lunedì 6 febbraio 2012

Tre sorelle

Quanto mi piacciono le vecchie foto! Siamo a Palermo alla metà degli anni Quaranta. Le tre bambine sono mia madre e due delle mie zie, oggi tutte e tre nonne felici. Immagino con tenerezza la mia nonna dalle mani d'oro che ha cucito i loro vestitini con volant e maniche a sbuffo, le ha pettinate con cura e le ha acconciate con trecce e fiocchi come era in uso in quell'epoca, probabilmente in previsione della fotografia. E le immagino mettersi in posa con i loro graziosi sandalini, un po' imbronciate, un po' imbarazzate, un po' infastidite dal forte sole siciliano.
Molto simpatici anche i due monelli che, incuriositi, sono stati involontariamente immortalati sulla destra. Vestiti in modo molto più libero ed informale delle tre bimbe, si possono permettere tranquillamente di farsi schermo dal sole con le mani. Da notare che sulla strada non si scorge neanche un auto o un motorino, mentre sullo sfondo si intravede una schiera di casermoni popolari.

4 commenti:

  1. anch'io adoro le vecchie foto di famiglia. hanno qualcosa di "magico"

    http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. a volte io mi fermo incantato a guardare le cartoline d'epoca, quelle che trovi in vendita nei negozi di souvenir... mi piace osservarle e immaginarmi cosa fosse vivere allora... cercare con lo sguardo le persone, osservare il loro abbigliamento, ipotizzare i loro pensieri... davvero bello!
    Un abbraccio

    ps chissà come mai ti sei convinta che i due maschietti che fanno capolino nella foto siano dei monelli... :))

    RispondiElimina
  3. Sembra quasi impossibile immaginarle nonne, eppure si sono fatte tutte le tappe della vita.
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. E' davvero una fotografia bellissima.

    RispondiElimina