lunedì 3 febbraio 2014

Appuntamento sotto tono all'oasi


Fine settimana sotto tono quest'ultimo all'oasi WWF di Focognano. Molte le defezioni, causa maltempo, influenza ed esami universitari incombenti. Gli organizzatori un po' distratti da altre preoccupazioni.
Sabato è andata meglio: abbiamo travasato piantine (in particolare di salciarella), poi abbiamo sistemato intorno a piante già in terra una corona di plastica ricoperta di ghiaia in modo che non fossero soffocate dall'erba che cresce velocemente. Infine, la cosa che mi ha dato più soddisfazione è stato piantare dei giovani alberelli (fusaggine, sanguinella, salice). Impressionante manipolare la terra argillosa della piana alluvionale. Un habitat tuttavia non facile per le radici delle piante.
Domenica il tempo è stato uggioso. La cosa più interessante è stata il giro per fotografare delle bellissime escrescenze di funghi e licheni nate sui tronchi degli alberi.




La giornata è terminata con la ripulitura di un fosso davanti all'oasi dove erano stati abusivamente scaricati i resti del rifacimento di un bagno. Non è stato piacevole con il fango alle caviglie sotto la pioggia raccogliere due sanitari rotti e una moltitudine incredibile di frammenti di mattonelle bianche e rosse ma, per tornare al precedente post, sono contenta di aver fatto qualcosa per la collettività rendendo quel posto più pulito. Una goccia nel mare delle discariche abusive ma comunque questa goccia è merito mio e dei miei compagni.

Nessun commento:

Posta un commento