domenica 8 maggio 2011

Viva l'autarchia!

Sin da piccola ho sempre detestato il dipendere da qualcuno. Penso che sia un'eredità della mitica nonna Vanda. Crescendo ho imparato da accettarlo ma, quando mi capita di subire i ritardi o le negligenze di qualcuno di cui non posso fare a meno, mi sovviene la rabbia di non poter mandarlo a quel paese e fare da sola. Oltre che del classico "chi fa da sé, fa per tre", mi sento una fan del "chi vuole vada, chi non vuole mandi", che citava sempre mio padre.
In una casa c'è sempre qualcosa da riparare ed è dura essere un'inetta dal punto di vista manuale. Avendo uno sciacquone rotto, abbiamo dapprima aspettato i comodi di un idraulico inviato dal vicino per un'altra riparazione a suo carico, pensando così di risparmiare il tempo e la fatica di chiamarne uno di nostra fiducia. Il ragazzo però, dopo aver cambiato il sifone (quello nella foto non è un pezzo del relitto del Titanic ma quanto emerso dal nostro sciacquone), non è riuscito a farlo funzionare e ha proposto di fare una breccia nel muro fino al pulsante che lo aziona. Inorriditi dall'idea dello sporco che ciò avrebbe comportato e di dover inseguire un muratore per fare la traccia e, successivamente alla riparazione, per ripristinare il muro, abbiamo dovuto aspettare, ricorrendo per diversi giorni ai secchi, un altro trombaio più esperto che, dopo un'ennesima mattinata di lavoro (in due), è riuscito a riparare.
A parte il dover pagare questi manutentori e il rimanere per giorni e giorni con gli oggetti sparsi per la stanze, la cosa che più mi dà fastidio è doverli rincorrere, sottostando all'orario che propongono (con inevitabile richiesta di permesso in ufficio) e sperare che non si rivelino incompetenti (chissà perché ciascun artigiano critica con aria sprezzante il lavoro di quello intervenuto prima). Come mi piacerebbe avere le manine d'oro e poter fare da sola!

2 commenti:

  1. Credo che gli artigiani si sentono tutti un pò artisti e difficilmente riescono ad apprezzare il lavoro degli altri anche perchè spesso è legato al loro e cosi hanno sempre la scusa che se il loro non è perfetto la causa è di chi ci "ha messo le mani prima " ! Commento di parte facendo anch' io un lavoro artigianale .
    Un saluto a tutti
    angela

    RispondiElimina
  2. Sapessi come ti capisco!!! Io non so fare nulla e questo mi fa sentire davvero handicappata.
    Coraggio

    RispondiElimina