venerdì 30 maggio 2008

Piccoli fiorellini nel deserto: le buone notizie

Non ce la faccio a parlare di attualità. Mi sento sempre più estranea al mondo che mi circonda. Mi sento sempre più aliena. Non è tanto perché c'è un governo di destra o perché non sembra esserci un'alternativa vera, efficace, che parli un linguaggio veramente diverso. Il problema è proprio come sono gli Italiani. Agli Italiani va bene l'egoismo, il pressappochismo, il tiriamoacampare, il chissenefrega (sempre più attuale il mio vecchio post! ). Insomma, lo avete capito, sono demotivata. E quindi mi rinchiudo nella mia serena vita privata, penso ai miei affetti, alle mie vacanze. Mi informo poco e superficialmente. Mi metto in stand by e non mi sforzo tanto di andare a cercare le buone notizie come mi ero proposta di fare un anno fa.
Ed infatti i post targati "buone notizie" latitano dal 25 marzo. Ciò non vuol dire che le buone notizie non ci siano. Vanno solo scovate.
E cosi' ho fatto un piccolo sforzo per scovare quelle gocce così preziose nel mare della desolazione. Quei piccoli fiorellini che fanno capolino nel deserto. Lo devo al mio morale e lo devo anche a voi, amici blogger, che avete sempre apprezzato.

- Il marketing al servizio del consumo responsabile?
In Francia l’associazione Vraiment durable ha avviato un progetto di carta fedeltà multi-marche che punta a rafforzare e dinamizzare il mercato dei prodotti responsabili. Un progetto sostenuto all’Agence de l´environnement et de la maîtrise de l´Énergie, che dovrebbe permettere ai consumatori di accumulare punti in base all’acquisto di prodotti e servizi vari, dall’energia, all’acqua, ai trasporti, con l’obiettivo di «favorire la contaminazione tra i settori partner» [Greenreport.it].

- Sparisce la prima legge-vergogna del Governo Berlusconi
Dopo le proteste dell'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, il Governo ha cancellato la norma che introduceva la possibilità per gli imputati di omicidio, rapina, furto, corruzione e reati finanziari di chiedere il patteggiamento anche a processo in corso (con conseguente sospensione del procedimento per due mesi). Una norma scritta su misura per il capo del Governo Silvio Berlusconi - assicura Di Pietro - che si trova sotto processo a Milano proprio per corruzione. La norma oggi [27 maggio 2008] è stata cancellata, dopo che la segnalazione di Di Pietro aveva scatenato l'indignazione anche di alcuni esponenti della Lega Nord (www.centomovimenti.com).

- Car Sharing a Roma: ad aprile oltre mille corse
Superata, ad aprile, la "soglia" delle mille corse per il servizio di Car Sharing a Roma. Lo riferisce il comune capitolino in una nota dove parla di "un successo ora sostenuto da un'ordinanza comunale, che mette uno freno al malcostume della "sosta selvaggia" nei parcheggi riservati al servizio. Non appena la segnaletica che delimita le aree di sosta Car Sharing sarà stata adeguata, per i veicoli in sosta non autorizzata scatterà la rimozione". In particolare, nel mese di aprile si sono contate 1.009 corse. A gennaio erano state 933, quasi cento in più in quattro mesi. Si avvicina la quota dei 1.000 soci. A gennaio erano 740, a febbraio 792, a marzo 817, a fine aprile 858 al 16 maggio 875. Un aumento costante, dunque. Le pre-adesioni intanto hanno superato quota 800 (805). I chilometri percorsi complessivamente ad aprile sono stati 47.035, a gennaio sono stati 33.757, l'aumento è pari a 13.278 chilometri; le ore di utilizzo sempre ad aprile sono state 7.257, a gennaio 6.353, la crescita è di 904 ore. Tutte le informazioni su come diventare socio e usufruire delle numerose agevolazioni (come l'accesso nelle Ztl, la sosta gratuita nelle aree di parcheggio a pagamento e il carburante gratis), sono sul sito www.atac.roma.it.

- Le vendite globali dei prodotti certificati Fairtrade sono aumentate del 47% nel 2007
Nel mondo, nel 2007, i consumatori hanno speso 2,3 miliardi di euro in prodotti certificati Fairtrade. Una crescita del 47% rispetto al 2006 che ha toccato oltre un milione e mezzo di produttori e lavoratori in 58 paesi in via di sviluppo. Questo dato impressionante attraversa tutte le categorie di prodotto.

- Apre a Moncalieri il primo negozio che compra i rifiuti
Fare dei rifiuti una risorsa, anzi monetizzarli per avvicinare la gente alla raccolta differenziata. È questo lo scopo dell' "Ecopunto informativo" di Moncalieri, il primo negozio in Italia a comprare spazzatura, recentemente aperto con una serie di dimostrazioni [http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=18594].

- I vincitori del premio Toscana eco-efficiente
Scelte le realtà più rispettose dell’ambiente, 10 esempi da imitare. Tra i selezionati scuole e Comuni, ma anche aziende e cittadini ‘virtuosi’: raccolta differenziata e risparmio idrico al campeggio di Punta Ala, 30 impianti fotovoltaici sulle scuole di Prato, il GAS di Pontedera, Pisa e Calci per l'opera di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, il progetto di bioedilizia del nuovo ospedale Meyer di Firenze, ed altri che vi invito a leggere nel bollettino.

- Intesa Sanpaolo sospende il finanziamento al nucleare obsoleto slovacco
Dopo le contestazione ambientaliste, il pool di nove banche riesamina il dossier. Intesa Sanpaolo, in accordo con le altre banche partecipanti, ha deciso di sospendere la linea di credito di 800 milioni di euro a favore di Slovenske Elektrarne, società elettrica slovacca controllata da Enel, finalizzato tra l’altro ai lavori di completamento della centrale nucleare di origine sovietica di Mochovce. La decisione è stata comunicata dal responsabile CSR di Intesa Sanpaolo, Valter Serrentino [RsiNews].

