sabato 28 agosto 2010

Orgoglio viola

Sono grata agli amici che mi hanno lasciato il loro parere su come far vedere ai miei figli le irriununciabili partite della Fiorentina per il prossimo campionato (abbonamento SKY o carta Mediaset Premium?). Mediaset Premium è la soluzione più dura da digerire ma è anche la più conveniente e immediata. Sky, a parte il costo, ha il grosso difetto che Ruby chiama in modo appropriato: dipendenza. Credo infatti che l'estrema abbondanza di partite visibili sia una tentazione fortissima per i miei figli che già passano una quantità indicibile di ore davanti al PC con videogiochi di contenuto calcistico (Pro Evolution Soccer, Football Manager, Power Soccer, ecc.). Temo che con SKY finirebbero (anche se loro negano) di vedere anche Gualdo Tadino contro Nocera Umbra (soprattutto se l'alternativa è studiare).
C'è un altro aspetto che mi rende indigeste le partite sulla TV a pagamento in generale. Non mi ricordo se ho ancora confessato il mio scheletro nell'armadio: nei primi anni Ottanta avevo l'abbonamento in Curva Fiesole (quella degli ultras viola) e mi sono fatta anche qualche trasferta per seguire la Fiorentina. Ebbene sì, anche "sotto il mio giubbotto batteva un cuore viola" finchè la tragedia dell'Heysel fece traboccare il mio personale vaso di disgusto che era già piuttosto colmo. In realtà la molla principale fu quella di seguire il mio ragazzo di allora, irrimediabilmente tifoso, ma devo ammettere che mi divertivo allo stadio (mi diverte persino ora che della partita non mi importa niente!). Per me il tifo calcistico (pur trovando abominevoli tutti gli atti di violenza anche verbale) è un grande collante sociale: è cantare e urlare insieme a squarciagola, è inveire contro il giocatore avversario che ci ha atterrato il nostro, contro il nostro che non fa il suo dovere e spesso e volentieri contro le decisioni arbitrali. E' soffrire quando siamo in vantaggio di un solo goal di scarto, è piangere quando ci fanno un goal all'ultimo minuto mentre avevamo meritato la vittoria, è discutere con lo spettattore a fianco se il fuorigioco c'era o non c'era. Insomma a me le partite viste da soli sul divano di casa mettono una gran tristezza. Meglio allora andare a vederle al circolino con i vecchietti beceri.
Così, nonostante sia una soluzione ancora meno conveniente (la Fiorentina purtroppo non è l'Atalanta e poi i ragazzi sono due e pagano come adulti), abbiamo fatto due abbonamenti in curva Ferrovia (quella più tranquilla) e, per le trasferte, abbiamo promesso loro il biglietto per andare al circolo. Mi sembrano contenti della proposta. Certo, dalla curva la partita si vede di gran lunga peggio (oltre a prendersi la pioggia e il freddo) però spero che si divertano come è capitato a me.
Un ultimo bocconcino amaro non poteva mancare. Ormai tutti sanno da quest'anno è necessaria una tessera di identificativa del tifoso (praticamente una schedatura) e su questo non ho niente da obiettare, anzi. Tuttavia forse non tutti sanno che si tratta di una carta di credito prepagata da fare in banca ed ecco che anche su questa esigenza "di sicurezza" ci rispunta il business. Tant'è vero che "con la carta Orgoglio Viola puoi chiedere convenientissimi prestiti o mutui". Ma guarda un po'!

14 commenti:

  1. Eh!Eh! La Fiorentina non è l'Atalanta........
    Va beh! E' vero.

    Anche io sono stata allo stadio per amore e fino a 18/20 anni ero una tifosa "sfegatata" della Sampdoria.

    Adesso non mi interessa più niente del calcio, anzi.

    CHE SCELTA CORAGGIOSA E COERENTE!!!!

    I miei complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ho chiesto a mio marito. La tessera del tifoso dell'Atalanta non è legata alla banca.
    Meglio.

