domenica 10 giugno 2012

Ma sono molli codeste scarpe?

"Sono molli codeste scarpe?" domanda una giovanissima ragazza ad un'altra nello spogliatoio della palestra che frequento.
"Molli?? Cioè? In che senso, molli?" fa l'altra.


"Se io vi dico 'queste scarpe sono molli', voi capite che vuol dire?" chiedo a mio figlio ed a un suo compagno mentre li accompagno in auto alla partita.
"Ehm... morbide?" "Soffici?" "Di gomma?"


"Se io vi dico 'queste scarpe sono molli', cosa intendo?" chiedo poi ai genitori che assistono alla partita insieme a me.
"Cioè che sono bagnate!"

Ricchezza della lingua che si va perdendo.

2 commenti:

  1. mbe'... questa l'avrei sbagliata anch'io. Ma e' un toscanismo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei detto di sì (infatti volevo scrivere "ricchezza del dialetto") ma poi l'ho trovata nel vocabolario, come molte altre espressioni tipiche toscane.

      Elimina