lunedì 22 giugno 2009

Facciamo l'appello

Oh, finalmente un po' di tempo libero. Dunque, è da tanto tempo che vorrei sistemare la lista dei blogger amici perché ho visto che ne mancano diversi mentre sono rimasti altri che non sono più in rete. Per prima cosa vorrei cambiare il criterio: niente "ordine di apparizione" che è faticoso da tenere ma un sano ordine alfabetico e non per titolo del blog ma per nome/nickname così come sono sul mio Google Reader.
Accakappa, il mio amico pratese, primo commentatore del mio blog, attualmente molto stitico quanto a commenti, siccome si fa chiamare da un po' di tempo Heike (non so bene in che lingua) lo passiamo alla H.
Al primo posto quindi ci va la nostra dolce Angela (prima o poi riuscirò ad andarla a trovare di nuovo a Collevecchio!).
Poi la mitica Anna-Misskappa, che ci dà notizie di prima mano dall'Aquila e che spero proprio che torni ad essere spiritosa e scintillante com'era prima del disastro che le ha portato via la sua casa.
Aggiungiamo anche Annamaria, recente acquisizione che mancava e anche il fedele Belphagor (ma come mai mancava Belphagor? come è possibile?) che sta studiando di nuovo come un matto.
Camilla-Viola d'acqua che posta con costanza una volta al mese, né di più, né di meno.
Della vulcanica Carmela, appassionata insegnante siciliana, inutile mettere il blog su La Stampa visto che quello che aggiorna più spesso è la Fata del mare.
Ahi, anche di Chiara Milanesi non c'era il link. Grave mancanza visto l'interessante angolatura da Marsiglia che ci offre il suo blog.
Segue la simpatica e colorata Cristiana e poi il mio amico Dario, con le sue escursioni e i suoi consigli sulla buona tavola.
Dona non posta dal 24 maggio. Che le sarà successo? Certo tra lavoro, famiglia, libri e fotografia, capisco che non ci sia tempo per il blog.
Equipaje è una nuova acquisizione che ho conosciuto tramite il post sul mio giardino responsabile che lei mi ha detto che trattarsi nientedimenoche di "permacoltura". Una simpatica milanese, che si definisce "agronoma" mancata.
Erica, con i suoi due blog Pensieri in libertà e Non solo libri, è da ammirare per la sua costanza. Una blogger di vecchia data, di quelle che durano sulla distanza.
Uno che invece ogni tanto sparisce inspiegabilmente è Fabioletterario. E' dal 28 maggio che non posta ed è carino vedere i commenti all'ultimo post che gli chiedono che fine abbia fatto. Che bello quando qualcuno sente la tua mancanza!
Frank57 posta sempre articoli interessanti. Peccato che non ce la faccio mai a leggerli tutti compresi quelli che posta su Viva Marco Travaglio, blog dove sono indietrissimo! A Frank non deve piacere parlare di sé come a molti uomini, però credo che sia una persona molto sensibile.
L'amica catanese Frida è latitante dal 27 maggio. Io dico che è ... sulla Riva del mare. E brava Frida!
Poi c'è Giorgio, lo psicologo, con i suoi post brevi ma densi.
Giulia non la cancello di sicuro anche se lei non posta più dal 10 aprile. Era da tempo che diceva di voler far tacere il suo blog e l'ultimo post lo dice chiaramente. Ma è un'amica blogger di vecchia data, una persona di una grande ricchezza interiore. Prima o poi tornerà e non me la voglio perdere.
Irnerio, il mio amico marchigiano esperto di esperanto, è intermittente. Ogni tanto si affaccia e poi sparisce. Peccato.
Anche Julo è poco presente ma tornerà.
I ragazzi sono tutti latitanti, Luca, Lorenzo, Pandoro. Forza dai, la scuola è finita! Fateci avere notizie. Fateci almeno sapere come è andata. Pandoro, raccontaci i viaggi che farai almeno!
Licia Titania invece è una nuova gradita acquisizione.
Sull'ottimo Luciano, con i suoi post brevi ma sempre stimolanti, ci si può contare. Si sa che lui non commenta quasi mai i blog degli altri ("Sono così tanti!", dice) però, quando non riesco a farmi un'idea precisa sui fatti che accadono, ho bisogno del saggio parere di Luciano.
Anche Manu-Liber è una certezza. Racconta semplicemente quello che le capita ma in un modo che offre preziosi spunti di riflessione. I suoi post sono un modello da seguire per me.
Altro immancabile punto di riferimento per me è Marco Luposelvatico. Si può prendere tutte le pause che vuole ma non si azzardi a smettere di tenere il blog.
Invece Marco da Londra è sparito dal 19 marzo. Marcoooooo!
Marco-Senza traccia, fisico padovano, al dispetto del titolo del suo blog lascia gradite tracce, cioè commenti, quando non è troppo preso dallo studio.
Marina, l'insostituibile Marina, ha annunciato che non ha tempo e ciò mi dispiace molto perché il suo punto di vista mi è prezioso.
Max, molto scrupoloso, ha annunciato la sua assenza ed infatti si affaccia solo di tanto in tanto per un saluto. Mirco è sparito ma penso che tornerà.
Nestorburma invece nella sua laconicità è una sicurezza. Posta persino dalla spiaggia dove ha portato la sua piccola Anna.
Ecco il buon Paolo Moretti, con i suoi post sempre vari.
L'impareggiabile Rino, così accurato, così impeccabile.
Un po' latitante anche Saretta che però commenta spesso, mentre sono preoccupata per Spunto che non posta più da un pezzo.
Poi c'è l'ottimo Sileno, con le sue storie di montagna e le sue lezioni di botanica.
Imperdibile Unodicinque, recentemente migrato su blogspot ed infine Verrocchio, il saggio tranquillo ragazzo friulano.
Caspita, quanti sono! Quando su un blog vedo lunghi elenchi di link mi chiedo scettica se il blogger che li ha messi li leggerà davvero tutti. Io cerco di farlo, come scrive Unodicinque, con "affettuosa assiduità".

