domenica 17 febbraio 2013

Lascia che sia

Dovresti smetterla, Artemisia, di pensare che senza il tuo contributo "tutto si fermerebbe". Dovresti smetterla di sentirti il peso del mondo addosso. Dovresti smetterla di correre stupidamente da una parte all'altra, di ficcare più cose possibili nella stessa giornata, di permettere a chiunque di interrompere cosa stai facendo, di rubarti attenzione e concentrazione mentre sei in ufficio. E poi dovresti smetterla di lamentarti che ti sfruttano, che non ti rispettano, che non ti danno retta, che ti spremono, che ti fanno aumentare la dermatite da stress.
E' presunzione da primina della classe pensare che le cose bene come le fai te non le fa nessuno! Ammettilo, Artemisia, che non ti fidi, che non riesci a delegare, che non riesci a tollerare le imprecisioni degli altri (salvo essere pronta a perdonare le tue, perché si sa, "siamo umani", "si ha una certa età", eccetera).
E poi goditi le cose! Prenditi il tuo tempo! E' domenica mattina. Almeno per un giorno alla settimana "il mondo può aspettare". Almeno oggi puoi dormire un po' di più, alzarti con calma, farti un ovino fresco sbattuto con un cucchiaino di zucchero di canna, un caffé equosolidale, un minimo di cura del corpo, scrivere qualche post (ma com'era quell'idea che ti era venuta? Qual era quell'impressione che volevi raccontare?).
Ogni tanto, Artemisia, lascia che il mondo scorra da solo. Lasciati stupire da Persefone che torna, dalle prime violette e dal primo gelsomino giallo del tuo giardino,  dal Sedum Purpureum, che sembrava morto e che invece sta rigermogliando.

4 commenti:

  1. Oh Arte, chissà gli accidenti che ti mandano dietro le spalle!
    Ma tu fregatene, perchè allungano la vita.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici, Cristiana? A parte quel po'er'omo che mi sta accanto e che subisce tutti i miei sfoghi, gli altri (colleghi e figli) approfittano ben volentieri della mia ansia di voler riparare a tutto.

      Elimina
  2. Gia', Arte, rilassati che e' domenica. Una bella domenica mattina tranquilla (un po' inquietante, per la verita', l'immagine di te che scuoti energicamente una pecorella per colazione :-))

    Vedo con un po' di invidia che da te la primavera e' arrivata davvero. Da me siamo ancora in pieno inverno. E a confermarlo, stanotte ha nevicato di nuovo.
    Controllo ogni giorno i nuovi germogli sulle rose sperando che riescano a superare la botta di freddo...

    RispondiElimina
  3. Non c'è niente di meglio che una magica illusione per incominciare la giornata! Un giorno a settimana dedicalo a te stesso; ad esempio, io la domenica non esisto. Sono, ma non faccio.

    RispondiElimina