martedì 18 giugno 2013

Batticuore da risultati scolastici

Agli Allievi ed alle loro famiglie

Oggetto: Pubblicazione dei risultati degli scrutini finali

Si informa che i risultati delle classi dalla prima alla quarta saranno pubblicati martedì 18 giugno sul sito Scuolanet e giovedì 20 giugno all’Albo del Liceo.
La pubblicazione sul sito Scuolanet, cui le famiglie hanno accesso tramite password, costituisce la comunicazione UFFICIALE E RISERVATA che la scuola è tenuta ad inviare alle famiglie degli allievi non ammessi alla classe successiva.

... ecco perché il sito scuolanet stamani è schizzato in testa alle classifice ...

Agli Allievi ed alle loro famiglie

Oggetto: Comunicazione allievi e famiglie

A parziale modifica della Circolare n°... si informano gli allievi e le loro famiglie che alle famiglie degli studenti non ammessi alla classe successiva sarà comunicato l’esito dello scrutinio tramite fonogramma prima della pubblicazione dei risultati su Scuolanet.



Fonogramma?? E che sarà mai questo oggetto sconosciuto? Da una frenetica ricerca in internet scopro questo post molto carino di un precario che aspettava appunto per fonogramma la chiamata dalla scuola. Apprendo quindi che trattasi di "una telefonata registrata dove chi viene contattato dichiara di avere inteso il contenuto del messaggio. Così ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno." Ma guarda!

DRIIIIIIIN!!!!!

... tuffo al cuore...

"Ah! Ciao Maria!... No... no ... non mi disturbi affatto..."

3 commenti:

  1. Ahah, io quest'anno ho svolto il tirocinio per abilitarmi all'insegnamento, ad un certo punto una madre è venuta a scuola per prelevare la figlia anticipatamente, la prof. si è girata verso di me e ha detto: "Bene, così vedi come si fa un fonogramma perché dobbiamo registrare la procedura". Dopo 10 secondi di terrore una rapida ricerca etimologia mentale di ha tolto dall'imbarazzo di dover ammettere la mia ignoranza sull'argomento!

    RispondiElimina
  2. "una telefonata registrata dove chi viene contattato dichiara di avere inteso il contenuto del messaggio"

    oh bella... ma come si fa a dichiarare di aver inteso il contenuto del messaggio ad una voce registrata?
    Il meccanismo del misterioso Fonogramma non implica che la voce registrata dichiari altresi' di aver inteso la comunicazione della dichiarazione di aver inteso il contenuto del messaggio?

    RispondiElimina
  3. ah.... mmmh... forse "registrata" si riferisce l'ammissione di aver inteso il contenuto...

    mmmh... cioe' non e' la voce al telefono registrata, ma e' la registrazione dell'intera telefonata... si', dev'essere cosi', che scemo...

    RispondiElimina