domenica 9 dicembre 2012

Cellulare da [aspirante] pensionata

Ho dovuto arrendermi e dismettere un altro dei miei tre gioielli di cui a questo post (solo il lettore mp3 bianco resiste strenuamente). Il T39 Ericsson, un modello mitico come dice anche questa recensione, che condivido con Marina (anche tu hai dovuto cedere, Marina?) funziona ancora egregiamente ma la batteria non dura più di un giorno o di una telefonata e il caricabatteria si sta sfacendo in mille fili. 
Dopo aver sperimentato un Motorola di seconda mano e già deceduto, ho fatto una cosa inimmaginabile per me: comprare un nuovo cellulare. Non è stato facile rifiutare gli smart phone, i touchscreen e quelli completi di fotocamera. Ho privilegiato la durata della batteria e la facilità d'uso ed ho comprato un X1 della Nokia:


Commento di mio figlio minore (il più fanatico delle tecnologie): "Nooo! Che tristezza 'sto telefono! Quello prima almeno aveva una dignità storico-affettiva. Questo è proprio un telefono da pensionati!"
Commento di mio figlio maggiore (poco amante delle tecnologie): "Anch'io ho un Nokia che apprezzo per la sua semplicità e facilità d'uso. Ma questo "fa vecchio", il mio no. [N.d.A. un 3020]"
Hanno proprio ragione in tutto: finalmente uno schermo in cui ci vedo, un'interfaccia davvero intuitiva, un ottimo T9 che azzecca le parole che mi servono. Un telefono che fa per me. Peccato però che in pensione non mi ci facciano ancora andare!

5 commenti:

  1. Da amante delle tecnologie ma non dei cellulari posso dirti che anche i miei genitori hanno quel telefono. E sì, è pratico, facile e comodo da usare. Ma hanno anche ragione i tuoi figli: è proprio triste... Ho una voglia improvvisa di Gus Van Sant e Nietzsche.

    RispondiElimina
  2. Ho un Nokia molto simile al tuo e mi trovo benissimo. Se fa "anziano" mi interessa poco (una delle cose positive dell'età che passa è l'indipendenza totale dal giudizio - anche se affettuoso - degli altri)
    Lo smart phone preso senza entusiamo con i punti dell'Esselunga (scadevano)lo uso alla fine per scattare foto.







    RispondiElimina
  3. :-) be'... quand'ero giovane io i cellulari manco esistevano. E considerato che abbiamo piu' o meno la stessa eta'...

    RispondiElimina
  4. ... e la televisione in bianco e nero, senza telecomando ma con una manopola su un lato che permetteva di scegliere se sintonizzare il Nazionale o il Secondo canale?

    RispondiElimina