La Repubblica Italiana esiste da quasi sessantasette anni.
Le donne sono più della metà delle popolazione.
Abbiamo avuto undici Presidenti della Repubblica uomini.
Ora tocca a una di noi.
Solo perché ha la passerina?
No. Anche solo per statistica.
E chi garantisce che farebbe qualcosa di diverso da un uomo?
Nessuno ma non è un motivo per non sperimentarlo.
Una qualsiasi purché donna?
No. Ci sono donne serie, competenti in materia e integerrime. Ci sono donne che rappresenterebbero benissimo in ambito internazionale il nostro Paese, gli Italiani e le Italiane.
Ci sono.
Pertanto è giunta l'ora.
Non faccio nomi. Non perché non li abbia in mente ma perché sicuramente un secondo dopo partirebbero i distinguo, "sì ma lei proprio no" oppure "e chi diavolo è questa?" e così via (già sperimentata la reazione in casa mia).
Pertanto mi fermo al principio.
Certo, un Presidente della Repubblica donna mi piacerebbe proprio tanto, per il significato che questa cosa porta con se, anche a livello internazionale. Ancora di piu' mi sarebbe piaciuto un presidente del consiglio donna - ma mi sa che a questo giro dobbiamo passare la mano.
RispondiEliminaCerto, pero', ancora piu' di un presidente della repubblica donna, mi piacerebbe un presidente della repubblica onesto ed equilibrato, indipendentemente dal sesso.
E la statistica, da questo punto di vista, non e' molto a favore di questa soluzione, direi...
E' da tanto tempo che auspico un Presidente della Repubblica donna, ma i nomi che si fanno mni sanno tanto di stantio, di casta e di vecchia politica, è stata invece una sorpresa piacevolissima per me l'elezione della Presidente della Camera e la vedrei benissimo al Quirinale
RispondiEliminaE io voglio un uomo alla direzione di Vogue.
RispondiEliminaTi capisco benissimo.
RispondiElimina