martedì 10 luglio 2007

Leggere con le orecchie

Sono una lettrice molto lenta perchè non riesco a trovare il tempo (ma anche la concentrazione) che vorrei per leggere un libro. Così, tranne in qualche fortunato periodo, mi trascino i libri per tantissimo tempo, riuscendo a leggere solo qualche pagina (talvolta solo qualche riga!) la sera prima di spengere la luce mentre gli occhi mi si chiudono dal sonno. Mi capita quindi di avere una sfilza di libri in attesa di essere letti che si ingrossa più velocemente di quanto riesca a smaltirli.
Sono riuscita però a ritagliarmi uno spazio giornaliero per la lettura durante il viaggio in autobus per e dall'ufficio (30 + 30 minuti). Non potendo leggere libri cartacei, perchè mi dà fastidio allo stomaco, posso però sentire audiolibri, sia romanzi scaricati da "Ad alta voce " di Radio3 (e letti splendidamente da attori o doppiatori) , sia saggi scaricati da "Alle 8 della sera" di Radio2 . L'ascolto degli audiolibri mi aiuta anche a sentire come meno noiose tutte quelli incombenze casalinghe che non richiedono particolare concentrazione (stirare, cucinare, ecc.).
Della serie "Ad alta voce" i libri che mi sono piaciuti di più e che consiglio caldamente sono:
Il deserto dei Tartari, Lolita (letto da un eccezionale Ennio Fantastichini), Guerra e Pace (ovviamente una riduzione e d'altra parte non sarei mai riuscita a leggere la versione integrale!), Lessico familiare, La Storia, Il maestro e Margherita, Il rosso e il nero.
Della serie "Alle 8 della sera", essendo appassionata di storia, ho apprezzato in particolare:
Alexandros, avvincente vita di Alessandro Magno a cura di Massimo Manfredi;
Carlo Magno e Federico il Grande di Alessandro Barbero, uno storico che oltre ad essere molto preparato sa farci calare nelle vicende e nell'atmosfera di questi personaggi;
Chung Kuo-Cina, l'Impero di Mezzo, dell'eccezionale Federico Rampini, che mi ha fatto capire la grandezza dell'antica civiltà cinese e l'importanza di questa potenza destinata a dominare il ventunesimo secolo ;
Napoleone di Sergio Valzania, ascoltando il quale capita di dimenticare di essere su un bus urbano e di credersi in battaglia;
Sex and the Polis della storica Eva Cantarella, un viaggio nell'eros nell'antica Grecia e nell'antica Roma che ci fa capire anche la condizione delle donne in quelle civiltà.
Insomma, per chi come me non ce la fa a leggere quanto vorrebbe, si può sempre trovare il tempo per "leggere con gli orecchi".

10 commenti:

  1. Grazie cara amica per il consiglio prezioso!
    Anche per me leggere è sempre più difficile e anche io, con grosso mio rammarico, ho una montagna di libri acquistati e mai finiti. Tra quelli che hai citato ce ne sono alcuni tra i miei preferiti, seguirò le tue indicazioni.
    Con affetto....

    RispondiElimina
  2. Ciao Artemisia... finalmente ho trovato il tempo di passare a salutarti... sono stati giorni di fuoco con la tesi... ormai mancano le ultime correzioni e poi bon... quando so la data ti faccio sapere. Un abbraccio a presto Davide

    RispondiElimina
  3. Alcuni dei libri che hai consigliato li ho letti altri no... Li aggiungerò agli altri. Un abbraccio Giulia

    RispondiElimina
  4. Alle 8 della sera è un programma me-ra-vi-glio-so!
    Ciao Arte, ne approfitto per salutarti, darti il bentornata, ringraziarti per il meraviglioso commento che hai lasciato al tuo ritorno, darti un abbraccio mediatico e salutarti (di nuovo).
    Ciauz

    RispondiElimina
  5. Artemisia,
    sono commossa : hai letto e commentato tutto il mio blog, dagli albori.
    Mi riservo di fare altrettanto con il tuo appena ne avrò il tempo.
    Sì, abbiamo molte cose in comune e questo è bello e mi conforta.
    Le persone della nostra generazione e con il nostro stesso background si sono nutrite da sempre di spirito di appartenenza e di aggregazione.E poi...siamo o no delle eterne fanciulle????? :))

    RispondiElimina
  6. Ti chiedo per favore di passare sul mio blog a vedere la nuova iniziativa a favore di Gramos, il bimbo con malattia rara che forse già conosci, grazie mille.
    Perdona il disturbo.

    RispondiElimina
  7. Artemisia,
    una differenza sostanziale c'è:io fumo quasi come una turca (anche se sto cercando di dimunuire...smettere MAI) :)
    Vado fuori per lavoro per qualche giorno.
    Mi spiace così tanto di non poter inserire commenti sui blog di La Stampa.(potresti inserirne uno per me sul blog di Carmela?)
    Quando torno o ci riesco, oppure butto il pc dalla finestra :))

    RispondiElimina
  8. da quando è nato simone non riesco quasi piu a leggere, anche se leggevo soprattutto saggistica, pochi romanzi e solo quando sono in ferie, chissà perchè...
    un super-mega-iper-stra-bacio

    RispondiElimina
  9. che bella idea hai avuto, libri in ascolto!
    penso che tra qualche anno lo farò anch'io, quando sarò diventata cieca x i troppi libri letti in questi anni ...
    ciao un saluto erica

    RispondiElimina
  10. Devo provare anch'io ad ascoltarmi un audiolibro: ne ho qualcuno, ma son pigro perfino per quelli...
    E la mia catasta sul comodino è ormai bipartita e quasi più alta di me ;-))

    RispondiElimina