutti in difesa dei deboli.

    RispondiElimina
  16. IO sono, assolutamente d'accordo il blog rispecchia il nostro essere. In ogni caso se tu ti ritieni pratica, immaginati pure io come devo essere. Sono essenziale all'ennessima potenza ed in effetti sono così nelle idee, nella vita e nel lavoro. E' giusto. La casa invece è diversa ma diversa perchè rispecchia di più il carattere di mia moglie e dei miei figli. Io si passo meno tempo e mi 'adatto' diciamo. I miai pochi spazi sono così, essenziali mentre il resto è disordine organizzato che segna però molta vitalità e di solito nonostante il disordine ed il caos, mi piace constatare che gli amici, la gente a casa nostra si sente bene e questo mi fa piacere.

    RispondiElimina
  17. Max, ti posso fare una domanda cattivella? Chi pulisce in casa tua?

    RispondiElimina
  18. Nessuno...che domande !!

    eheheheh...scherzo. Ogni tanto mia moglie quando il disordine supera ogni limite effettua una campagna vera e propria di pulizia che dura un nanosecondo. Io partecipo molto attivamente in ogni caso sempre....anche lamentandomi un po' con moglie e figli ma poco serve. Quando in giro c'è troppa roba inevitabilmente troppa roba complicherà ogni pulizia possibile.
    Diciamo che tra un museo e casa mia c'è qualche lieve differenza.

    RispondiElimina
  19. Non saprei se il mio blog rispecchia la mia personalità che è talmente complessa ed incomprensibile che non saprei come quindi "arredarlo"..
    Se posso dare la mia opinione il tuo blog risulta troppo ordinato rispetto a quello che tu dici della tua casa...

    RispondiElimina
  20. Max: chi pulisce e riordina ha diritto di incasinare la casa quanto vuole. Quello che mi fa imbestialire dei miei e' che loro incasinano e qualcun altro pulisce...

    Spunto: e' vero, il mio blog e' piu' "ordinato" di casa mia. Anche in casa non ambisco certo all'ordine assoluto che, anzi, mi farebbe un po' tristezza, pero' quando mi capita di "inciampare" nelle cose lasciate per terra o di non trovare una cosa perche' persa nel caos, divento una belva.

    RispondiElimina
  21. E come ti immagini la mia? Anche per me la casa delle persone dice molto di loro. Il mio problema per la casa del blog è che io non lo so usare come voi, non riesco ad inserire tutto quello che vedo negli altri, nè cambiare aspetto... Ho bisogno di ripetizione private. Giulia

    RispondiElimina
  22. Me la immagino luminosa, silenziosa e raffinata, Giulia. Su Splinder non so darti ripetizioni.

    RispondiElimina
  23. Non mi ero mai posto il problema in quest'ottica. Di solito tendo a notare gli estremi, molto ordine o molto disordine, poi dire che cosa per me sia ordina e cosa disordine, rischio di avventurarmi in un discorso lungo e di perdermi. Quindi, direi tendo a giudicare da ciò che leggo e rileggo. Questo non significa che veda giusto ma è il metodo che uso.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  24. Solo da poco tempo ho cominciato a frequentare i"blog"e devo dire che aspetto sempre i nuovi post di Artemisia con impazienza per la grande varietà di argomenti sempre ineressanti che introduce.
    Io credo che ogni blog rispecchi l'anima di chi lo scrive e questo è ciò che conta.
    Attraverso la catena di bloggers (è scritto giusto?) che commentano questi post, ho avuto modo di conoscere un mondo molto affine al mio modo di pensare, è bello scoprire di avere molti amici anche se virtuali;
    grazie Artemisia.

    RispondiElimina
  25. Ordine/disordine, Silvano, e' solo un aspetto che tra l'altro si pone piu' per una casa che per un blog.
    Di un blogger di solito guardo in ordine:
    1) il profilo (piu' che altro l'eta' e il sesso)
    2) la scelta del titolo e del sottotitolo (una sorta di dichiarazione di intenti)
    3) i banner e i link.
    Per esempio, se ci trovo (non mi e' mai capitato) la foto di Berlusconi con scritto "grazie presidente!" (stile Vezzali) beh, ci possono essere scritte le cose piu' belle di questo mondo, il mio interesse per quel blog finisce li'. Sono troppo partigiana?

