giovedì 15 marzo 2007

Per esser belle bisogna soffrire?

Tempo fa, visitando la Galleria del Costume, ho potuto notare quanto gli abiti delle nobil donne del Settecento fossero all'insegna della sofferenza di chi li portava: avevano un busto che stringeva tutto il torace (provocando danni ai polmoni e parti prematuri) e due ceste di vimini per gonfiare la gonna che impedivano alle dame persino di sedersi.
Riflettendoci però sono giunta alla conclusione che oggi le cose non siano cambiate molto. Anche la moda femminile attuale richiede sofferenza. Cari uomini, avete mai provato a pensare come si cammina con i tacchi a spillo e magari con le scarpe a punta che strizzano le dita? Avete mai provato a portare i collant che, oltre ad essere noiosissimi, provocano un sacco di problemi ginecologici e urinari (lo so, non potete capire!)? Avete mai pensato a come si deve stare con un filo che passa tra i glutei o con la pancia scoperta d'inverno? Senza contare gli stivali che cuociono le delicate vene delle gambe oppure il sublime dolore della ceretta.
Mi sono chiesta perchè la moda maschile non propone mai capi che comportino disagio (tranne forse la cravatta, non so). Semplice: perchè gli uomini non li porterebbero mai. Non sono mica scemi!
Pensandoci bene, nel mondo animale è il maschio delle varie specie che cerca di essere attraente (dalla ruota del pavone alla criniera leonina), non la femmina. La femmina non ha bisogno di essere attraente perchè è colei che deve scegliere il compagno e non viceversa.
Perchè allora la donna si preoccupa tanto di attrarre sessualmente l'uomo?
Secondo me le donne si dovrebbero ribellare alle imposizioni della moda e della pubblicità. Donne, curiamo il nostro corpo per quanto riguarda la salute, la tonicità, l'armonia e facciamoci apprezzare per la nostra intelligenza, la nostra personalità, la nostra sensibilità. Credo che queste siano carte molto più vincenti dei tacchi alti e della biancheria sexy. O no?

3 commenti:

  1. la donna è in sintonia con venere, quindi la bellezza, l'accoglienza, anche l'estetica, quindi penso che in parte sia nel vostro DNA. Poi che sia scaduta nel consumismo sono perfettamente d'accordo con te, ma anche l'uomo con le macchine sempre piu grosse,o altro, non è che se la passi meglio...
    ciao
    mirco

    RispondiElimina
  2. Io la penso semplicemente così:

    La donna prova piacere a soffrire l'uomo molto meno

    RispondiElimina
  3. Solo a vederle queste scarpe mi fanno male i piedi e mi si torce la caviglia!

    ciao marina

    RispondiElimina