mercoledì 28 luglio 2010

E dire che la birra neanche mi piace!

Innsbruck con più di trenta gradi e il simpatico e informale New Orleans Festival. Salisburgo sotto un'incessante pioggia. Il vivace centro di Monaco con gli artisti di strada che suonano ad ogni angolo. L'atmosfera rilassata dell'Englischer Garten con l'incredibile folla domenicale della Biergarten al Chinesischer Turm. La doverosa agghiacciante visita a Dachau, riassumibile nelle due parole "Nie Wider" "Mai più".
La soddisfazione di rispolverare il mio tedesco (pensavo peggio) e le frasi che finivano immancabilmente in inglese. Girare con la maglietta "Io non ho votato Berlusconi" in quattro lingue mentre qualcuno mi guardava sorridendo "Italienaer?".
E cercare di decifrare i menu bavaresi. Possibile che in un posto così turistico non ci sia la traduzione in inglese? "Ah, ecco, lo Schweinhaxe è lo zampino di maiale!"
E poi birra, birra e ancora birra...
Le immancabili continue discussioni e trattative con i figli, mai d'accordo con le nostre proposte e il divertirsi a cogliere le loro espressioni con la macchina fotografica (il maggiore buttato a far finta di dormire sulla prima panchina a tiro, il minore seduto accanto con l'aria scocciata). Ma anche catturare le frasi celebri di famiglia sulla Moleskine: "Stiamo procedendo a novanta c.a.z.z.i. all'ora"; "Fare quello che diverte non è mai una perdita di tempo"; "Sto zitto se no mi dite che vi rovino la vacanza. Anzi, in realtà mi dite che vi rovino la vacanza anche se sto zitto."
Insomma sette giorni sono un po' il limite della reciproca sopportazione, però in fin dei conti non è andata male.

Qui qualche foto del viaggio.

12 commenti:

  1. Mi sembra un bellissimo giro (lo feci anch'io, molto simile, decenni fa). Mi sembra anche, posso dirlo?, una bellissima e simpatica famiglia. O.t.: ti ho risposto da me, sui "bambini stirati" (da quel che dici non mi sembra che i tuoi lo siano...).

    RispondiElimina
  2. Anch'io voglio la maglietta "Io non ho votato Berlusconi" in quattro lingue!!!
    =)

    RispondiElimina
  3. Bentornata dalle meravigliose terre austro-germaniche , rilassanti e stimolanti nel contempo.
    Anch'io indosso con fierezza una maglietta bluette con la scritta IO NON HO VOTATO BERLUSCONI( in 6 lingue, arabo incluso) comprata tre concerti fa di Guccini a Catanzaro: Il mio metro 1.60 diventa magicamente 1.70 senza tacchi!
    La birra non ti piace... e il vino?
    Saluti
    Silvia

    RispondiElimina
  4. un po' li rimpiango quei giorni. Fatti di quelle cose che dici, ma anche di tanto altro.
    Bentornata.

    RispondiElimina
  5. Grazie di esserci ragazzi. Mi aiutate ad affrontare la giornata di lavoro che non mi fa punta voglia.

    Licia: stirati? Gli stirati siamo io e mio marito!

    Silvia: in 6 lingue? La voglio anch'io. Si' il vino mi piace molto.

    RispondiElimina
  6. Io in tedesco conosco una sola espressione: "Nicht hinauslenen".

    ;-)

    RispondiElimina
  7. Una bella vacanza con tutta la famiglia, non c'è niente di più bello e si può andare a visitare l'Europa ancora meglio: la nostra Europa è culla dell'arte, non solo Atene detiene questo primato. Bellissime le foto, i posti sono splendidi.
    Cara grazie per essere passata da me, nonostante gli impegni del rientro. Bentornata!
    ti lascio un abbraccio
    annamaria

    RispondiElimina
  8. Willkommen zurück, Artemisia :-) Ich freue mich darüber, dass ihr in diesem wunderbaren Land euren Urlaub verbracht habt. Ich war da vor acht Jahren: ich habe auch Salzburg und München besucht. München hat mir spontan gut gefallen, und wegen meiner blonden Haare haben wenige Leute angenommen, dass ich Italiener bin, bevor ich geredet habe. (Damals sprach ich kein Deutsch.) Außerdem habe ich kein Trikot mit dem Aufdruck "Ich habe nicht Berlusconi gewählt" angezogen, obwohl er damals auch Premierminister war ;-)

    Danach war ich leider nicht mehr in Deutschland :-( Ich habe Deutschland ins Herz geschlossen, weil ich dort meinen ersten Kuss gegeben habe <3

    Ich schreibe diesen Kommentar auf Deutsch, denn ich habe gerade eine Deutsche Freundin bewirtet, aber wir haben nur Italienisch gesprochen, weil sie bald nach Deutschland zurückfährt, und wahrscheinlich wenige Möglichkeiten haben wird, auf Italienisch zu reden. Aber ich hätte gern mein Deutsch geübt ;-)

    RispondiElimina
  9. Danke, Marco. Ich habe Deutsch in der Schule gelernt. Ich finde Deutsche eine wunderbare aber sehr schwerige Sprache.
    Ich verstehe genug gescriebene Deutsch aber ich kann es sehr wenig sprechen.
    Gruss Gott!

    RispondiElimina
  10. Se trovi la maglietta dimmelo che la voglio anch'io. meglio in 6 lingue!

    RispondiElimina
  11. OK, Carla, se la ritrovo te la compro. Ma io ero convinta che tu lo avessi votato Berlusconi ;-)

    RispondiElimina
  12. ....però gongoli!
    Ammiro il tuo entusiasmo.
    Cristiana

    RispondiElimina