    RispondiElimina
  26. Anonimo, mi commuovi. Oggi camminero' un metro sollevata da terra. Non ci posso credere che qualcuno aspetti con impazienza i miei post. Purtroppo ho sempre meno tempo per scrivere ma soprattutto per pensare e per trovare la dovuta concentrazione. Le cose che ho da dire non sono poi molto originali e/o profonde, pero' mi piacerebbe che stimolino riflessioni. Questo e' il mio intento.
    Ma chi sei? Annamaria?

    RispondiElimina
  27. Ti leggo passando dal blog di Cristiana e stavolta via Spunto cattolico. E' molto esatta l'opinione a proposito dei blog. Anzi, credo che se qualcuno volesse "mascherarsi" in un qualunque modo, oltre all'aspetto conterebbe molto ciò che scrive. Le parole sono in fondo rivelatrici.
    Quanto all'aspetto, dipende anche dalla competenza oltre che dalla piattaforma, ma oltre che ricavare sensazioni dalla "casa" per mia consuetudine rimane indispensabile leggere.
    Luigi gobettiano

    RispondiElimina
  28. io credo che il mio blog, anzi dovrei dire i miei blog, rispecchino la mia personalità sia nella grafica e nel layout che nei contenuti. Io tendo a conservare tutto, a saltare di palo in frasca, ad essere incuriosito da vari argomenti senza in fondo approfondirne alcuno,ho improvvise passioni che altrettanto improvvisamente si spengono. Di blog, ad esempio, ne ho aperti tanti e non credevo di superare l'anno con questo. Comunque , come sai, ne ho già aperto un altro che tengo in stand-by in attesa di decidere. Oh, comunque tu sempre temi azzeccati eh?!?

    RispondiElimina
  29. Per inesperienza sono riuscito a inviare il commento solo come anonimo, avevo già invito un commento qualche giorno fa come Sileno.
    Scusate...

    RispondiElimina
  30. Grazie Ermanno/Sileno. Mi pare di capire che tu non abbia un blog. Coraggio: che aspetti!?

    Luigi: si' ti ho visto qualche volta a "casa" di Cristiana, di Spunto e forse anche di Marina ;-)
    Certo che leggere e' indispensabile, ci mancherebbe. Semplicemente mi diverto un po' a cercare di indovinare chi sta dietro quelle parole. Un po' come quando cerco di "inquadrare" una nuova conoscenza osservando come si veste, come si muove, come parla. Senza crearmi un pregiudizio ovviamente, pronta a rivedere le mie impressioni in ogni momento.

    Unodicinque sei troppo vulcanico. Non ti si sta dietro!

    RispondiElimina
  31. Non sei troppo partigiana, direi proprio di no.

    RispondiElimina
  32. "grafica del vostro blog"...mmmm...
    sento il suono, ma proprio non capisco le parole:-)))))))))

    RispondiElimina
  33. cara arte,
    nel mio blogroll troverai "Belphagor", dacci un'occhiata; sono sicuro che lo troverai interessante.

    RispondiElimina
  34. Volentieri, Seneca52, ma non riesco ad accedere al tuo blog. Dov'è?

    RispondiElimina
  35. Mah, io credo che il mio blog rispecchi la mia personalità, almeno in aprte. Per esempio a me piacciono le farfalle, i colori, i libri, e queste cose le ho messe sul blog.
    Riguardo al mio modo di fare conoscenza, anche io guardo la grafica ma non mi soffermo tanto quanto, al contrario, sul contenuto dei post.
    Ciao giò.
    P.S Anche io sono partigiana...

    RispondiElimina
  36. Accidenti, Farfallaleggera, se non la riflette! Uno dei blog piu' curati che abbia mai visto dal punto di vista della grafica.
    Ribadisco quanto detto prima: nessuno nega l'importanza del contenuto dei post, ma i post sono tanti il tempo poco. Per capire una persona bisogna leggere molti post e scovare quelli che per lui/lei sono i piu' importanti e significativi. Non e' un'impresa facile. Ci vuole tempo. L'aspetto puo' trarci in inganno ma ci puo' anche anticipare qualcosa. Io, per esempio, ne ho scritti 241 come fa uno che approda qui a capire chi sono e se gli interessa o no il mio blog?

    RispondiElimina
  37. a riprova di quello che ho detto dei miei blog, mi sono loggato con un nick diverso, Seneca52 appunto. In ogni caso visto che ti parlavo di Belphagor eccoti il link :http://rigenerationx.blogspot.com/

    RispondiElimina
  38. Grazie, vulcanico Unodicinque-Seneca52, daro' senz'altro un'occhiata.

