lunedì 15 luglio 2013

In partenza per le Terre di Don Peppe Diana

Leggo che Maria Carmela Lanzetta, coraggiosa sindaco di Monasterace, paese della Locride, si è dimessa (recentemente ho letto la sua storia in questo libro). Probabilmente non ce la faceva più. 
Maria Stefanelli, una testimone di giustizia che da quindici anni ha visto stravolta la sua vita per collaborare con i giudici denunciando i suoi parenti ndranghetisti, assiste impotente alla scarcerazione del narcotrafficante che ha accusato e teme per la sua incolumità. 
Antonio De Masi, imprenditore della Piana di Gioia Tauro che si è opposto al racket e vive sotto scorta, è costretto a chiudere la sua azienda perché non arriva il mutuo agevolato per le vittime di usura.

Oggi parto per un nuovo campo antimafia con tanta voglia di fare e di imparare ma anche con tanto scoramento per lo stato di illegalità in cui versa questo nostro povero paese. Ho urgente bisogno di un'iniezione di impegno civile. La responsabile del campo mi ha rassicurato che provvederanno loro. "Stai tranquilla...ti shokkeremo noi!" mi ha scritto. Speriamo davvero.


 

4 commenti:

  1. La tua sensibilità civica ti porta sempre in prima fila; un grande: "In bocca al lupo (marsicano)" e buone vacanze.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Complimenti davvero! Credo che avremmo bisogno tutti di una bella iniezione di impegno civile e tu sei uno splendido esempio.
    Passando di qua, si imparano sempre cose interessanti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Se riescono a ricaricarti di ottimismo...poi diffondi, che ne abbiamo bisogno:-)

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di leggere il tuo commento al ritorno.
    Sei il mio occhio sul mondo.

    RispondiElimina