domenica 3 aprile 2011

Si scopre sempre qualcosa di nuovo

Il cielo grigio di stamattina mi aveva un po' deluso, ma per fortuna si trattava di nebbie che salendo si sono dissolte. Così è uscita fuori una bella giornata tanto che siamo tornati a casa belli cotti dal primo sole della stagione. Ho accompagnato un gruppo di amici per un lungo percorso sui Monti della Calvana: più di 20 km per circa 1000 metri di dislivello.
I Monti della Calvana, crinale subappenninico che si incunea nella piana tra Firenze e Prato, sono una meta che ho frequentato spesso nelle mie escursioni domenicali, sia per la sua vicinanza da casa mia, sia per la discreta scelta di sentieri, molto panoramici per la modesta altitudine dei rilievi.
Non avrei mai immaginato di imparare un sacco di cose preparando questa escursione. Mi ha stupito infatti la mia amica che ha curato la presentazione sul sito dell'associazione quando ha scritto di "carattere carsico con numerose grotte". Grotte? E invece bastava studiare meglio la cartina e notare tutti quei puntini con scritto accanto "Gr." Così ho imparato perchè i torrenti in Calvana si trovano solo sotto una certa altitudine detta "linea delle risorgive", che gli ampi prativi sommitali sono preziosissimi perchè proteggono il terreno carsico dall'erosione.
E chi l'avrebbe mai detto che le mucche che tante volte ho incrociato (e i cui escrementi schifano tanto il marito schizzinoso) sono di razza Calvanina, ecotipo della Chianina presente solo qui e in Mugello? E che soddisfazione imparare che la stazione di Prato Centrale è stata realizzata in occasione della costruzione della Direttissima Firenze-Bologna (praticamente la TAV del periodo fascista), che la Calvana era attraversata da tre strade medievali che collegavano i vari feudi degli Alberti e che su questi monti si è svolta la prima vera battaglia della resistenza toscana combattuta tra i "Lupi Neri" di Lanciotto Ballerini e i fascisti di Duilio Sanesi!
Grazie ai miei pazienti compagni di escursione ed in particolare alla mia amica S. che riesce sempre a trascinarmi vincendo la mia pigrizia e la mia timidezza.

2 commenti:

  1. PIGRIZIA? Ma se non stai mai ferma!
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Se sei pigra tu????
    Quando prepari una passeggiata per una vecchietta come me???
    Baci

    RispondiElimina