giovedì 1 dicembre 2011

Lotta alla decadenza fisica

"Mi raccomando! Fate le sospensioni a casa!" Questo il refrain del mio maestro in palestra.
In effetti distendere la schiena appendendosi è un toccasana per la prevenzione e la cura della lombalgia.
E per la cervicale? Non ne ho mai sofferto ma poco tempo fa, quando mi sono ritrovata un noiosissimo torcicollo, mi sono ripromessa di curare anche quella. Per esempio, mi dicono importante, soprattutto dopo una lunga attività davanti al computer, muovere la testa dolcemente a destra e a sinistra, su e giù. Bisogna che me ne ricordi. Fa bene anche sdraiarsi sul letto e far scivolare la testa fuori dal bordo in modo che le vertebre cervicali si stirino dolcemente e respirino.
E che dire della fastidiosa periartrite alla spalla destra che mi duole da quest'estate? Ho scoperto che siamo in tanti ad averla, compreso il mio maestro e compreso il mio medico curante. Magra consolazione. Inoltre sono rimasta terrorizzata dalla prospettiva della cosiddetta "spalla congelata", cioè la perdita della capacità di articolare la spalla. Gulp! Quindi ricordarsi un paio di volte al giorno di appoggiarsi al tavolo di cucina facendo dondolare il braccio rilassandolo. E metti in conto anche questa.
Vogliamo trascurare l'articolazione delle anche che con l'età tende a perdere elasticità? Non sia mai! E allora almeno una volta al giorno appoggiare le gambe a "V" alla parete, sdraiata sul pavimento.
Ma dopo tutta questa manutenzione alla mia "vecchia carcassa", mi resterà del tempo per fare altro?

7 commenti:

  1. Spalla? ahiahiahi.
    Sono alla fine della terza settimana di fisioterapia, dopo un intervento alla cuffia, per riattaccare il tendine rotto. Non te la auguro: l'operazione ed il decorso post-operatorio sono stati una passeggiata, ma la FKT son dolori e bisogna farla, due volte al giorno, per non ritrovarti con braccio, spalla e scapola semiparalizzati. Auguri.

    RispondiElimina
  2. Be'... dalla foto sembri ancora in forma! :-)

    RispondiElimina
  3. Per fortuna l'ecografia ha escluso qualsiasi lesione a cuffie, tendini, ecc. E' solo infiammazione da sforzo (penso lavori in campagna).

    RispondiElimina
  4. i lavori in giardino a volte sono proprio faticosi ma stare all'aperto è salutare e mi fa sentire libera,
    e ora che fa freddo e passo tanto tempo seduta, anche a scuola, ogni tanto sento il bisogno di ...stirarmi con qualche leggero esercizio di ginnastica; invecchiare ahimè non è un vantaggio !
    ma bisogna sempre trovare il tempo per mantenersi in buona forma

    RispondiElimina
  5. Occuparsi del corpo è sacro e santo, ma porta via tempo e si preferirebbe non farlo.
    Ma non va bene, non va bene!

    RispondiElimina
  6. Non ho capito, Giorgio: non va bene occuparsi del corpo o non va bene non volerlo fare?
    La mia era una battuta! E' chiaro che cerco di farli gli esercizi (nei ritagli di tempo) però non si può pretendere che li trovi divertenti, no?

    RispondiElimina