sugli anni e sull' età,
dopo l' estate porta il dono usato
della perplessità, della perplessità...
Ti siedi e pensi e ricominci il gioco
della tua identità,
come scintille brucian nel tuo fuoco
le possibilità, le possibilità...
Così cantava Francesco Guccini in una canzone della mia giovinezza. Ho sempre trovato molto veri questi versi. Trovo che in questo periodo, quando le vancanze sono più o meno finite, quando si avvicina l'inizio della scuola e di altre attività, si è portati a fare bilanci della propria vita o buoni propositi, forse anche di più di quelli che si fa a Capodanno.
Scrive la mia amica Anna:"Sono io che in questo periodo, ma passerà lo so, sono leggermente stanca dei mulini a vento e il senso di inadeguatezza si è rimpossessato prepotentemente di me."
Scrive la mia amica Giulia:
"Oggi sono triste, e mi chiedo se vale ancora la spesa di scrivere, di raccontare."
Ed io sono qua che sento l'autunno avvicinarsi insieme alla voglia di chiudermi a riccio nei piccoli e confortanti piaceri quotidiani. Spero che mi ritorni la voglia di fare e che trovi nuove "scintille nel mio fuoco delle possibilità".
Settembre è il mese del ripensamento...
Io ho un'età tale che il mese di settembre non mi basta più per i ripensamenti. Ma spero di arrivare a quando i ripensamenti mi occuperanno gran parte dell'anno.
RispondiEliminaCara Artemisia, momenti di stallo, di sfiducia, di ripensamenti, possono essere anche salutari. Io ho pensato davvero molto in questi giorni, ma soprattutto alla mia vita, ho voglia di cambiamenti, di rivedere tante cose...Dai continuiamo questo bellissimo confronto e sostegno che sento tra me e te. Questa è una bella notizia e forse dovremmo dircelo di più. Un abbraccio Giulia
RispondiEliminaCaspita, anche io oggi ero pensieroso! Allora sottoscrivo per quanto riguarda il ripensamento! Fabio
RispondiEliminaArte,
RispondiEliminaio in vacanza, come sai,ci devo ancora andare.Eccola, è arrivata. Sono stanca sì, molto, ed anche provata da situazioni emotive faticose, ho somatizzato tutto ciò in tanti piccoli e grandi acciacchi, ma sono anche una persona positiva e,come dicevo, so che passerà.Questo mese mi servirà per immettere linfa vitale nella mia esistenza e tornerò più Don Chisciotte consapevole di prima, i mulini a vento saranno ancora tutti miei.E spero NOSTRI. Sono così contenta di tutte le belle amcicizie che questa avventura da bloger mi sta regalando: sai,ultimamente anche io tendo a chiudermi nei miei piccoli piaceri quaotidiani, ma questo non va bene.Conto su di noi perchè ciò non accada.
Ti lascio il mio affetto.
P.S. Ma la gnoccona nelle foto sei tu? :)
RispondiEliminaSettembre per me è il ritorno al lavoro senza molta voglia perchè avrò meno tempo da dedicare al mio blog ed ai vostri
RispondiEliminase voi però mi abbandonate e vi interirorizzate abbandonando la scrittura, sarà dura accettare questo vostro settembre di riflessione
anch'io come Anna sono positiva e trovo molto importanti le nostre amicizie
un saluto ed un abbraccio erica
scusa artemisia, nella mia risposta non intendevo dire che i tuoi commenti sono contraddittori, aspettavo commenti in contraddittorio con i miei, poi la ragione in tasca chissà chi l'avrà, forse sta sempre in mezzo.
RispondiEliminasaluti
@tutti: Che bello avere degli amici!
RispondiElimina@Anna: magari fossi io quella della foto!
@Mirco: non mi pare proprio che tu mi abbia criticata. E' stato un salutare scambio di opinioni. Ci mancherebbe che tutti la pensassimo nello stesso modo!
Hai notato come a settembre improvvisamente cambi la luce del giorno? Crea un'atmosfera particolarmente malinconica che però io trovo allo stesso tempo magnifica ....
RispondiEliminaQuanti propositi settembrini ... d'ora in poi al lavoro mangerò bene, voglio mantenere un po' di tempo per me, devo leggere di più, devo perdere quei famosi cinque chili, non voglio stressarmi ....
speriamo durino fino ad ottobre.
Ciao Artemisia.
Vanessa
@Vanessa: si' la luce di settembre e' particolare e molto bella.
RispondiEliminaLasciami il link del tuo blog, altrimenti non so dove ripescarti!
Ciao artemisia,ho letto il tuo commento sul blog di irnerio,scoprendo cos' un'altra blogger molto accattivante.
RispondiEliminaVorrei sapere a quale sondaggio ti riferisci,nel blog di irnerio.Ciao e a presto
Cristiana
Cara Artemisia,
RispondiEliminanon ho un blog.
Ogni tanto frequento il blog di Lorenzo, dove ti ho incontrata, e mi hai colpito per:
il nome scelto (stupendo),
per gli argomenti che tratti,
per la tua attenzione ai particolari,
per la tua gentilezza.
Non saranno troppi questi complimenti?
Da allora torno volentieri a trovarti quando posso.
Vanessa (anche se non è il mio vero nome)
Cara Vanessa,
RispondiEliminasi' i complimenti sono un po' tanti ma... fanno tanto piacere!
Alla prossima allora! Ti aspetto!
Non riesco a vedere il sondaggio di Irnerio.
RispondiEliminaDi cosa si tratta?
Scusa l'invadenza.
Cristiana
Se non ripensamenti almeno riflessioni. Che male c'è?
RispondiEliminaOh Artemisia, un ci fa 'aso. Dopo 'he a 'ristiana ni ho 'hiesto 'os'era successo di 'catastrofo'o il 7 febbraio, oltre la su nascita, questo è 'l su modo di vendi'arsi!
RispondiEliminaAnche per me settembre è sempre stato un mese molto meditativo (ed un po' malinconico)...
RispondiEliminaEd ogni anno mi viene in mente questa canzone di Guccini :-)