lunedì 7 gennaio 2008

The thinking blogger award (ovvero nuovi amici bloggers)

Anche se mi ero ripromessa di non rispondere più alle catene (o meme che dir si voglia), come si fa a non rispondere a Carmela che mi nomina tra i cinque blog che "hanno la capacità di farla pensare"? Il mio blog uno di quelli che "fa pensare" la grande, sensibile, grintosa prof siciliana? Come è possibile?
Ma adesso come fare a scegliere altri cinque blog che "fanno pensare me" senza far torto a nessuno? Mi si perdoni se mi defilo da questa scelta imbarazzante. Non perchè voglia fare la snob che non si sottopone al gioco, non perchè voglia fare la filona che cerca di tenersi buoni tutti, ma la verità è che i blog che leggo con Google Reader (e che sono nella lista a fianco "amici bloggers") sono tutti blog che "mi fanno pensare" altrimenti non li leggerei!
E poi questi meme, diciamolo, sono una abile trovata per chi li inventa. Vuoi vedere che l'ideatore ha un contratto con il provider e guadagna qualcosina ad ogni visita e ad ogni link?
Allora mi è venuta una grande idea (beh, grande, facciamo un'idea). Poichè avevo già programmato un post di ringraziamento (ma sì, anche di "vetrina") dei nuovi amici bloggers che ho conosciuto recentemente, quale migliore occasione per lanciar loro questa catena sperando che mi perdonino visto che faccio loro un po' di pubblicità? E poi quando vedo due bloggers che frequento che cominciano a commentarsi tra loro scrivendo "ho letto il tuo commento sul blog di Artemisia..." a me fa tanto piacere, non so a voi!
Allora, rinnovando la mia stima e il mio affetto per i vecchi amici bloggers citati in Grazie... e in Grazie anche a... , vi consiglio anche:

Dona mamma di tre splendidi bambini e abile fotografa (per hobby, credo) che mi ha insegnato a divertirmi con la macchina fotografica.

Irnerio simpaticissimo esperantista marchigiano. (Come mi piace quando mi chiama "gentilesca amica"!) (Ma Irnerio, dove sei finito? Ho paura che sia stato isolato da una perfida compagnia telefonica)

Lorenzo acuto quattordicenne che vorrei insegnasse a mio figlio (suo coetaneo) un po' di passione per scrivere in rete.

Luciano brillante scrittore giornalista triestino. Per descriverlo non potrei fare meglio di quello che ha fatto Lorenzo in Luciano Comida, un ringhio che vorrei incontrare .

Spunto Cattolico giovane sensibile i cui "spunti" non sono affatto scontati.

e poi ci sarebbero anche Frank57, grazie al quale non perdo nemmeno un'articolo di Marco Travaglio; Costanza, una delle promotrici dell'ottimo blog L'isola sconosciuta; Julo , con cui mi piace discutere di religione e di figli; Fabio-Pandoro; un nuovo acquisto della rete amico di Lorenzo (incoraggiamoli 'sti giovani virgulti), e poi altri che meriterebbero una mia più assidua frequentazione (ahimè quanti bei blog e quanto poco tempo!): Cristiana, Duccio, Rino, Liber e tanti altri. Ragazzi, siete tanti e vorrei abbracciarvi tutti!

Niente link quindi al furbone che ha inventato la catena, ma chi vuole stare al gioco queste sono le regole:

  1. Partecipare se si è stati nominati.
  2. Lasciare un link al post originario inglese (chi ce lo vuol mettere lo troverà sicuramente)
  3. Quindi inserire nel post il logo del Thinking blogger award.
  4. Indicare solo blog che hanno la "capacità di farti pensare".

10 commenti:

  1. Era così, cara Artemisia, che tutti noi dovevamo rispondere... Mi è dispiaciuto non averlo saputo fare. Ho pensato anch'io che fosse un modo per farci conoscere vicendevolmente, ma poi l'intrevento di Erica mi ha messo in crisi, perchè ha ragione. Se io entro in un blog e so di non essere stata nominata da nessuno, forse mi dispiacerebbe, ci rimarrei male. E' una cosa che mi ha fatto sinceramente pensare, anche perchè io i link non li ho messi perchè ci ho provato e mi è venuto un pasticcio, poi sosno stata male e non ho più avuto testa... Un abbarccio, sei molto cara, Giulia
    Passa dal blog della scuola quando puoi...

