martedì 25 dicembre 2007

Spleen da Natale

26/12/79
"Il giorno del tuo compleanno" "Il giorno di Natale" "Festeggiamo il Natale" "Festeggiamo il tuo compleanno" Ma che vuol dire? Che deve essere un giorno diverso? Diverso come? Perchè diverso? D'accordo io accetterei che sia un giorno come gli altri, MA NON ACCETTO che tutti tentino di renderlo "migliore" per me, mentre non vogliono capire che a quel modo non lo renderanno altro che peggiore. Non riesco ad apprezzare il loro sforzo, mi fa solo tanta rabbia, rabbia che devo reprimere perchè non la posso sfogare. E poi questo sforzo di "farmi divertire" mi sembra che voglia dire: "Ti vogliamo consolare per la tua sfortuna." Non ho bisogno di essere compatita! "Noi ti vogliamo far dimenticare che sei povera e non potrai mai andare a sciare, o avere una casa a tre piani in campagna o al mare, ti vogliamo far dimenticar e il tuo mal d'orecchio, la tua micosi ..." Il fatto è che così con questi miseri sforzi me lo fate ricordare, non dimenticare! Io capisco di più il mio mal d'orecchio che ha pensato bene che il giorno di Natale-mio compleanno è un giorno come un altro per venirmi a trovare.
Queste sono le considerazioni (come al solito amare) del giorno di Natale alias giorno del mio compleanno fatte il giorno dopo a freddo (per modo di dire).

Caspita come mi giravano a diciasette anni! Oggi ne ho quarantacinque e vi dimostro la raggiunta serenità citando Benjamin Franklin:

"A vent'anni regna la volontà; a trenta, l'umorismo e a quaranta il giudizio."

11 commenti:

  1. Beh micosi a parte, Tanti auguri di buone festeeeeee
    Bob
    &

    RispondiElimina
  2. Sai, forse ti vogliono far festa non per quello che dici (o temi) tu. Forse è solo il loro modo per dirti che sono contenti che tu ci sia, e che tu sia così come sei.
    Comunque permettimi lo stesso di farti gli auguri di buon compleanno. Accettali da una persona che un giorno di giugno di quest'anno si è trovato, nel giro di qualche secondo, sordo da un'orecchio. Si chiama sordità improvvisa. È un virus che ti distrugge il nervo dell'orecchio. Solo che nel mio caso è stato diagnosticato tardi, per cui adesso mi trovo con un orecchio fuori uso e basta che ci siano più di tre persone che percepisco è il caos più totale. Per uno che viveva per la musica ...
    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  3. Auguri... Bellissimo questo doppio spaccato, la gioventù e la saggezza... Un abbraccio grande Giulia

    RispondiElimina
  4. tanti tanti tanti auguri anche se un tantino in ritardo
    i compleanni con tanti auguri fanno sempre piacere , anche quando la gioventù comincia ad andarsene...
    un bacione erica

    RispondiElimina
  5. In ritardo,ma sinceri,gli auguri,a costo di farti arrabbiare.
    Anche Auguri di Buonissimo 2008!

    Cristiana

    RispondiElimina
  6. Non sapevo che sei nata il 25 dicembre, auguri allora.

    RispondiElimina
  7. tanti auguri xun buon 2008
    erica

    RispondiElimina
  8. vedi... sono passata in ritardo cosi' non ti sei sorbita i miei... a parte gli scherzi lo sfogo avuto a suo tempo presagiva gia' la tua saggezza del fior fiore degli anni che ti ritrovi ora.
    UN ABBRACCIO
    Dona

    RispondiElimina
  9. Allora cuccati pure gli auguri di buon compleanno!

    RispondiElimina
  10. Buon anno carissima amica, Giulia

    RispondiElimina