venerdì 20 luglio 2007

Io faccio la mia parte

Continua la caccia alle buone notizie anche se la sensazione è quella di cercare aghi nel pagliaio.
Oggi voglio parlare di una notizia piccina piccina ma che mi ha fatto tanta tenerezza.
Un ragazzo del Malawi, figlio di contadini, si è procurato un'istruzione fai-da-te, visto che i soldi non bastavano per andare a scuola. E grazie a questo è riuscito a costruire un mulino eolico utilizzando legname di scarto e la dinamo di una bicicletta per la spesa di 16 dollari. Ne ricava energia elettrica sufficiente per lui, per la sua famiglia e per tenere il blog sul quale racconta le sue esperienze: ormai è diventato una celebrità locale e potrà insegnare a costruire tanti altri piccoli mulini eolici. Per ora, ne ha regalato uno alla scuola elementare. (Fonte: Blogeko e Kataweb)
Questa storia, che sembra una favola, mi ha fatto venire una parabola riportata su una mia maglietta:
Durante un incendio nella foresta, mentre tutti fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d'acqua nel becco. "Cosa credi di fare!" Gli chiese il leone. "Vado a spengere l'incendio!" Rispose il piccolo volatile. "Con una goccia d'acqua?" Disse il leone con un sogghigno di irrisione. Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Io faccio la mia parte!"

3 commenti:

  1. Che bella notizia!Oggi sono triste, grazie carissima per quello che hai scritto: voglio prendere lo spunto per cercare di essere più colibrì di quanto io sia normalmente, è un'ottimo inizio per un nuovo anno di vita.

    RispondiElimina
  2. una volta chiesero a gandhi cosa si potesse fare perchè il mondo stava andando alla deriva.
    Lui disse che se il mondo sta prendendo fuoco non si puo spegnere tutto da soli, ma ognuno deve spegnere il fuoco vicino a lui.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Cercherò di volare sempre alto come il colibrì...
    grazie per l'appoggio buon weekend dell'Immacolata

    RispondiElimina