domenica 18 luglio 2010

Quando lui è in viaggio

Sono le piccole cose che mi mancano di te quando sei in viaggio. Ciascuno di noi ha la sua nicchia di piccole insignificanti cose quotidiane che solo chi vive insieme a noi conosce. I tuoi occhiali da lettura sul comodino, i tuoi pantaloncini da bicicletta sulla sedia accanto al letto, il pittoresco disordine sulla tua scrivania, il tuo respiro pesante quando dormi, il rito della colazione insieme al bar nel finesettimana, le tue birre nel frigo.
Quando si è giovani si ha una visione idealista dell'amore, del matrimonio e della convivenza. D'altra parte quando ci si innamora ci si sente investiti, trascinati, elettrizzati, catapultati come nel mezzo di un tornado e non si può capire che vivere insieme ogni giorno per anni è tutta un'altra storia fatta di complicità e di piccoli segreti condivisi.
Pian piano il proprio compagno diventa una parte di noi e si tende a darlo per scontato. Come si potrebbe mettere in dubbio o rinunciare ad una parte di noi stessi? Eppure la sua presenza non è affatto scontata e questo dovremmo sempre tenerlo a mente ma non è per niente facile.
In questo senso il salutare breve distacco per un viaggio mi serve a capire quanto sia essenziale e prezioso per me averti accanto.
Ben tornato, amore mio!

5 commenti:

  1. avrei moltissime cose da dire su questo dolcissimo post, ma tutte potrebbero essere usate contro di me!! :o)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione,me io ci aggiungo anche i momenti deludenti ed irritanti - sai dopo più di 50 anni di matrimonio....-, eppure
    a volte mi commuovo guardando le sue camicie stese ad asciugare o quando le ripongo nei cassetti.

    RispondiElimina
  3. Come siamo mielosi, oggi! ;-)

    ...pero' si'... piu' o meno stesse sensazioni quando capita a me.

    RispondiElimina
  4. Condivido (anzi, condividiamo!) con voi il rito della colazione insieme al bar al sabato mattina!
    E' una di quelle cose impagabili a cui non rinunceremmo mai. Specialmente dopo una settimana di impegni, fugaci discorsi e stanchezze serali. E cioè quasi sempre...
    In realtà condivido l'intero post anche se, riferendomi a quanto dice Cristiana, anche noi ci commuoviamo davanti alle mie camicie stese ad asciugare: più che altro pensando a chi di noi due dovrà stirarle!
    XD

    RispondiElimina
  5. Si', in effetti le camicie mi commuovono poco perche' le devo stirare io ;-)

    RispondiElimina