mercoledì 13 aprile 2011

In cammino verso casa

La parte più bella è senza dubbio il primo tratto, quello fra i campi della piana fiorentina, in un paesaggio rurale che, specie con la luce pomeridiana, dà un inaspettato senso di serenità anche solo per l'avifauna che la frequenta. Temo che che questo paesaggio andrà a sparire se e quando realizzeranno la nuova pista dell'areoporto.
Passato il ponticino sull'autostrada, si percorre una strada piena di laboratori ed esercizi cinesi dalle insegne curiose. Oltre la via Pratese si entra purtroppo una zona piuttosto degradata. Per fortuna nel sudicio fosso, scorgo una simpatica nutria che fa toeletta al sole.
Siamo in un'anonima periferia che potrebbe essere di una qualsiasi città ed invece tracce di arte e di storia spuntano anche qui: un tabernacolo con una pittura di fine Trecento, una pieve del IX secolo, una dell'XI, un oratorio del 1581, soffocato tra i capannoni e gli svincoli, e un ex-collegio francescano. Queste emergenze mi ricordano che siamo comunque nel territorio di una città d'arte.
Ma anche la natura, specialmente in questo periodo, vuol dire la sua e dal giardino di una casa arriva il profumo di un glicine e persino una misera aiuola spartitraffico ci può regalare un tappeto di margherite.
Per gli anziani di questa zona non ci sono molte cose da fare: bisogna accontentarsi della tombola parrocchiale o di sedersi sotto un albero a guardare le auto che passano.

Mi sto convincendo sempre di più che ogni porzione di territorio ha qualcosa di interessante da raccontare, non necessariamente qualcosa di bello, magari racconta degrado e devastazione, ma non per questo di minore interesse. La strada che si fa tutti i giorni pare non abbia segreti ed invece già percorrendola in bicicletta possiamo scorgere dei particolari inaspettati. Tuttavia è camminando che si fanno le migliori scoperte.

In questo album il racconto fotografico del percorso.

5 commenti:

  1. Mi è molto piaciuto questo tuo racconto fotografico!

    ps. che pazienza linkare tutte le fotografie!

    RispondiElimina
  2. Bello, pero'... accidenti... a me una nutria ispira tutto fuorche' simpatia!

    RispondiElimina
  3. Non sono tutte, Alchemilla, sono solo una parte dell'album :-)

    Io la nutria la trovo carinissima.

    RispondiElimina
  4. Un giorno mi piacerebbe fare questo percorso con te !
    Un saluto a tutti
    angela

    RispondiElimina
  5. Quando vuoi, Angela. Fammi un fischio.

    RispondiElimina