- Renato Soru acquista l'Unità "Un patrimonio della democrazia"
Sono affezionata a questo giornale perché è l'unico che riesco a leggere. Contiene spunti interessanti ed intelligenti. L'idea che finisse nelle mani della famiglia proprietaria di Libero mi faceva star male. Ho sempre avuto molta stima per Renato Soru. Come non essere contenta.

- "Gomorra" film conquista tutti nel pieno dell'emergenza Napoli
Sorprendente e rincuorante il successo ricevuto dal film di Matteo Garrone "Gomorra" sia per il premio ricevuto a Cannes sia per gli incassi, successo che, non bisogna dimenticarlo, ha le radici nel coraggio di Roberto Saviano. Come dice sempre Saviano, quello che i camorristi temono non è che qualcuno scriva su di loro ma che molti lo leggano o lo vedano.

Ora, se mi permettete, mi rimetto in stand-by.

13 commenti:

  1. Brava carissima, non mollare, non diamogli questa soddisfazione... Piuttosto ogni tanto usciamo dalla politica e torniamo e rinforzarci con la cultura, l'arte, la musica e soprattutto l'amicizia, le buone passeggiate, la natura... Grazie per le notizie, sei grande. Un abbraccio forte, Giulia

    RispondiElimina
  2. Grazie, Giulia. Sapevo che avresti apprezzato. Un abbraccio anche a te,

    RispondiElimina
  3. L'importante è esserci, vivere, addentrarsi nella storia del quotidiano. Le notizie ci servono a capire, accettare, considerare i tempi, tempi che, come gli altri passati o futuri, fanno parte della nostra storia... e noi ci siamo dentro.
    Mi sembra un post che induce a riflettere... riflettere, ma anche a contribuire, contribuire.
    Felicità

    Rino.

    RispondiElimina
  4. Anch'io son un pò demoralizzato (come i miei ultimi post testimoniano) e per questo ti capisco pienamente...
    Però forse è proprio questo che alla fine la società sta cercando di fare: distruggere non l'idea della gente.. ma la speranza e le motivazioni così la gente si rassegna "che possiamo fare?" "fanno tutti così"... e loro possono fare come vogliono...
    buon weekend di riposo mediatico

    RispondiElimina
  5. in effetti mi sento anch'io un po' estraneo, non per chiudermi a riccio, ma forse per il modo di concepire la vita.
    Apprezzo la tua voglia di ottimismo, e penso che per i cambiamenti ci voglia tempo, perchè l'universo ha una concezione del tempo diversa dalla mia, che vorrebbe risolvere tutto in breve tempo.

    RispondiElimina
  6. Benissimo, così mi piaci anch'io mi sento come te e siamo in tanti purtroppo se consideri che il 53 per cento degli italiani non ha votato per l'attuale maggioranaza...la norma cancellata sul patteggiamento mi sta BENISSIMO , non lo sapevo e mi hai fatto felice...un abbraccione...Carmela...

    RispondiElimina
  7. sei grande! dico sul serio, mi piace la tua tenacia, la volontà con cui ti guardi intorno e spulci la realtà alla ricerca del buono!
    il tuo è un servizio SOCIALE!
    se c'è da pagare lo faccio volentieri!
    abbracci, marina

    RispondiElimina
  8. Va bene, Marina, per pagamento accetto un congruo numero di.... commenti-assenso-affettivi. ;-)

    RispondiElimina
  9. Per essere una demotivata, scrivi tanto! Pensa se sei motivata! Brava, Artemisia! Complimenti davvero per la tua tenacia e il tuo voler essere ottimista. Te lo dico, lo ammetto, con una punta di invidia. Io mi sento solo demotivata, ultimamente e..molto poco in vena di scrivere..
    Un caro saluto
    Frida

    RispondiElimina
  10. Per essere una demotivata, scrivi tanto! Pensa se sei motivata! Brava, Artemisia! Complimenti davvero per la tua tenacia e il tuo voler essere ottimista. Te lo dico, lo ammetto, con una punta di invidia. Io mi sento solo demotivata, ultimamente e..molto poco in vena di scrivere..
    Un caro saluto
    Frida

    RispondiElimina
  11. Guarda, Frida, che anch'io sono poco in vena di scrivere. Il post è semplicemente frutto di un piccolo sforzo di volontà. Mi fa piacere che lo abbiate apprezzato.

    RispondiElimina
  12. e meno male che eri demotivata... accidenti che ricerca hai svolto... considerando che l'argomento erano le buone notizie...:-) mi stupisco che tu ne abbia trovate tante!!! In realta' volevo solamente fare una battuta, per fortuna ce ne sono ancora si di buone notizie e ti ringrazio di avercele fatte condividere.
    Gomorra e'in sala da me in questo periodo e un pensierino l'ho fatto anche se prima avrei voluto leggere il libro... meglio che vada lo stesso!
    un caro saluto
    Dona

    RispondiElimina
  13. Sono tutte notizie come gocce d'acqua per il deserto. (anche se da me di acqua ormai ne abbiamo fin sopra i capelli)
    Piccole cose per cui vale la pena interessarsi, vivere. Alla fine il problema forse non è la destra o la sinistra. Mi sa che sono tutti simili...occorrerebbe qualcuno che lavori davvero per la gente e che coinvolga la gente a fare con onestà e correttezza. Io nella politica attuale ci vedo solo degli interessi personali di potere e di soldi. Poco interesse per la gente e per i suoi problemi.

    RispondiElimina