venerdì 4 marzo 2011

Maggiorenne


Oggi compi diciotto anni. Per la giurisprudenza la maggiore età è "l'età con la quale la persona fisica acquisisce la capacità di agire".
"E' bella la vita da maggiorenne?" chiede Matty su Yahoo answer. "Non cambia assolutamente niente," gli risponde Linda, "a parte che puoi prendere la patente e firmare le giustificazioni da solo."
E' certo una convenzione pensare che oggi sei diverso dal ragazzo di ieri, ma non è del tutto vero che non cambi niente. Forse non è un caso che proprio in questi ultimi mesi abbia visto in te i segnali di un grande cambiamento in corso, anche doloroso ma di sicuro necessario.
Io e il babbo ti guardiamo: giovane uomo, snello, che ci guarda dall'alto del suo quasi metro e ottanta, che comincia a prendere in mano le fila della sua vita, a fare le sue scelte, che non vede l'ora di andare a votare e di prendere la patente, ma che ogni tanto si volta indietro per chiedere conferma di ciò che sta facendo. Noi siamo qua per dirti che sul nostro aiuto ci puoi sempre contare ma siamo certi che te la caverai benissimo da solo. Sei un uomo intelligente, sensibile, corretto e leale.
Lasciami essere un pizzico orgogliosa di aver contribuito alla creazione di un ottimo cittadino.

9 commenti:

  1. Quando il "bimbo" si fa "uomo"... Cosa cambia quando si diventa maggiorenni? Tutto...almeno per i genitori. Mervigliosa lettera!

    RispondiElimina
  2. mi hai emozionata, io che ho un bimbo di soli 2 anni... immaginarlo 'uomo'... si bisogna lavorare duro affinchè il bimbo capriccioso di oggi diventi una persona equilibrata, onesta e coraggiosa domani.
    tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  3. I tuoi pensieri sono gli stessi che ho fatto per il mio "uomo" nello scorso aprile e per la mia "donna", ormai più di sei anni fa.
    Ambedue ancora adesso si voltano indietro, come tu dici, alla ricerca di conferme per ciò che stanno facendo. Ed è bellissimo sentirsi "ricercati"!
    Orgoglioso di aver "creato" degli ottimi cittadini lo sono anch'io. Ma talvolta mi trovo a pensare di aver fatto crescere due cittadini non preparati per il mondo "reale". Incapaci, per esempio, anche solo di gettare un pezzetto di carta a terra...

    Ovviamente, tantissimi auguri per il tuo giovane uomo!

    RispondiElimina
  4. Il tempo scorre velocemente, appena il tempo di girarti ed il bimbo di ieri è ormai un uomo. Come tutti nella vita anche lui incontrerà degli ostacoli, ma arrivare alla maggiore età cresciuti con dei valori forti e dei sani principi, certamente sarà di grande aiuto per fare le scelte che contano e di questo tu e R. potete esserne giustamente fieri.
    Un grande augurio per il bambino di ieri.

    RispondiElimina
  5. Grazie mamma, per gli auguri e per il bellissimo post :)

    Dario

    RispondiElimina
  6. mamma mia... 18... tanti auguri!

    RispondiElimina
  7. auguri a Dario e alla sua magnifica mamma
    con affetto, marina

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti da parte mia e di mio figlio.
    CosmicMummy: anche i 2 anni non sono male quanto a età difficile. I remember!!

    Marina, che piacere rileggerti!

    RispondiElimina
  9. Ricordavo che presto sarebbe diventato maggiorenne, ma non così repentino. Brava mamma Arte e complimemti a Dario una bella tappa. Tanti cari auguri.
    S.

    RispondiElimina