26 commenti:

  1. Uheilà, le pulizie di primavera fatte in estate...:-))))
    (ma se il lupo sono io, non sono affatto solitario, neh...:-)))

    RispondiElimina
  2. E' vero!!! "Selvatico" non "solitario". Correggo subito. Sorry!

    RispondiElimina
  3. è sempre un piacere leggerti Arte; e questo tuo "riordino" mi permetterà di scovare qualche blog ingiustamente tralasciato se non ignorato. Mi piace molto come scrivi , specie quando lo fai con questa bella leggerezza!

    RispondiElimina
  4. Ottimo:-)
    Ricordati anche di correggere il link...:-)

    RispondiElimina
  5. IL giusto post per farmi iniziare la giornata (di studio!) con un sorriso!

    RispondiElimina
  6. Seneca: era uno degli scopi :-)

    Lupo: atch!! C'e' sempre qualcosa che sfugge!

    RispondiElimina
  7. Grazie cara, felicissima di essere fra i tuoi blogger promemoria.
    Ricordo ancora quando non avevo un blog, e tu mi hai detto in un mio commento che ti lasciai ad agosto dell'anno scorso, -"sarebbe bello se tu avessi un blog!"
    Ciao cara, dopo le pulizie c'è più ordine, dappertutto.
    Un abbraccio, Annamaria.

    RispondiElimina
  8. Serve, di tanto in tanto serve fare pulizia, spazio, rinnovare energie e sforzi. Visto il bel tempo (sic), conviene stare a casa a leggere.

    Grazie sempre per la fiducia.
    Una felice serata.

    Rino.

    RispondiElimina
  9. Ciao Arte, eccomi presente! Fa piacere vedresi tra i tuoi amici, anche dopo il riordino e nonostante la mia latitanza! :-)..
    ..diciamo che la mia riva mi trattiene..ma un giretto sui blog-amici lo faccio sempre, specie da te! :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Arte, grazie per avermi citato tra i tuoi preferiti e soprattutto per il tuo appoggio psicologico in questo mio periodo molto confusionario e tribolato!
    Grazie a Dio, le nubi sembrano diradarsi finalmente!!!
    Poi ho talmente di quei "sPunti" arretrati che non vedo l'ora di ricominciare a postare!!!

    RispondiElimina
  11. Merci Madame!
    Io i blog amici li tengo "per feed", mi risulta la soluzione migliore e meno faticosa (e questo sia detto da pedante bibliotecaria, eh ;)

    Besos ***

    RispondiElimina
  12. Prego, Equipaje! "Per feed" cioe'? Quell'affare dove viene scritto "4 ore fa", "1 giorno fa" ecc.? Va comunque aggiornato pero', no?

    RispondiElimina
  13. Quella roba lì, sì... e la comodità pazzesca consiste proprio nel fatto che l'elenco si aggiorna da solo, mettendoti in cima le ultime cose postate ;)

    RispondiElimina
  14. Grazie Artemisia,
    spero di reincontrarti al prossimo Collevecchio.
    Ciao
    Sileno

    RispondiElimina
  15. sembra un congedo..
    complimenti per questo blog..davvero carino

    RispondiElimina
  16. Congedo??? Why?
    Ciao Caterina! Grazie!

    RispondiElimina
  17. Vedermi definita "vulcanica" in un momento della mia vita quando non ho quasi la forza di muovere un dito mi ha fatto piacere, se non altro perchè mi ha fatto rivolgere a me stessa una domanda cruciale: dove è andata a finire tutta la mia verve???...mi sto sforzando di essere ottimista ma non perchè me lo dice un imbecille da tutti i TG che fanno in tv, ma soltanto perchè so che devo trovare la forza dentro di me di tornare a sperare nel futuro...ci sto provando anche se devo ammettere che la strada è in salita...ti ringrazio infinitamente per la tua presenza nel mio blog, ti giuro che ogni volta che vedo il tuo nick mi si allarga il cuore di amicizia!...un caro saluto...Carmela

    RispondiElimina
  18. E dai, Carmela! E chi ti ferma a te! Hai solo bisogno di un po' di ferie per ricaricare le pile.

    RispondiElimina
  19. Grazie per la bella presentazione, anche se immeritata -ma tranquillo è un complimento? ;-))

    Ah, in realtà io sarei veneto (il Friuli inizia a un tiro di schioppo da casa, ma mi trovo sotto il giogo di Galan).

    RispondiElimina
  20. Si' per me "tranquillo" e' un complimento in cui tra l'altro mi ritrovo anch'io.
    Scusa per le mie scarse nozioni di geografia. Pensavo che tu fossi vicino di casa di Fabioletterario :-)

    RispondiElimina
  21. Anch'io lo avevo interpretato come complimento, in effetti. Se per vicino di casa di Fabio intendi una ventina di km, allora c'hai preso; comunque passo le mie giornate più spesso in Friuli che in Veneto, per la verità. E' la vita borderline, che ci vuoi fa'?

    RispondiElimina
  22. oh che bello *__*

    io ogni tanto aggiorno la lista dei link in barra, ma l'ho sempre fatto silenziosamente ;)

    RispondiElimina