giovedì 7 giugno 2012

Ma perché le posate no?



Probabilmente tutti ormai sanno che da maggio piatti e bicchieri di plastica si possono gettare nella raccolta differenziata della plastica. Non è facile fare una raccolta differenziata corretta. Dopo anni che mi ci impegno scopro ancora qualcosa che non sapevo. In molti probabilmente pensavano che le stoviglie di plastica non fossero riciclabili per cause intrinseche ed invece si trattava solo di "trovare l'accordo" tra i consorzi e i comuni.
Buona notizia quindi. E però però.... le posate non si possono ancora riciclare! Sembra un fatto secondario eppure noto alle macchinette del caffè dove lavoro che ben pochi hanno l'accortezza di gettare la palettina di plastica in un contenitore e il bicchierino in un altro. Mi posso immaginare il casino durante le feste in casa, momento in cui tipicamente si usano le stoviglie di plastica.
Già il ricorso alla raccolta differenziata dovrebbe essere un passaggio successivo alla riduzione dei rifiuti e al riutilizzo degli oggetti (si sa che le prime "R" non se le ricorda nessuno), se poi la si rende poco pratica e complicata, è proprio il modo per vanificarla.
Se proprio le stoviglie riutilizzabili non si vogliono usare e quelle in materBi risultano troppo care, allora seguiamo le istruzioni simpaticamente illustrate dai ragazzi nel video qui sopra.

1 commento:

  1. E pensare che in svizzera ho trovato circa 10 bidoni di diversi tipi di riciclabile..

    RispondiElimina