lunedì 21 settembre 2015

Fare politica in cucina



"Allora, tu prendi un capo d'aglio, per gentilezza ("per gentilezza" te lo dico ora poi un te lo dico più). Tu ne sbucci 4 o 5 spicchi e tu me li sdadolini..."
Comincia così la mia esperienza in cucina alla festa Firenze rossa e solidale con il gruppo che si autodefinisce Cucinorum. Sono quasi tutti uomini. L'età è più o meno la mia, cioè gente che lavora ma non giovanissima: un geometra, un direttore di scuola elementare, un addetto alla segnaletica stradale, ecc. Accomunati da uno spirito goliardico del tipo "Amici miei" e una passione enorme per il cibo, per la cucina e annessi e connessi.
Mi sono fatta delle belle risate in questi pomeriggi in cucina ma soprattutto mi sono divertita a spiare le loro discussioni sulle pietanze. "Nelle patate ci si potrebbe mettere (un po' alla maialona) dei dadini di pancetta, che ne dici?" fa uno mentre gli sbrillano gli occhi. "Boja! Già, ma allora i vegan non ce le mangiano..." "E' vero! Che palle, questi vegan!!" "Se no, mettiamoci dei pezzi di cipolla, come faceva mia madre" fa un altro di origine napoletana. 
E ogni tanto partivano anche discussioni di politica che facevano dimenticare loro la roba che cuoceva in forno, finché si sentiva odor di bruciato e allora giù imprecazioni colorite.
Ammirabili questi instancabili ragazzoni, in piedi dalla mattina fino mezzanotte, senza seguire neanche un dibattito della festa. In effetti, alla fine, i dibattiti non li ho seguiti nemmeno io, intenta a sbucciare, spalmare, affettare (roba facile vista la mia scarsa attitudine per la cucina). Però va bene anche così, perché in definitiva, come mi ha detto uno di loro: "Io faccio politica in cucina".

2 commenti:

  1. Sarebbe piaciuto anche a me.
    Anche per sentire il fiorentino che ha origini napoletane. Non oso immaginarmi il miscuglio di accento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente lui parlava proprio napoletano (al contrario di quello che mi chiedeva di "sdadolinargli" gli agli :-) )
      Non ti dico come hanno fatto morbido quello che cucinava per i vegani! Meno male era un tipo serafico!

      Elimina