giovedì 4 agosto 2011

E ora come faccio?




VCAST chiude!

Un colpo veramente mancino. Non riesco proprio a capacitarmi. Non si capisce perché e nemmeno se aprirà qualche sito analogo.

E io come faccio????
Non guardo mai la televisione in diretta perché non posso sicuramente permettermi di stare davanti al video nell'ora in cui vanno in onda le mie trasmisisoni preferite. E' troppo complicato e limitato registrare con il vecchio VHS. Ed anche rivedere le puntate messe successivamente quelle in rete è molto scomodo.
Io campavo di VCAST, un portale che permetteva di registrare più trasmissioni insieme, memorizzarne la periodicità (tutte le settimana, tutti i giorni, ecc.), scaricare i file e vederseli su PC oppure sul lettore mp4 in bus, in treno, a letto nelle notti insonni, quando e dove si voleva!
L'esperto di famiglia mi dice che non c'è niente di analogo in rete e ciò è confermato anche dalla redazione di VCAST.

MA PERCHE'????
A me basterebbe la RAI, anzi, a me basterebbe RAI3 scaricabile in podcast esattamente come Radio RAI. E non pretendo i film che sono opere artistiche, mi basterebbe poter scaricare Report, Presa diretta, Che tempo che fa, Le storie, Parla con me, Blu notte, La storia siamo noi, La Grande Storia, Correva l'anno, DOC3. Insomma tutte le trasmissioni che concimano il mio cervello. In cambio vi lascio tutti i telequiz, telenovelas, partite, gran premi e reality.


UFFAAAAAAA!!!!!

12 commenti:

  1. Non c'è nemmeno la motivazione!
    Mi spiace davvero. Prova a scrivere loro per far sapere il tuo dispiacere!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Pensa che da noi, nel bosco di castagni, non si puo' neanche pensare di scaricare un podcast, che' non arriva nemmeno l'ADSL.

    RispondiElimina
  4. Lo so, Dario, ma almeno l'aria che respiri è migliore di quella che respiro io nella piana. :-)

    Grazie, Alchemilla, credo che lo abbiano fatto già in diversi. C'è tutta una discussione sul forum relativo. Molti si sono dichiarati disposti anche a pagare qualcosa (e anch'io lo farei) ma probabilmente non sono economici i motivi.

    RispondiElimina
  5. Ciao Artemisia, quella passeggiata ero assieme a una frequentatrice di Collevecchio che forse hai conosciuto attraverso il suo blog per i suoi trekking in Nepal.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Bhè probabilmente l'avranno tolto per qualche menata tipo i diritti d'autore o cose simili (che la legge perseguita di più di altro).
    In realtà, se ci pensi bene, forse era un'arma troppo "pericolosa" contro la casta e le lobby... quindi assolutamente da togliere ai comuni mortali (hai visto mai che viene il ghiribizzo di riattare il cervello?)

    RispondiElimina
  7. Può essere che ci siano stati problemi "legali" anche se Mediaset li aveva già diffidati subito anni fa e infatti non era registrabile. La Rai, per le trasmissioni non coperte da diritti d'autore, è già visibile gratuitamente su web ma non scaricabile (come invece è la radio). Oppure può essere per mancanza di personale.

    RispondiElimina
  8. Uhm.... 'ste cose del diritto d'autore non le capisco tanto.
    Cioe', innanzitutto quali sono le trasmissioni non coperte? I film lo sono di sicuro, ma... chesso'... ad esempio Che tempo che fa non lo e'?

    E poi che senso ha? Cioe', il film coperto da diritti, la Rai lo trasmette e io me lo guardo. A gratis. Che gli frega alla Rai, o alla Siae, o a chiunque, se io me lo guardo sul televisore, sul monitor del PC, nel microonde o nello sportello della lavatrice? E che gli frega se me lo guardo alle tre del pomeriggio piuttosto che alle tre di notte, e se per fare cio' uso una videocassetta o un ipod? Boh!

    RispondiElimina
  9. Non te lo so dire, Dario. Infatti non penso sia quello il problema.
    Comunque mi pare di aver capito che una cosa è poterlo semplicemente rivedere (per esempio cliccando sul sito Rai.TV) altra poterlo scaricare perchè potresti farci DVD e venderli (ti immagini che mercato!).

    RispondiElimina
  10. mah, Artemisia.
    Non so se le cose nel frattempo siano cambiate, e non so nemmeno se erano esattamente cosi' una volta, ma quando si usavano i dischi in vinile e le musicassette, dicevano che era lecito registrare "per uso personale" i dischi. Io lo facevo spesso per non rovinare il vinile suonandolo troppo e per ascoltare la musica in macchina.
    Certo, le musicassette poi era vietato venderle (gia' allora c'era il problema della pirateria). Ma chi ha mai voluto venderle? Al massimo ne facevo copie per gli amici...

    RispondiElimina
  11. Torno e trovo la bella notizia che riapriranno in qualche modo.
    Qui invece spiegano i motivi della chiusura:
    http://vcast.it/?page_id=104
    Non mi è chiaro come verranno superate le difficoltà economiche.

    RispondiElimina