    RispondiElimina
  39. Però, artemisia, mentre mettere o levare oggetti e soprammobili da casa è facile, possono farlo tutti, così come ad un certo punto rendersi conto che c è troppo casino (o perchè no, troppo poco :)) ed agire di conseguenza !
    Per un blog servono, specie per curarlo bene sotto lo veste grafica, competenze particolari, io ad esempio non amo i blog eccessivamente carichi di banner et similia, però un paio di banner, particolarmente significativi per me, li metterei, se sapessi come fare ;) ! Grazie della tua visita, e complimenti per il bog !!

    RispondiElimina
  40. Non sono d'accordo,io leggo i post.A volte è difficile perchè alcuni mettono la musica di sottofondo, non sempre sono canzoni gradite ai miei timpani, distolgono dalla concentrazione.Ritengo opportuno sottolineare lo stato di disagio con cui leggo i vostri blog:una pulce che mi parla nell'orecchio e che chiede in continuazione se i suoi compiti vanno bene o no,lo so che è un problema solo mio ma mi complica ulteriormente la concentrazione.Un blog con troppe lucine intermittenti distrae dal contenuto,preferisco i blog più semplici e diretti. Non è vero che in casa di Arte c'è confusione.

    RispondiElimina
  41. Carla, si vede che hai "l'effetto disturbo" mentre leggi i post: non si tratta di essere d'accordo o non d'accordo.

    No, infatti non c'è confusione a casa mia... c'è casino!

    RispondiElimina
  42. Io tengo molto alla grafica.

    Per me avere una grafica che non mi piace e disordinata mi irrita e non riesco a governare il blog. Alcune volte però la cosa che non mi piace nel mio blog, però che poi ritrovo in un'altro mi piace. Ma solo nell'altro non nel mio.

    E poi per me il blog deve essere allegro... Immagini e quant'altro (non ne ho tante, ma la barra laterale la riempio ogni tanto!). C'è il mio compagno... non facciamo nomi... Lorenzo... che dice che la grafica passa in secondo piano. È più importante il contenuto dei post. Io non la penso così. In un blog 'bianco su nero' non ci resisterei per più di 2 post. È noioso. Un mortorio.

    RispondiElimina
  43. cara Arte sono sopravissuta ad una settimana di test d'ingresso e quindi rispondo a questo tuo intrigante quesito;in uno dei primi post del mio Pensieri in libertà ho spiegato come creare un sito di successo; penso che anche per un blog ci siano dei piccoli segreti , anche di tipo grafico e di template. Io non cambio molto perchè preferisco dare più importanza ai contenuti, e soprattutto alla velocità di apertura delle pagine. Troppi banner, troppe foto pesanti, troppi pasticci, come musiche video ecc ecc impediscono di aprire velocemente a chi non ha l'adsl x esempio.
    Io preferisco sempre e comunque che prevalgano i contenuti, anche se nel mio secondo blog Non solo libri ho inserito anche foto emoticons citazioni ed un'accurata scelta dei colori del menu x rendere speciale un blog prevalentemente culturale.
    Penso inoltre che i miei blog siano senz'altro una parte di me, ma non sono me xchè nei blog metto solo alcune cose di me, delle scelte di pensieri interessi o altro, ma io sono sicuramente anche tanto altro ...
    Ed ho delle affinità elettive con un numero limitato di bloggers, che mi piacciono e che ho scelto volutamente di leggere e commentare, x motivi di tempo ma soprattutto xchè almeno nel web ho deciso di essere selettiva e di fare quello che preferisco!
    se poi piacciono i miei post, sono molto felice , soprattutto se ogni mese mi leggono 3-4000 persone
    e i commenti non sono tutto, a volte è più importante trasmettere un pensiero o un messaggio
    ciao un saluto e buon weekend erica

    RispondiElimina
  44. Diommio Arte,quanto sei simpatica!Hai delle idee fantastiche.
    Sei gentile a chiamarmi estroversa,io direi 'kitch'.Come persona mi sembra di essere abbastanza sobria,ma a volte mi viene un attacco che i miei chiamano la mia parte 'arabeggiante -la nonna paterna era di Orano- e allora faccio una pazzia,in genere per le cose luminose.

    Continua a deliziarci,mi raccomando!
    Cristiana

    RispondiElimina
  45. Giusto, Cristina, l'aggettivo giusto per il tuo blog è proprio "arabeggiante". Come non pensarci!

    RispondiElimina
  46. sono d'accordo con te Artemisia,la grafica rispecchia il carattere di chi scrive!

    RispondiElimina