    RispondiElimina
  2. Hai aggiunto il tuo tocco di gran donna e ne sono contenta...vedi ho capito che sicuramente qualcuno ci guadagna qualcosa, non conosco l'inglese e me lo traduco col vocabolario, ma non mi importa perchè anche mio figlio lavora con internet e guadagna qualcosina con un portale sulla sicilia orientale, inoltre non mi importa certo di classifiche e cose di questo genere, l'idea mi è piaciuta soltanto perchè mi è sembrata una bella catena di amicizia tra persone che si stimano...ciao a presto...Carmela

    RispondiElimina
  3. sono spoacente ma questo non è un bel gioco
    è e resta una lista di un tot di nomi scelti da te
    e chi ti legge sempre e ti stima non viene menzionato
    punto e basta
    quanto all'ideatore sicuramente avrà un bell'incremento di entrate
    io sono una vecchia blogger al secondo blog
    e non è con questo spirito che ho scritto, scrivo e scriverò il mio blog
    chi vuole guadagnare deve creare un sito e farlo diventare commerciale !!!

    RispondiElimina
  4. ti pregherei cortesemente di togliere il mio nome ed il link al mio blog da questo tuo post
    grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie per avermi nominato tra i 5.. lo apprezzo enormemente anche perchè vuol dire che, nonostante magari le diverse vedute della vita, si può dialogare costruttivamente e che quindi il mio blog può servire, nel suo (veramente) piccolo, a qualcosa...
    Sappi che anche tu rientreresti tra le 5 che nominerei.. ma visto che sono in rete per altri motivi non dispiacertene se non lo farò praticamente...

    RispondiElimina
  6. Grazie Artemisia, mi hai tolto da una grande ambascia.Stavo prendendo tempo.

    ciaomarina

    RispondiElimina
  7. non ci sei solo tu che mi commenti Arte, nel mio blog, od altrove
    l'ipocrisia e le arrampicate sui muri erano varie...e variegate!!!
    domani se riesco scrivo un post sull'adolescenza con i pensieri di adolescenti
    sicuramente ti interesserà
    erica

    RispondiElimina
  8. grazie per avermi inclusa!

    RispondiElimina
  9. Scusa Artemisia, molto sommessamente, perchè sei sempre così perentoria? Anche il tuo "Buona fortuna!" finale, più che un augurio è sembrata un'invettiva!
    Ti avevo chiesto istruzioni, non perchè ci tenessi appassionatamente a lasciare il link a quel post, bensì perchè non essendoci riuscito, mi sono incaponito a capire. Tutto qua, nè più, nè meno.
    Inoltre, tentando di lasciare questo famigerato link in questo famigerato sito, mi sembra che si sia "costretti" a scaricare qualcosa, e pertanto volevo comprendere meglio. Il tuo post sull'argomento lo avevo già letto, ma come sempre succede quando non si è interessati in prima persona, non avevo considerato attentamente i particolari. Quando è toccato a me, mi ci sono soffermato con più attenzione e sono stato incuriosito dalla difficoltà di lasciare quel link. Nessuna ansia di protagonismo, nessun attacco di presunzione, nessun delirio da palcoscenico.
    Io leggo spesso i tuoi post, e anche i tuoi commenti agli altri blog, ma non chioso mai perchè mi colpisce sempre la perentorietà e l'assolutismo di cui sono intrisi. E' come se tu non avessi mai dubbi, mai incertezze e, in definitiva, non avessi mai bisogno del confronto.
    Questo, almeno per me, è quello che traspare dai tuoi post e allora trovo inutile, e forse anche fastidioso per te, dire la mia piccola, piccolissima opinione.
    Anche a questa mia richiesta di aiuto, secondo me, avresti dovuto rispondere, si fa così,così e così, e non censurare e sanzionare.
    Scusami se ti sei dispiaciuta ma, forse, tutto serve.
    Con amicizia.

    RispondiElimina
  10. Certo, quello dei blog e' uno strano mondo. Io una persona che non ha mai dubbi ed incertezze!? Mah! Questa mi risulta proprio una novita'.
    Rileggo il post e ci trovo ben 6 punti interrogativi e frasi tipo:
    "Mi si perdoni se..." "non perche' voglia fare la..." "mi si perdonino.." "non so a voi!"
    .... sara' anche io usi un tono "perentorio e assolutista"! Sara'!

    RispondiElimina