giovedì 17 giugno 2010

Che grinta professore!

Consumo di territorio, cementificazione, volto deturpato delle città, processo di degrado, dissesto idrogeologico. Questo il tema della puntata di Le Storie-Diario italiano nella quale è stato ospite l'urbanista Giuseppe Campos Venuti, argomento che fu trattato in modo esemplare in una puntata di Report dell'anno scorso di cui ho già parlato.
Quello che mi ha colpito in questo anziano urbanista, autore del libro "Città senza cultura", è la sua grinta nel denunciare la mancata occasione del centrosinistra di fare una legge opportuna sugli espropri, lo scempio che stanno facendo all'Aquila, il disinteresse generale in Italia verso l'urbanistica, contrapposto alla sensibilità di altri paesi come la Danimarca che già nel 1947 si era data "il piano delle cinque dita" (cioè la città doveva crescere attaccata alle cinque linee della metropolitana).
"Professore, vogliamo trasferirci?" chiede Augias avvilito.
"Io no... all'età mia... caso mai ci penseranno i giovani. Ma guardi, io sono uno che ha fatto la resistenza a diciassette anni e quindi non sono uno CHE ACCETTA DI SMETTERE DI COMBATTERE anche nei pochi anni che mi sono rimasti..."
Ad una email di una studentessa veneziana di Architettura che si lamenta dei propri docenti e si sente un po' Don Chisciotte, il professore risponde: "Si faccia coraggio! Io ho studiato nel Dopoguerra con gli accademici exfascisti. Lei sicuramente ha dei docenti più adeguati di quelli che ho avuto io! Eppure me la sono cavata."

Di Campos Venuti segnalo anche questa intervista su L'Unità.

3 commenti:

  1. Che tipo!

    Riguardo al centrosinistra, be', sai come la penso. In generale e' assente da quando c'e' Berlusconi, cioe' da quando e' nato dalle ceneri del PCI. E questa assenza mi pare che sia l'origine e la causa di tutti i nostri mali.

    RispondiElimina
  2. Troppe leggi non ha fatto il centro sinistra... primo tra tutti la legge sul conflitto d'interessi che avrebbe un pò salvaguardato tutti, ma forse si sono resi conto che andava pure contro di loro..
    In effetti si tenta di costruire da tutte le parti spesso in posti anomali e isolati spacciandoli per residenziali

    RispondiElimina
  3. Quante occaisoni mancate dalla sinistra.. ma che bella figura questo professore

    RispondiElimina