    RispondiElimina
  3. Meglio così, certo. Il confronto tra le due squadre non era certo calcistico (non ne sarei capace) quanto di prezzo ;-)
    Speriamo bene. Cominciamo domani sera con i tifosi arrabbiati per la tessera.

    RispondiElimina
  4. Hai letto cosa è successo in provincia di Bergamo? Attacco da guerriglia al ministro Maroni, presente alla festa della lega nord...

    RispondiElimina
  5. Sì ho letto. Tra gli ultras di tutte le squadre c'è della gente che ha meno neuroni delle particelle di sodio nell'acqua Lete.

    RispondiElimina
  6. Hai scelto Mediaset Premium, devo dedurre?
    Bah, ti devo dire che avrei comunque preferito Sky, anche perché magari non guardano Gualdo Tadino contro Nocera Umbra ma possono essere distratti dallo studio con due belle show girl (non uso altri nomi) mezze nude.

    Il marketing è bastardo.

    RispondiElimina
  7. Pandoro, leggi bene. Non abbiamo fatto nessun abbonamento televisivo ma l'abbonamento allo stadio.
    Per fortuna i miei pischelli alla TV vedono solo calcio (e qualche volta i Simson). Quindi solo cosce maschili pelose. :-)

    RispondiElimina
  8. Un caloroso bentrovata anche a te.
    Mi stimolano molto gli ultimi post, l'ultimo poi...
    Quando riprenderò a pieno ritmo aggiungerò i miei commenti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ..."Per me il tifo calcistico (...) è un grande collante sociale"...

    Ecco, mi sa che sono totalmente e irrimediabilmente asociale.

    ...terribile!

    RispondiElimina
  10. No, perché? Non sei il solo e non c'è proprio niente di terribile.

    RispondiElimina
  11. Credo , ma non ne sono certa, che alcune società (tipo il Genoa) NON facciano pagare la tessera del tifoso agli abbonati. Comunque a me sembra un incremento di burocrazia del quale non si sentiva la mancanza, e ho come il presentimento che farà desistere mote brave persne (anche a me vicin lol) dall'andare allo stadio, mentre lungi dall'intimidire gli ultrà, li renderà ancor più "ingorillati" (se mi passi l'espressione).
    Condivido, nvece, tutto quanto dici sul calcio guardato e sul tifo "che unisce".
    Divertitevi quest'anno allo stadio!

    RispondiElimina
  12. Mah, io invece non sono contrario alla tessera del tifoso, se questa serve a evitare che succedano disastri e/o a beccare quelli che li fomentano.
    Sappiamo tutti che un certo tipo di tifosi utilizza lo stadio per dare sfogo alla propria violenza, a scapito di chi va allo stadio semplicemente per passare una giornata piacevole. Allora, o lasciamo che cio' accada oppure non vedo altro modo di combattere il fenomeno che non sia un controllo piu' accurato di tutti i tifosi.

    RispondiElimina
  13. e no eh, Mediaset Premium neanche se fossero loro a pagarmi!!! Pensare che con la mia passione per la Maggica potrei contribuire ad aumentare la già enorme ricchezza del Cav. Banana mi da la nausea. Per quel che riguarda Sky ti assicuro che non da dipendenza, ti permette solo di eliminare completamente la TV di regime, e ti pare poco?!?

    RispondiElimina
  14. "Gorillati" è bellissimo, Licia! :-)
    Preciso che la tessera Orgoglio Viola non costa niente e nemmeno va caricata. E' solo che sta nel circuito Master Card (come del resto anche la famosa Social Card, lo sapevate?).
    Riguardo all'utilità per la sicurezza non so dirvi se sia efficace ma certo è che i "gorilla" devono essere identificati (e puniti) in qualche modo perchè è gente che non gli importa niente del calcio ma solo di sfogare i più bassi istinti.

    Unodicinque: ma vendi abbonamenti Sky? ;-) Riguardo alla dipendenza, non parlo in generale ma riguardo ai miei figli e un piccolo assaggio l'ho avuto gli anni passati quando avevano la carta Dahlia e non si perdevano una partita anche di squadre di cui non importava loro niente.

    RispondiElimina